PDA

View Full Version : La fine del mondo secondo "Le Scienze" di Nov 2010

jumpjack
01-11-2010, 11:05
Estratto dell'indice:

L'eterno fascino della fine
di Micheal Moyer
Ecco perché ci appassionano le storie sulla nostra scomparsa

Perché non possiamo vivere per sempre?
di Thomas Kirkwood
Con il passare degli anni le nostre cellule cominciano a tradirci. Ma svelando i misteri dell'invecchiamento gli scienziati potrebbero riuscire a farci vivere più a lungo e in buona salute

Quando la vita ci appartiene?
di Robin Marantz Henig
Con migliaia di pazienti in lista d'attesa per un trapianto, i medici stanno reinterpretando le regole sulla dichiarazione di morte di un donatore di organi. È etico togliere la vita a una persona per darla a un'altra?

Polvere alla polvere
di Arpad A. Vass
Storia della vita breve e intensa di un cadavere

Ultimi della loro stirpe
di Wade Davis
Le culture indigene stanno scomparendo in tutto il mondo, portando con sé un prezioso patrimonio di saperi. Ma c'è qualche motivo di speranza

Quanto ci rimane?
di Michael Moyer e Carina Storrs
Dati e grafici sulle risorse residue del nostro pianeta

Agonia di una specie
di Telmo Pievani
Dominiamo il mondo anche grazie alle estinzioni di massa avvenute nel passato, ma ne stiamo alimentando una nuova

Pronostici per l'apocalisse
di John Matson
Gli esperti valutano le probabilità che otto scenari catastrofici diventino realtà

La fine della Terra
di Angioletta Coradini e Costanzo Federico
Soggetto per eccellenza di film catastrofici e profezie millenariste, la morte del pianeta che ci ospita è una realtà ineluttabile

Può finire il tempo?
di George Musser
Sì. Anzi, no. La fine del tempo sembra tanto impossibile quanto inevitabile. Un paradosso la cui soluzione è suggerita da ricerche recenti in fisica teorica

Oltre la fine
L'altra faccia di una fine è sempre un nuovo inizio. Abbiamo chiesto ad alcuni esperti di indicare quali nuove tendenze e sviluppi potrebbero segnare i prossimi decenni

C'e' anche, volendo, un libro in allegato:
http://img185.imageshack.us/img185/1878/lescienzenov2010libroco.jpg

Indice:
http://img263.imageshack.us/img263/3712/lescienzenov2010libroin.jpghttp://img834.imageshack.us/img834/3712/lescienzenov2010libroin.jpg

Tra un mese, quando avro' finito di leggere tutto :stordita: , ne parliamo....

Aldin
15-11-2010, 04:12
Comprato. Il libro è piacevole, sono all'inizio e la parte sull'invecchiamento di piante e animali è affascinante :)

CYRANO
15-11-2010, 05:17
come ho detto altre volte , poniamo che la scienza porti l'aspettativa di vita a 120 anni.
ora , un uomo e' vecchio a 70 anni .
sinceramente vivere 50 anni , dai 70 ai 120 , come un vecchio rincojonito non mi affascina manco un po'.
diverso se i 70 anni di oggi corrispondessero ai 110 di domani , quindi invece di vivere 50 anni fra giovinezza e maturita' se ne vive almeno 30-40 in piu'...

C;.,s;.s;,,s;s;,

jumpjack
15-11-2010, 07:42
Comprato. Il libro è piacevole, sono all'inizio e la parte sull'invecchiamento di piante e animali è affascinante :)

Io l'ho comprato un mese fa ma ho cominciato a leggerlo solo ieri.... saltando a pie' pari i primi due capitoli: deprimenti, altro che affascinanti! :rolleyes: Morte, Morte, Morte...

xenom
15-11-2010, 13:52
come ho detto altre volte , poniamo che la scienza porti l'aspettativa di vita a 120 anni.
ora , un uomo e' vecchio a 70 anni .
sinceramente vivere 50 anni , dai 70 ai 120 , come un vecchio rincojonito non mi affascina manco un po'.
diverso se i 70 anni di oggi corrispondessero ai 110 di domani , quindi invece di vivere 50 anni fra giovinezza e maturita' se ne vive almeno 30-40 in piu'...

C;.,s;.s;,,s;s;,

teoricamente se si allunga la vita media migliora anche la qualità di vita, le ricerche in ambito medico si svolgono da entrambe le parti e spesso la prima è una causa diretta della seconda...

Aldin
16-11-2010, 00:31
Io l'ho comprato un mese fa ma ho cominciato a leggerlo solo ieri.... saltando a pie' pari i primi due capitoli: deprimenti, altro che affascinanti! :rolleyes: Morte, Morte, Morte...
Allora leggili, rimarrai stupito di sapere che ci sono animali, e non amebe, ma crostacei, resti immortali dall'evoluzione. Acune piante invece hanno età pazzesche.

morpheus85
17-11-2010, 17:49
Questa è immortale:

http://www.environmentalgraffiti.com/featured/only-immortal-animal-on-earth/20087