View Full Version : Problema pc nuovo assemblato no POST, nessun bip, tutto acceso
BlackMaja
01-11-2010, 10:42
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, anche se sono tanti anni che seguo il sito.
Ho un bel problema a cui non riesco dare spiegazione (se non la peggiore).
Avevo un pc vecchiotto con questa configurazione:
AMD Athlon X2 4400+ socket 939
mobo Asus
3 GB RAM DDR 400
alimentatore 650w
scheda video ATI 4870 1GB ram
La mobo aveva giá dei grossi problemi perché aveva il primo slot PCI-e rotto, per cui tenevo la scheda video nel secondo (per fortuna che c'era).
L'altro giorno vado per accenderlo, sembra partire, luci, nessun bip e ventola scheda video al max (come ha sempre fatto per i primi secondi). Non faceva il POST e a video niente. Ho pensato subito che si fosse rotto anche il secondo slot PCI-e. Poi avevo anche voglia di cambiarlo, per cui ho preso la palla al balzo!
Nuovi pezzi...
Intel Core i7 950
Asus P6X58D-E
4 GB di DDR 3 1600 (poi avrei preso il terzo banco...)
stessa scheda video e HD (per il momento)
!!STESSO ALIMENTATORE!!
Assemblo tutto, bene, attentamente...ormai sarà il ventesimo che assemblo per cui sono abbastanza sicuro di aver fatto le cose bene.
STESSO problema, nessun bip, no POST, luci accese....
Mi viene il dubbio dell'alimentatore...prendo un Cooler Master GX 750W.
STESSO problema.
Ho provato a staccare tutto, riattaccare, ho provato a pezzi la RAM, un'altra scheda video...niente.
Avete qualche idea? Io sono avvilito.
L'unica spiegazione che mi viene in mente é che il problema fosse da subito l'alimentatore e che il danno me l'abbia portato anche sui nuovi pezzi? L'ho sempre cambiato ad ogni nuovo pc, mannaggia sta' volta ero cosí sicuro che fosse la mobo...
Potrebbe essersi anche danneggiata la CPU??
Help! Grazie a tutti in anticipo.
kinotto88
01-11-2010, 12:01
mm..
d'accordo che non compare nulla a video, ma la fase di boot sicuro che non la faccia?
il pc una volta acceso crasha o continua a lavorare?
domanda banale..
hai provato un altro cavo dvi o vga?
BlackMaja
01-11-2010, 14:19
Ciao, grazie di avermi risposto.
Allora...il cavo sono sicuro vada perché anche in questo momento é collegato al portatile.
Una volta acceso, le ventole vanno, l'hd é alimentato, ma il pc non emette nessun bip. La ram ha un led di diagnosi ed é illuminato fisso; dal manuale non ho capito se é normale che lo sia, ma non credo. Dovrebbe essere lampeggiante in caso di ram non compatibile.
Per quanto riguarda il POST secondo me non lo fa, peró ho il mezzo dubbio che l'altoparlante di sistema potrebbe essere rotto.
Ad ogni modo considera che ho lo stesso problema che avevo con il pc vecchio, ma i pezzi sono tutti nuovi!
kinotto88
01-11-2010, 17:19
Ciao, grazie di avermi risposto.
Allora...il cavo sono sicuro vada perché anche in questo momento é collegato al portatile.
Una volta acceso, le ventole vanno, l'hd é alimentato, ma il pc non emette nessun bip. La ram ha un led di diagnosi ed é illuminato fisso; dal manuale non ho capito se é normale che lo sia, ma non credo. Dovrebbe essere lampeggiante in caso di ram non compatibile.
Per quanto riguarda il POST secondo me non lo fa, peró ho il mezzo dubbio che l'altoparlante di sistema potrebbe essere rotto.
Ad ogni modo considera che ho lo stesso problema che avevo con il pc vecchio, ma i pezzi sono tutti nuovi!
non vorrei che il vecchio alimentatore danneggiato ti abbia rovinato la componentistica..
certo è che con tutti i pezzi nuovi non ci sono molte alternative..:rolleyes:
BlackMaja
01-11-2010, 17:27
non vorrei che il vecchio alimentatore danneggiato ti abbia rovinato la componentistica..
certo è che con tutti i pezzi nuovi non ci sono molte alternative..:rolleyes:
Penso anche io, altrimenti l'altra possibilitá é una super coincidenza; l'altra scheda madre era danneggiata e questa é arrivata danneggiata e l'alimentatore non c'entra niente! :)
In effetti ho trovato alcuni post in internet di gente che ha avuto lo stesso problema con la stessa mobo...
kinotto88
01-11-2010, 17:37
Penso anche io, altrimenti l'altra possibilitá é una super coincidenza; l'altra scheda madre era danneggiata e questa é arrivata danneggiata e l'alimentatore non c'entra niente! :)
In effetti ho trovato alcuni post in internet di gente che ha avuto lo stesso problema con la stessa mobo...
non ti resta che provarne un'altra e sperare in bene..
DesmoMik
01-11-2010, 22:01
guarda, io ho una p7p55d, ed ho avuto il tuo stesso problema.
led ram acceso fisso e pc totalmente morto.
la mia mobo è in dual, ed io (ovviamente senza leggere le istruzioni) montai i 2 banchi di ram in 2 canali a caso (non vorrei dire fesserie, ma forse erano i neri)
comunque sia era il canale b
impazzendo per mezz'ora, ho poi provato a cambiare slot alla ram, e puf
tutto è andato alla perfezione
non so se questo possa mai esserti di aiuto, ma questa è stata la mia esperienza ;)
BlackMaja
02-11-2010, 08:01
guarda, io ho una p7p55d, ed ho avuto il tuo stesso problema.
led ram acceso fisso e pc totalmente morto.
la mia mobo è in dual, ed io (ovviamente senza leggere le istruzioni) montai i 2 banchi di ram in 2 canali a caso (non vorrei dire fesserie, ma forse erano i neri)
comunque sia era il canale b
impazzendo per mezz'ora, ho poi provato a cambiare slot alla ram, e puf
tutto è andato alla perfezione
non so se questo possa mai esserti di aiuto, ma questa è stata la mia esperienza ;)
Ehh magari fosse quello il problema, ma purtroppo sono sicuro che la RAM sia inserita bene. Poi ho provato anche senza, ma il risultato è sempre lo stesso, nessun bip.
Oggi sento il negozio e gli rimando indietro la mobo, spero che CPU e RAM non si siano danneggiati!
kinotto88
02-11-2010, 08:07
Ehh magari fosse quello il problema, ma purtroppo sono sicuro che la RAM sia inserita bene. Poi ho provato anche senza, ma il risultato è sempre lo stesso, nessun bip.
Oggi sento il negozio e gli rimando indietro la mobo, spero che CPU e RAM non si siano danneggiati!
se non ti fa bip senza memorie inserite mi viene seriamente da pensare che sia danneggiata :rolleyes:
BlackMaja
02-11-2010, 08:11
se non ti fa bip senza memorie inserite mi viene seriamente da pensare che sia danneggiata :rolleyes:
Mettiamo quindi che sia stato l'alimentatore a portare il danno anche sui pezzi nuovi...c'è la possibilità che si siano danneggiati anche CPU e RAM? E scheda video??
kinotto88
02-11-2010, 08:15
Mettiamo quindi che sia stato l'alimentatore a portare il danno anche sui pezzi nuovi...c'è la possibilità che si siano danneggiati anche CPU e RAM? E scheda video??
non è da escludere..
io manderei in blocco tutto in rma dicendo a loro di testare anche cpu e ram, sempre che tu non abbia un'altra mobo su cui provare
BlackMaja
02-11-2010, 08:19
non è da escludere..
io manderei in blocco tutto in rma dicendo a loro di testare anche cpu e ram, sempre che tu non abbia un'altra mobo su cui provare
:mc: Concordo...ci avevo già pensato, gli mando tutto così fanno le loro prove e buona notte! Certo che rimanere senza pc ancora -almeno- una settimana...ma che sfiga!
kinotto88
02-11-2010, 08:21
:mc: Concordo...ci avevo già pensato, gli mando tutto così fanno le loro prove e buona notte! Certo che rimanere senza pc ancora -almeno- una settimana...ma che sfiga!
non so di che shop tu stia parlando ma una settimana è una prospettiva molto rosea :p
BlackMaja
02-11-2010, 08:27
non so di che shop tu stia parlando ma una settimana è una prospettiva molto rosea :p
Nooo non mi dire così! :D
L'ho preso online, qui (http://www.prokoo.com), però i pezzi mi sono arrivati Venerdì, se la scheda madre è rotta non me la devono mandare in assistenza, ma spero solo sostituire.
Adesso gli tel...anche perchè io il pc lo uso anche per lavorare...e adesso ho solo un portatile...
kinotto88
02-11-2010, 11:18
Nooo non mi dire così! :D
L'ho preso online, qui (http://www.prokoo.com), però i pezzi mi sono arrivati Venerdì, se la scheda madre è rotta non me la devono mandare in assistenza, ma spero solo sostituire.
Adesso gli tel...anche perchè io il pc lo uso anche per lavorare...e adesso ho solo un portatile...
sfortunamenatmente ho avuto qualche esperienza, e almeno un mese passa..
spero che a te vada meglio :D
BlackMaja
05-11-2010, 13:46
Ciao a tutti. Giusto per un aggiornamento.
I pezzi (CPU e mobo) li ho mandati indietro da controllare e in effetti compare già sul sito che hanno riscontrato un problema nella scheda madre. Per cui dato che l'hanno già testata spero che me ne inviino una nuova al più presto! Speriamo...
Nel frattempo ho preso un paio di HD Western Digital SATA 600 da mettere in RAID 0 :D
kinotto88
05-11-2010, 14:39
Ciao a tutti. Giusto per un aggiornamento.
I pezzi (CPU e mobo) li ho mandati indietro da controllare e in effetti compare già sul sito che hanno riscontrato un problema nella scheda madre. Per cui dato che l'hanno già testata spero che me ne inviino una nuova al più presto! Speriamo..
bene, non ti resta che attendere :)
BlackMaja
11-11-2010, 08:52
altra info...
purtroppo ho sentito il negozio e mi hanno detto che hanno inviato la mobo in assistenza alla ASUS e che non mi fanno nessuna sostituzione diretta, nonostante il problema ci fosse fin da subito e l'abbia restituita entro 7 giorni.
Per cui devo "solo" aspettare che l'ASUS invii una mobo nuova (non credo/spero che la riparino)! Porcaccia!
kinotto88
11-11-2010, 14:39
altra info...
purtroppo ho sentito il negozio e mi hanno detto che hanno inviato la mobo in assistenza alla ASUS e che non mi fanno nessuna sostituzione diretta, nonostante il problema ci fosse fin da subito e l'abbia restituita entro 7 giorni.
Per cui devo "solo" aspettare che l'ASUS invii una mobo nuova (non credo/spero che la riparino)! Porcaccia!
l'importante è che in qulache modo venga riparata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.