PDA

View Full Version : Problema Rete Wi-Fi Ubuntu Server

rodomar705
01-11-2010, 09:25
Salve, ho bisogno di un piccolo aiuto...

Ho appena settato un piccolo server, che farà da downloader, nas, mediaserver e piccolo router.

Il mio problema è relativo alla rete wi-fi e al settaggio dello stesso come router:

1a)Avevo comprato una scheda di rete interna, basata sul chipset Realtek RTL8185L, ma non sono mai riuscito ad attivarla, non riuscivo a trovare i driver...

1b)Poi ho provato con un altra scheda di rete, una Sitecom WL608-BL, che, dopo una giornata di ricerca sul web, sono riuscito ad attivare grazie ai driver Compat Wireless 2.6.

Ho seguito una guida in rete su Debianizzati.org, e sono riuscito a farla connettere correttamente al mio wifi (almeno, mi dice il mac address dell'access point e la qualità del segnale, più i dati di trasmissione e ricezione non nulli), quindi presumo che sia inizializzata correttamente;
Fatto sta che non sembra essere accessibile in alcun modo dall'esterno, ne scarica dati dall'interno (Ho fatto anche una scansione sulle porte, ma non trova alcuna porta aperta)

La wi-fi mi serve che si connetta al router per condividere la rete al WD-TV e al TV Philips connessi in rete insieme a uno switch al serverino.
(Una cosa simile: Internet ---> Router Wi-Fi N (Linksys WAG320N) -(Wi-Fi)-> Serverino -(Lan Gigabit)-> Switch Gigabit ove sono connessi tutti gli altri dispositivi tranne i pc Wi-Fi connessi direttamente al router))

2)Avrei anche bisogno di un qualche consiglio per settare il server come piccolo "sottorouter", che deve condividere i suoi dati più la connessione internet agli altri dispositivi (anche perchè se lo switch non trova un dispositivo che fa da gateway, non assegna correttamente gli indirizzi ip, e quindi è totalmente inutile).

Grazie mille per le risposte :D ,

Rodomar705.