PDA

View Full Version : Problema Rete Wi-Fi Ubuntu Server

rodomar705
01-11-2010, 10:25
Salve, ho bisogno di un piccolo aiuto...

Ho appena settato un piccolo server, che farà da downloader, nas, mediaserver e piccolo router.

Il mio problema è relativo alla rete wi-fi e al settaggio dello stesso come router:

1a)Avevo comprato una scheda di rete interna, basata sul chipset Realtek RTL8185L, ma non sono mai riuscito ad attivarla, non riuscivo a trovare i driver...

1b)Poi ho provato con un altra scheda di rete, una Sitecom WL608-BL, che, dopo una giornata di ricerca sul web, sono riuscito ad attivare grazie ai driver Compat Wireless 2.6.

Ho seguito una guida in rete su Debianizzati.org, e sono riuscito a farla connettere correttamente al mio wifi (almeno, mi dice il mac address dell'access point e la qualità del segnale, più i dati di trasmissione e ricezione non nulli), quindi presumo che sia inizializzata correttamente;
Fatto sta che non sembra essere accessibile in alcun modo dall'esterno, ne scarica dati dall'interno (Ho fatto anche una scansione sulle porte, ma non trova alcuna porta aperta)

La wi-fi mi serve che si connetta al router per condividere la rete al WD-TV e al TV Philips connessi in rete insieme a uno switch al serverino.
(Una cosa simile: Internet ---> Router Wi-Fi N (Linksys WAG320N) -(Wi-Fi)-> Serverino -(Lan Gigabit)-> Switch Gigabit ove sono connessi tutti gli altri dispositivi tranne i pc Wi-Fi connessi direttamente al router))

2)Avrei anche bisogno di un qualche consiglio per settare il server come piccolo "sottorouter", che deve condividere i suoi dati più la connessione internet agli altri dispositivi (anche perchè se lo switch non trova un dispositivo che fa da gateway, non assegna correttamente gli indirizzi ip, e quindi è totalmente inutile).

Grazie mille per le risposte :D ,

Rodomar705.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.