View Full Version : ripristino bios mb asus
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
mentre cercavo di aggiornare il bios della mia mb è andata via la corrente e quindi, credo, che il chipset del bios si sia cancellato. Infatti all'accensione non dà proprio segni di vita.
la scheda madre è una asus m2a vm hdmi.
Come potrei ripristinare il bios?
Grazie
Luca
CORROSIVO
01-11-2010, 11:28
Prova ad inserire il cd\dvd della scheda madre, se hai fortuna l'utility crash free di Asus potrebbe ripristinartelo.
E' fatta apposta per qui problemi lì, in pratica al boot cerca un supporto dove recuperare il bios e lo sostituisce a quello corrotto.
Dovrebbe funzionare anche mettendo il file del bios su una chiavetta usb.
Personalmente non ho mai provato (per fortuna!), ma molti hanno risolto.
Tentativi provati!!
purtroppo nessuno di quelli ha dato esito positivo nel senso che il sistema non riesce nemmeno a leggere uno dei supporti su da cui poter recuperare il bios.
Non so... non è possibile cambiare il chipset?
CORROSIVO
02-11-2010, 00:41
Dalla foto che ho visto sul sito asus sembra che l'integrato del bios sia montato in uno zoccolo.
Però in altre foto in rete ho visto modelli che lo hanno saldato direttamente.
Nel primo caso, se ne trovi uno uguale o di qualche scheda madre similare, puoi risolvere.
Se è dello stesso modello basta cambiarlo (è quello vicino alle prese sata nello zoccolo marrone)
Se è di un altro modello è probabile che puoi avviare la scheda madre e procedere con il flash del nuovo bios.
Prova a cercare su Ebay, li molti vendono integrati ( o eeprom) del bios proprio per risolvere questi problemi.
Se invece è quello saldato, non ci sono molte possibilità di risolvere.
C'è anche un altra possibilità con quello removibile, dovresti trovare qualcuno che possiede un programmatore per eeprom, con quello puoi rimettere il bios a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.