PDA

View Full Version : Array degraded

XGameMasterX
01-11-2010, 08:33
salve a tutti, mi hanno portato un computer con windows xp cm sistema operativo che presenta all'avvio 2 scritte rosse lampeggianti che all'incirca dicono nvidia array mirror 149.04c degraded successivamente si avvia il sistema operativo che però è diventanto lentissimo, sopratutto nella fase di chiusura del sistema si deve ricorrere alla chiusura manuale.
nel computer sono montati 3 hard disk su una sheda madre nvidia.
cm posso risolvere?
è molto importante non perdere dati

dirklive
01-11-2010, 09:06
premesso che con un array in mirror o raid1 i dati sono scritti per intero su entrambi i dischi, ergo il rischio di perdere i dati è quantomeno scongiurato(tanto è vero che il sistema si avvia ugualmente) il messaggio che ricevi dal controller è quello di un array degradato, peggio sarebbe stato se avessi ricevuto il messaggio "Broken" ovvero rotto. Ora non ti so dire per quale motivo ci sia stato un degrado della matrice raid, ma se i dischi non hanno settori danneggiati, e quello lo puoi verificare con un test usando HD Tune, puoi entrare nella pagina di configurazione del controller e provare a dare il comando rebuild sull'array incriminato.
PS: benvenuto sul forum.

XGameMasterX
01-11-2010, 09:58
grazie mille della risposta, provero appena mi è possibile. Se gli errori visualizzati però sono 2 vuol dire che devo eseguire la procedura 2 volte?
Infine, se vorrei formattare un computer di questo tipo, devo eseguire la normale procedura ( formattare c e reinstallare windows in questa unità) o c'è qualche altro accorgimento da prendere?

Capellone
01-11-2010, 10:41
la matrice è un raid 5?
in ogni caso prima di mettere mano al sistema operativo dovresti risolvere il problema esistente con un rebuild.

XGameMasterX
01-11-2010, 11:10
non ne ho la certezza ma penso sia raid 1 (lo dico perchè si parla di mirror) cambia qualcosa? so cmq che prima di reinstallare widows devo risolvere questo problema

Capellone
01-11-2010, 11:27
in caso di raid 1 non mi spiego perchè windows debba avere una lentezza anormale.
ora cerca di identificare il disco "guasto" dal seriale e vedi se è il caso di sostituirlo o di reiserirlo nel rebuild.

XGameMasterX
01-11-2010, 11:49
posso provare domani, apro windows lancio hd tune e vedo se ci sono settori danneggiati in tutti i dischi, successivamente faccio un backup del disco danneggiato e provo a fare un rebuild. I dischi hanno circa 5 anni di vita, potrebbe essere il caso di pensare ad un hd nuovo?

XGameMasterX
02-11-2010, 19:28
risolto tutto, ho semplicemente staccato gli hd riavviato il pc, riattaccato gli hd, un solo errore, ho pulito un pochino il cavo dell'hd che mi dava ancora problemi tutto ok, formattato, e sistemato

Capellone
02-11-2010, 20:11
:)