PDA

View Full Version : Portatile da scegliere alla svelta

Bertone
31-10-2010, 16:55
Ciao a tutti,

ahimè mi ritrovo nella situazione di dover comprare di corsa un portatile e non ho veramente idea di dove sbattere la testa. Però ormai mi risulta indispensabile.

Mi serve per studio, ci farò girare applicazioni ingegneristiche varie, tra simulatori tipo spice modelsim che succhiano abbastanza e qualche cad e applicazioni grafiche.

Non disdegno per niente la possibilità di poterci giochicchiare di tanto in tanto, ma è un fattore assolutamente secondario. Ero orientato su un core i5 con almeno 4GB di ram un hd capiente ed una scheda video buona, ma sinceramente è solo un idea che mi sono fatto guardandomi in giro, sono abbastanza aperto.

Per il prezzo che dire, mi oriento sui 1000 ma ovviamente se spendo meno non fà male ed alla stessa maniera se spendere qualcosa in più mi può far fare un buon salto di qualità e quindi anche una durata in anni del portatile maggiore (voglio tenermelo per parecchio tempo...) sono disposto a salire di budget.

Insomma sono molto flessibile, l'unico problema è veramente il tempo, ne ho poco per decidere e non vorrei scegliere senza cognizione di causa!!

Grazie a tutti in anticipo!

Bertone
01-11-2010, 08:07
Ragazzi proprio nessun consiglio? Ho una certa urgenza...

Bertone
03-11-2010, 09:58
Proprio nessuno? Ho una certa fretta!

Mi intriga molto questo della MSI http://it.msi.com/index.php?func=prodnbspec&maincat_no=135&cat2_no=271&cat3_no=&prod_no=1999 Il GX740.

In particolare ho letto che il core i5 è come qualità/prezzo la scelta migliore,perciò magari preferirei un core i5 ad una buona frequenza di un core i7 a bassa...certo che però per l'utilizzo i 4 core mi facevano comodo...

Le uniche pecche sono lo schermo da 17 che forse è un pò troppo per me, e l'assenza dell' USB 3.0 che mi intrigava molto in ottica di durata futura!

La MSI come assistenza ed affidabilità com'è?

Edit:

Sto vedendo ora il GX660. Bhè sembra ottimo! Con il core i5 è molto accessibile di prezzo ed ha sia l'usb 3.0 che il 15'' full-HD.

Che ne dite? Si trova di meglio con prezzo simile e componenti simili? Vale la pena di buttarsi sul core i7?

donamara
03-11-2010, 10:11
ma a te il notebook serve per il gaming? l'MSI GX660 è un'ottimo notebook per il gaming....

Se ti serve sfruttare applicazioni professionali però meglio avere una vga nvidia per poter sfruttare il cuda....

Bertone
03-11-2010, 13:48
ma a te il notebook serve per il gaming? l'MSI GX660 è un'ottimo notebook per il gaming....

Se ti serve sfruttare applicazioni professionali però meglio avere una vga nvidia per poter sfruttare il cuda....

Ecco di questo non ne sapevo nulla. Direi che è un ottima questione...

allora su cosa mi converrebbe andare? Il PC mi serve per applicazioni professionali prima di tutto, perciò quello deve essere il punto di partenza...poi che non disdegno giocare e mi intrigava l'msi è un altro discorso...

su cosa mi dovrei lanciare perciò?

donamara
03-11-2010, 14:01
deve essere necessariamente un 15 pollici o va bene anche un 17?

Bertone
03-11-2010, 14:11
deve essere necessariamente un 15 pollici o va bene anche un 17?

Preferirei molto un 15 pollici...il 17 inizia a diventare parecchio ingombrate.

Però di fronte ad una grande convenienza posso cambiare idea!

donamara
03-11-2010, 16:43
Ci sarebbe il dell studio 17 xps con i7 + geforce 445m....

In alternativa c'è il meno potente graficamente, ma cmq all'altezza dell studio 15 xps con i7 + geforce 435m

Bertone
05-11-2010, 01:39
Ci sarebbe il dell studio 17 xps con i7 + geforce 445m....

In alternativa c'è il meno potente graficamente, ma cmq all'altezza dell studio 15 xps con i7 + geforce 435m

Innanzitutto grazie mille per le risposte, la necessità improvvisa del notebook mi ha spiazzato e sono molto titubante...inoltre ho sempre preferito i fissi...comunque vabbè!

Allora, il 17 pollici devo escluderlo. In realtà già trovavo scomodo il macbook da 13 che scroccavo dalla mia ragazza se mi serviva, figuriamoci il 17, portarmelo ogni giorno all'università ed in viaggio sarebbe un agonia.

Il dell studio 15 xps mi pare buono, solo che dopo aver passato molto tempo a "giocare" con la personalizzazione, mi sono reso conto che non hanno questi sconti fenomenali sui prodotti. Una volta che metti le caratteristiche minime accettabili (di base metteva 1Gb di ram!!) il prezzo lievita...ad esempio il preventivo fatto con l'xps 15 mi veniva di 1271 euro...e considerando che la Dell come assistenza e marchio è inferiore a molti altri concorrenti, speravo in qualche ulteriore risparmio...
inoltre dovrei rinunciare all'USB 3.0, ad una scheda grafica di un certo spessore...non mi convince molto.

Ma quanto cambia il fattore CUDA? Perchè dovendo scegliere tra una scheda di fascia media come la 420M che sfrutta il CUDA ed una molto performante come la HD5870 forse punterei più sulla seconda...però lo dico consapevole della mia ignoranza in materia!

Lo dico perchè sono giorni che mi spulcio i siti dei maggiori produttori...toshiba,asus,dell,msi...ed i prezzi mi massacrano. Inoltre trovare un 15 pollici fullHD con l'USB 3.0 (non è una fissazione ma volendo farlo durare sto pc, credo che tornerà veramente molto utile) ed una buona scheda grafica è un impresa...il GX660 è l'unica cosa che ho trovato con praticamente tutto ed a prezzi competitivi (1150 euro...col core i5).

Daltronde sebbene sia sviluppato per il gaming, alla fine per i miei scopi (simulatori succhia risorse, qualche cad, programmazione, un pò di multimedialità e internet) servono principalmente processore e scheda grafica ottimi, un buono schermo ed almeno 4Gb di ram, giusto? Quindi un portatile per giocare dovrebbe essere in linea come caratteristiche...daltronde quelli ottimizzati per essere trasportati hanno componenti meno potenti, quelli da ufficio hanno schede grafiche più scarse, quelli di uso quotidiano risparmiano sia sul processore che sulla scheda grafica...girando i siti dei produttori mi pare che resti solo il settore gaming...nelle altre sezioni non riesco a trovare mai nulla che potrebbe andarmi bene!!

donamara
05-11-2010, 08:38
Il problema oltre il CUDA e che spesso alcuni software CAD 3d o di simulazione mal digeriscono le vga ati.....Tutto qui....

Se tu hai la certezza della perfetta compatibilità dei software che devi usare con le vga ati prendi l'MSI e stop... ;)

andy45
05-11-2010, 19:21
Il dell studio 15 xps mi pare buono, solo che dopo aver passato molto tempo a "giocare" con la personalizzazione, mi sono reso conto che non hanno questi sconti fenomenali sui prodotti. Una volta che metti le caratteristiche minime accettabili (di base metteva 1Gb di ram!!)

Non mi sembra, il modello base del dell xps 15 monta 2 gb di ram, se prendi il top di gamma (che costa 849 €) ne monta di default 4.

e considerando che la Dell come assistenza e marchio è inferiore a molti altri concorrenti, speravo in qualche ulteriore risparmio...

L'assistenza dell è considerata una delle migliori...riguardo al marchio sono punti di vista, cmq non è che ti possono regalare il pc, i costi per configurazioni simili sono anche più alti.

Ma quanto cambia il fattore CUDA? Perchè dovendo scegliere tra una scheda di fascia media come la 420M che sfrutta il CUDA ed una molto performante come la HD5870 forse punterei più sulla seconda...però lo dico consapevole della mia ignoranza in materia!

Dipende dal programma...informati se quelli che devi usare lo sfruttano, altrimenti puoi farne a meno.

Bertone
06-11-2010, 11:20
Uff, sicuramente avete ragione voi. Inoltre, forse sto proprio sbagliando target. Io ragiono "purtroppo" da computer fisso, non essendo abituato a considerare i portatili. Alla fine un gx660 sebbene mi piaccia molto sia esteticamente, sia come componenti ed interfacce, potrebbe non essere l'ideale per quello che devo fare...
Il fisso lo si può assemblare da solo e si può cercare di fare scelte più mirate alla longevità in generale...allora magari un processore e una scheda grafica più performante un pochino aiutano, ed i gusti personali sono importanti...però con i portatili contano molte altre cose...

Ad esempio sono dubbioso sul fattore batteria...con tutte ste caratteristiche quanto succhia? Non sò se riesco sempre a trovare una presa all'università e direi che almeno 2 ore di autonomia mi servono con usi moderati (no giochi e film)...alla fine quando mi fù prestato il macbook quelle 4 ore di autonomia spesso erano veramente comode, in più si parlava di 2 kg e qualcosina, non 3,5...
Sicuramente potrei anche finire ad usarlo come unico computer (programmavo di fare la tesi all'estero) e quindi un pc più duttile che permetta anche di giocare mi faceva piacere, ma prima di tutto dovrei considerare il vero motivo per cui lo compro...

Perciò non saprei proprio, i notebook per me sono un mondo ostico, sinceramente non riesco a capire bene su che tipologia devo buttarmi...finirò per scarrozzarmi il mio fisso in giro...:D

Mi è stato anche consigliato l'HP DV6 3013SL, ma dubito che con l'i7 il discorso batteria cambi...

...sono letteralmente in alto mare...

donamara
06-11-2010, 12:23
Se vuoi durata della batteria devi puntare decisamente verso una configurazione con i5 + nvdia optimus tipo dell studio 15 xps oppure i5 + ati 5650 (switchable) tipo acer timelinex o Hp dv6-3xxx....

Ci sarebbe anche l'asus N53jf, ma risulta ancora introvabile nei negozi....

Lascia perdere l'i7 se vuoi un'autonomia decente....

conred
06-11-2010, 18:43
Per quanto riguarda l'autonomia questo e' tra i migliori
http://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=U30JC-QX163X
L'ha preso una mia amica e ti devo dire che e' veramente bello e anche ben accessoriato.
Ti voglio anche ricordare che l'Asus e' tra le marche piu' affidabili con un distacco notevole su tutte le altre marche. Classifica fatta non in conflitto di interessi qui di seguito
http://www.rescuecom.com/RESCUECOM269.html

donamara
06-11-2010, 19:42
ok, ma non puoi fare cad ad alto livello e simulazioni con un 13 pollici....diventi matto....meglio non scendere sotto i 15 pollici per queste applicazioni...

andy45
06-11-2010, 19:47
ok, ma non puoi fare cad ad alto livello e simulazioni con un 13 pollici....diventi matto....meglio non scendere sotto i 15 pollici per queste applicazioni...

Più che altro diventi cieco :).

Bertone
07-11-2010, 01:23
Ho letto nel thread ufficiale che l'N53jf si trova all'auchan...mi sembra un ottimo portatile...domani vado in missione a vederlo, sperando che all'auchan qua vicino ci sia!

Bertone
07-11-2010, 15:27
Allora ragazzi vi chiedo con forte urgenza l'ultimo consiglio poi toccherà a me decidere...

Sono stato all'auchan. Avevano l'asus N53JF a 750 euro in offerta volantino con inclusa polizza casco per danni accidentali (incendio, acqua, caduta...).

Il computer è bello, ha l'usb 3.0, niente full-hd ma vabbè vivrò senza, la scheda grafica è un nvidia con tecnologia optimus per risparmiare batteria (non so se ha il cuda, qualcuno sà dirmelo??), l'hd non riesco proprio a capire...è sicuramente da 500GB ma si trova scritto da alcune parti 5400rpm e da altre 7200.
La tastiera mi ha sbalordito, la trovo un pò penosa. Flette abbastanza ed i tasti così vicini mi preoccupano un pochino. Sicuramente ci si abitua e me ne posso fare una ragione, certo che è un peccato vedere un buon portatile con quella tastiera...pure la webcam integrata ha uno strano spioncino da chiudere con una levetta meccanica...bah!

Ho visto altri portatili, il Sony EB3S1E/BQ (900 euro), Asus K52J (749 euro), Samsung R580-js07 (900 euro) ed il Sony VPC-F12S1E/B (1235 euro)...tutti buoni portatili, non sono informato, qualcuno mi sa dare un opinione rispetto a quell'asus?

Insomma vorrei decidere all'istante per comprare qualcosa sta sera (domani mi serve molto) o al massimo ordinare via internet qualcosa che mi arrivi questa settimana. Sono agli sgoccioli per favore consigliatemi!!

donamara
07-11-2010, 16:02
ti consiglio di lasciare perdere i vaio serie E...sono pieni di difetti.... ;)

Bertone
07-11-2010, 16:13
ti consiglio di lasciare perdere i vaio serie E...sono pieni di difetti.... ;)

E visto che ormai ti considero il mio mentore in materia (grazie veramente dei consigli), che idea ti sei fatto di questo asus n53jf? Io sono veramente combattuto, penso che probabilmente sia la scelta migliore qualità/prezzo perchè alla fine è un portatile, non deve per forza sostituire il fisso...però l'hard disk e la tastiera mi lasciano un pò perplesso...

andy45
07-11-2010, 16:25
Sono stato all'auchan. Avevano l'asus N53JF a 750 euro in offerta volantino con inclusa polizza casco per danni accidentali (incendio, acqua, caduta...).

Il computer è bello, ha l'usb 3.0, niente full-hd ma vabbè vivrò senza, la scheda grafica è un nvidia con tecnologia optimus per risparmiare batteria (non so se ha il cuda, qualcuno sà dirmelo??), l'hd non riesco proprio a capire...è sicuramente da 500GB ma si trova scritto da alcune parti 5400rpm e da altre 7200.
La tastiera mi ha sbalordito, la trovo un pò penosa. Flette abbastanza ed i tasti così vicini mi preoccupano un pochino. Sicuramente ci si abitua e me ne posso fare una ragione, certo che è un peccato vedere un buon portatile con quella tastiera...pure la webcam integrata ha uno strano spioncino da chiudere con una levetta meccanica...bah!

La serie N53 di asus in genere monta hd a 7200 rpm, ma l'n53jf-sx080v è una versione per la grande distribuzione e monta un hd da 500 gb a 5400 rpm.
La GT425M supporta cuda...per quanto riguarda la tastiera che flette diciamo che è un difetto abbastanza diffuso sui notebook.

donamara
07-11-2010, 16:25
Io ero indeciso tra dell studio 15 xps ed asus N53jf....alla fine ho preso il dell perchè la tastiera che flette non la tollero.....io scrivo molto con il pc e la tastiera deve essere un punto di forza altrimenti mi danno l'anima ogni volta che la uso....

Bertone
07-11-2010, 17:04
La serie N53 di asus in genere monta hd a 7200 rpm, ma l'n53jf-sx080v è una versione per la grande distribuzione e monta un hd da 500 gb a 5400 rpm.
La GT425M supporta cuda...per quanto riguarda la tastiera che flette diciamo che è un difetto abbastanza diffuso sui notebook.

Si in effetti ho visto parecchi portatili e devo dire che tutte flettono un pochino...certo c'è da dire che l'asus flette in modo molto vistoso, ma vabbè non pensa mi infastidisca più di tanto.

Quindi l'hd che prenderei sarebbe a 5400rpm...immagino che la differenza si noti. Certo magari non tanto facendo girare applicazioni (dovrebbero cambiare ms per dati piccoli), però magari spostando grosse quantità di dati (film, musica, librerie grafiche) si potrebbe sentire. Mannaggia.

Mah, che rottura di scatole, stavo tanto bene con il mio fisso :muro: :D

Sono più incerto di prima. Inoltre essere indeciso tra modelli così diversi (gx660, asus n53jf, dell studio...) è un pò ridicolo...sto guardando delle videorecensioni ma non è che aiutano più di tanto, uno ha tirato fuori che il gx660 arriva a 3 ore con il risparmio energetico, ma ci credo molto poco...resta che è pensato per un uso diverso da quello principale mio!

Vabbè mi faccio una doccia, cerco di prendere coraggio e deciderò qualcosa, mi sono scocciato di girarci così tanto intorno, qualunque cosa prenderò andrà più che bene sicuramente.

Bertone
07-11-2010, 21:46
Ragazzi ho bisogno di un consiglio sono veramente iper indeciso, tra uno yatch, un treno, un cavallo ed un orso e secondo me la scheda grafica del cavallo è ottima ma la ram dell'orso è pazzesca...perciò prendo il treno??

:D :D

Scherzo ovviamente, ho comprato sto maledetto portatile! Auchan 750 euro garanzia 3 anni ed 1 anno di polizza casco. Posso provarlo per 15 giorni se proprio non mi dovesse piacere posso riportarglielo e mi ridanno i soldi.

Cosa ho preso? Ve l'ho già detto!! Il treno!! XD No ovviamente l'Asus n53J...sono contento così, è leggerissimo, la batteria dura, la scheda grafica è molto buona e il procio ottimo! Finalmente dopo avervi mentito per giorni posso usarlo per quello che realmente mi serve...leggere le mail mentre sto al bagno!! :cool:

Scherzi a parte, grazie a tutti, appena lo testo per bene vi dico le impressioni

sscn
07-11-2010, 22:59
Ciao.

Mi puoi dire se si surriscalda molto dopo alcune ore di utilizzo?

Come è possibile che te lo facciano provare? E' una prassi o ti fanno un favore?

Ma poi il volantino dice 799, come mai hai pagato 750??

Bertone
08-11-2010, 00:18
Ciao.

Mi puoi dire se si surriscalda molto dopo alcune ore di utilizzo?

Come è possibile che te lo facciano provare? E' una prassi o ti fanno un favore?

Ma poi il volantino dice 799, come mai hai pagato 750??

Per il surriscaldamento rimando a domani...per ora lo sto solo tenendo sotto carica per caricarlo completamente...domani lo accendo.

Ho parlato con la tizia dell'auchan e mi ha detto che entro i 15 giorni lo posso riportare anche solo adducendo la scusa che non è potente come detto e perciò non sono soddisfa i bisogni che avevo quando l'ho comprato...Penso sia una prassi abbastanza comune la restituzione in caso di insoddisfazione. Ovviamente bisogna conservare imballi e non rovinare il prodotto.

Io non ho visto nessun volantino, sò solo che all'auchan di Roma costava 749 euro...

sscn
08-11-2010, 07:51
Grazie per le risposte.

Alle 12 (quando apre Auchan) lo vado a comprare.

Ti ringrazio a priori se riesci a farmi sapere circa il surriscaldamento o qualche eventuale aspetto negativo entro quell'ora.

Bertone
08-11-2010, 10:30
Grazie per le risposte.

Alle 12 (quando apre Auchan) lo vado a comprare.

Ti ringrazio a priori se riesci a farmi sapere circa il surriscaldamento o qualche eventuale aspetto negativo entro quell'ora.

Mi spiace, ho avuto 200 cose da fare e devo correre all'università. Ti posso solo dire che l'ho lasciato caricare la notte e durante la carica non ha mai scaldato...lo sò che non ce ne fai niente ma non sono riuscito a fare di più.

Per quanto può valere, io sono molto contento ora come ora, tralasciando tutte le caratteristiche varie, fà veramente la sua porca figura come design e cura dei dettagli!

conred
09-11-2010, 21:21
Credo che tu abbia fatto un ottimo acquisto.Se proprio non sei soddisfatto dell'hd in un futuro puoi sempre mettere un ssd :)
Complimenti;)

Pinkies28
04-12-2010, 18:48
Mi intrometto nella discussione solo per sconsigliare i computer DELL.
L'assistenza DELL è pessima - fino a quando sei coperto da garanzia (le garanzie DELL coprono 12 mesi) non hai grossi problemi ; ma fuori garanzia sei fregato, perchè DELL non rilascia pezzi di ricambio a nessuno, invia solo i suoi tecnici e ti assicuro che fa pagare tantissimo.
Mi ha chiesto 420€ per una scheda madre di un vecchio XPS.