PDA

View Full Version : installare XP su volume RAID 1 - controller AMD785G

D-Reeper
31-10-2010, 16:26
Salve ragazzi, sto incontrando grosse difficolta' ad installare XP SP3 su un volume RAID 1 (array formato da 2 WD 500gb) gestiti dal controller AMD SB710 di una mobo Sapphire PI-AM3RS785G
Premetto che tutto l'hardware e' funzionante, testato su altri pc. Inoltre con la stessa configurazione se provo ad installare altri sistemi operativi va tutto veloce e senza intoppi.
Il problema si spiega semplice semplice, quando avvio l'installer di XP, e mi dice "premi INVIO per installare" e poi "premi F8 per accettare il contratto di licenza", mi dice che non trova dischi rigidi. Io li per li pensavo di dover fornire i driver raid tramite floppy, operazione che su altri pc mi era gia' capitato di dover eseguire.
Ne' AMD ne' Sapphire forniscono detti driver per creare un floppy (immagino quindi che il controller sia visto e utilizzato senza problemi?), ma non fidandomi, ho perso due giorni a smantellare il package dei driver (exe da installare sotto windows) e crearmi il pacchetto con tanto di file .oem per produrmi un floppy.
Anche se non so se il floppy creato e' funzionante, lo stupore piu' che altro e' che quando premo F6 per fargli caricare i famosi "raid terze parti".... l'installer di XP mi dice che non ci sono periferiche che hanno bisogno di driver! E questo francamente non mi era mai capitato...

XP non puo' essere sostituito perche' il pc dovra' utilizzare alcuni applicativi che attualmente non funzionano neanche con win7+emulazione (problemi con delle chiavi hardware su porta parallela).
Quello che mi chiedo io... non e' impossibile che la mobo sia "incompatibile" con winXP? HAnno fatto anche tutto il pacchetto di driver per XP... quindi xp e' installabile... e in fin dei conti se lascio il controller su IDE e cerco di installare su un solo disco XP va tranquillamente.. ma basta che metto AHCI o RAID e ecco che torna il problema di "nessun disco trovato"...

Qualcuno puo' dirmi se sto sbagliando qualcosa? O, ancora meglio, qualcuno e' in grado di aiutarmi?

Grazie a tutti.

jstef
01-11-2010, 14:14
Qualcuno puo' dirmi se sto sbagliando qualcosa? O, ancora meglio, qualcuno e' in grado di aiutarmi?
Prova con chi bazzica in questa discussione:
Nuova Guida Integrazione Driver SATA (s-ata) su Windows XP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165)
Ciao