PDA

View Full Version : operazione annullata sul computer sono attivate delle restrizioni


Super Vegetto
31-10-2010, 16:21
Buongiorno, sono alle prese con un problema riguardante il funzionamento dell' antivirus.

Situazione originale: computer con windows xp sp2 e AVG infetto (vari malware, tra cui "smart engine" e problemi correlati, altri virus "minori" che poi ho trovato in google); AVG non era nelle icone in basso a destra, e provando a farlo partire mi esce il messaggio di cui nel titolo: quindi probabilmente qualche virus ne aveva inibito la funzionalità ed entrava di tutto.

Operazioni effettuate: in modalità provvisoria pulizia con "Malwarebytes" (mi ha trovato tante cose), altra pulizia con "TDSSKiller" (che non mi ha trovato nulla di più) e scansione generale con lo stesso AVG. Per poterlo utilizzare ho cliccato col destro su un file a caso, l' ho fatto analizzare da avg e così facendo il programma si è aperto correttamente. In automatico all' avvio e con l' apposita icona non va.
In seguito con hijackthis ho fixato alcune cose e, manualmente, sono andato a ripristinare il file "hosts" nella cartella windows\system32\drivers\etc, che era pieno di indirizzi IP e hijackthis non era in grado di fixarli.
Temendo che si fosse corrotto AVG, l'ho disinstallato e ne ho approfittato per installare AntiVir free: però stesso problema!! Aprendolo col tasto destro da un file funziona (e ho fatto una scansione generale, tutto a posto), ma facendolo partire con l' icona non va, né tanto meno si avvia all' avvio del sistema (pur essendo presente nell' elenco dell' avvio). Il messaggio di errore è sempre lo stesso del titolo.
Ovviamente lavoro come administrator, il problema persiste anche nella modalità provvisoria, altri programmi non hanno questi problemi e si avviano normalmente; su internet trovo altre persone con questo problema ma relativo al programma internet explorer (che a me va), e non all' avvio dell' antivirus.

Ringrazio chiunque mi vorrà essere di aiuto.:)

alecomputer
31-10-2010, 17:26
Se cliccando su l' icona dell' antivirus questo non si avvia significa che il virus e ancora residente il memoria , e ti blocca l' avvio dell' antivirus .
Per risolvere puoi provare a seguire la guida ai pc infetti che trovi qui sul forum .
Altrimenti prova con un antivirus piu efficace tipo il norton 2010 , che puoi scaricare una demo funzionante per un mese dal sito symantec .

Super Vegetto
31-10-2010, 21:01
Ti ringrazio per l' interessamento:)

Intuisco anch' io che la situazione non è ancora a posto; il problema è che il computer in oggetto non ha un collegamento ad internet (non è quello da cui scrivo), e molti dei consigli della guida non sono praticabili (alcuni software necessito di aggiornamento per funzionare).

Nel frattempo gli ho dato una passata anche con "ATF-Cleaner" e con "Dr Web Cure-it", ma nulla. Preciso inoltre che uno dei malware in questione era "Smart Engine" e non "search engine" come avevo erroneamente scritto (ora è corretto).

Confido ancora nel Vs. aiuto:)

Super Vegetto
31-10-2010, 23:00
Scansionato anche con norton 2011, nulla da fare...:(

xcdegasp
02-11-2010, 22:05
riesci però a pianificare esecuzioni con il tuo utente? (start -> accessori -> utilità di sistema -> utilità di pianificazione)