View Full Version : ROUTER X NULLA ? AIUTO !
filippore
31-10-2010, 13:25
Ciao ragazzi ... sono nei pasticci .. :cry: :cry:
ho un pc collegato ad internet con modem adsl interno PCI; ho comperato un router (NON MODEM ROUTER ma solo router ! modello tp-link WR 1043ND), per collegare il pc ad un hd media player (4geek hmr510) affinche' questo potesse vedere il pc e collegarsi ad internet attraverso il router e il PC.
Problema: ma come posso fare x collegare il router al PC se la sua porta WAN deve essere collegata alla porta ethernet del modem ? il mio modem pci non ha la porta ethernet; il modem pci è solo collegato al cavo del telefono ?
NOTA BENE: il PC ha una scheda di rete PCI a cui posso collegare il router, ma mi pare che così facendo il pc non VEDA il router ! .. e poi !? :muro:
Mi sento molto "imbranato" anche a "spiegare" ... ma se qualcuno di voi avesse un'idea ...... da suggerire ! grazie in anticipo :muro: :muro:
bobbytre
31-10-2010, 13:56
il modem si collega ad internet è da la connettività al pc. Il pc e il router vanno collegati con un cavo di rete , dalla porta WAN del router alla scheda di rete del PC , devi assegnare degli indirizzi IP statici ( es 192.168.5.1 e 192.168.5.2), Sul pc devi inoltre abilitare la condivisione della connessione a internet in modo che i dispositivi collegati direttamente alla scheda di rete possano andare su internet.
Ps. propabilmente dovrai impostare nelle impostazioni WAN del router come gateway l'indirizzo ip della scheda di rete del PC e invece lasciarlo vuoto nelle impostazioni del pc.
Fai qualche prova a facci sapere.
nuovoUtente86
31-10-2010, 14:30
la scheda di rete del pc che fa da gateway deve avere, obbligatoriamente, ip 192.168.0.1 fino a windows vista e .137.1 in Sever
bobbytre
31-10-2010, 14:47
la scheda di rete del pc che fa da gateway deve avere, obbligatoriamente, ip 192.168.0.1 fino a windows vista e .137.1 in Sever
... ma quanto è bello Windows !
filippore
31-10-2010, 14:57
X RICAPITOLARE dovrei provare cosi' ?? :
1- collego telefono a modem adsl PCI interno
2- collego porta wan router a scheda rete pci del PC
3- collego la porta lan del media player ad una porta lan del router (cavi dritti o INCROCIATI ?)
4- assegno indirizzo ip fisso alla scheda rete 192.168.0.1
5- assegno indirizzo ip fisso al router 192.168.0.2
6- assegno indirizzo ip fisso al media player 192.168.0.3
e come gateway sul media player cosa metto ? quello della scheda di rete 192.168.0.1 ?
il router e il media player avrebbero anche la possibilita' di gestire il DHCP, ma meglio se mi date una dritta su ip fissi per ora.
e il firewall (uso AVG internet security) ?
Dumah Brazorf
31-10-2010, 16:29
Ma sant'iddio che rete del cavolo. Per risparmiare 10 euro (ma forse neanche) hai complicato e reso dipendente dal pc la tua rete.
Tra qualche mese magari il tuo pc schiatta ed il nuovo con sistema operativo nuovo non supporta la scheda pci adsl così dovrai spendere altri soldi (ben più di 10 euro) per acquistare un modem, oppure acquisti un pc portatile che per connettersi ti costringerà a tenere un secondo pc acceso a far nulla.
Meglio se impacchetti e scambi con un router adsl.
Venom_82
31-10-2010, 16:35
tendenzialmente quoto il discorso di Dumah Brazorf..
tra l'altro, se non sbaglio modello, quel router è anche wifi.. che al momento non ho capito se è una cosa che serve in questa rete, perchè mi pare che tutto sia collegato via cavo...
In questo caso, se il wifi non serve, tendenzialmente rimanendo su tp-link potrebbe prendere il modello modem/router con switch 4 porte, senza wifi che costa la metà.. e gli risolve tutt i problemi..
bobbytre
31-10-2010, 23:48
tendenzialmente quoto il discorso di Dumah Brazorf..
tra l'altro, se non sbaglio modello, quel router è anche wifi.. che al momento non ho capito se è una cosa che serve in questa rete, perchè mi pare che tutto sia collegato via cavo...
In questo caso, se il wifi non serve, tendenzialmente rimanendo su tp-link potrebbe prendere il modello modem/router con switch 4 porte, senza wifi che costa la metà.. e gli risolve tutt i problemi..
effettivamente l'utente filippore si sta complicando la vita ad usare quei dispositivi ,
perche se collega correttamente il pc al router sulla porta wan , avrà problemi ad accedere ai dispositivi collegati alla lan del router ( a meno che non disabilita firewall o imposta regole... complicazioni ... complicazioni... complicazioni ... ) oppure collega il pc alla ad una porta lan del router , ma fa perdere di significato l'uso di quel dispositivo.
Secondo me visto che il router gia ce l'ha , gli conviene comprare un MODEM adsl da collegare alla porta wan del router e poi collegare tutti i vari computer e dispositivi di rete vari al router , e tutti i problemi "magicamente" si risolveranno da soli.
filippore
01-11-2010, 07:08
Ragazzi ! CERTO CHE E' STATO UN ERRORE: NON VOLUTO OVVIAMENTE.
Girando sulla rete volevo un modem router e non solo router. Ma quel modello mi ha distratto :mad: xche' è gigabit, ha la porta usb per un NAS, ecc. ecc.
Ho capito che le soluzioni sono 2:
- o "impacchetto" questo router bellissimo per un eventuale uso domani in qualche modo (magari telecamere wifi ip sull'esterno della casa) e oggi riprendo un router MODEM in unico apparato;
- o compro un modem adsl (consigliatemene uno "fico") da collegare al router. Questo mi darebbe la possibilita' di collegare alla rete anche un NAS a pc spento (e modem e router accesi ) ?
ALTRO DUBBIO: se riprendo un modem router NON wifi, domani sara' possibile aggiungere alla rete cablata anche questo router per estendere la rete collegandolo via cavo ed accedere a periferiche wifi ?
PS La scheda di rete c'era gia' da un pezzo, non è nuova. Il PC usa Windows XP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.