PDA

View Full Version : Win7: Il pc non si avvia se ho la tv spenta..

Albe_69
31-10-2010, 13:18
ciao,
ho appena installato win7, tutto ok tranne una cosa:
il pc ha un scheda video nvidia con due uscite una classica VGA e una DVI a cui e' collegato un adattatore DVI-VGA
il tutto ha funzionato perfettamente per anni con linux&xp

il problema
con win7 all'avvio se entrambi i monitor non sono alimentati lo schermo resta nero
nel caso specifico uno e' la tv, che spesso, quando non usata, e' scollegata completamente dalla rete elettrica: e fino a quando e' scollegata lo schermo resta nero
appena la metto anche solo in standby tutto torna alla normalita' e anche l'altro monitor inizia a funzionare

in pratica sembra che win7 non attiva nessun monitor se ne trova collegato uno che non gli "risponde" in quanto spento: si puo' eliminare sta cosa?
come ripeto nessun problema in passato con linux&xp :muro:

dimenticavo: la cosa """"simpatica"""" e' che se spengo completamente la tv mentre sto usando il pc, anche il monitor principale diventa nero e va in standy

vi ringrazio
ciao

Khronos
31-10-2010, 13:34
che scheda video?
driver video aggiornati?

Albe_69
31-10-2010, 13:45
ciao e grazie
come driver video sto usando quelli messi in auto da win7 (8.17.12.5896)
scheda video 8500gt

ho provato ad invertire le connessioni che ho sempre usato (di solito usavo l'adattatore dvi-vga per la tv, ora ho provato a collegarci il monitor) ma sembra non essere cambiato nulla

Il Bruco
31-10-2010, 13:46
Con SO attivo e TV accesa premi
Tasto Windows + P
e scegli l'ucita video "Solo Computer", quando vuoi vedere lo schermo TV scegli altre opzioni.

Albe_69
31-10-2010, 14:05
per cercare di capirne qualcosa ho riprisitinato i collegamenti come sono sempre stati

vga > monitor ed impostato come monitor 1 e principale
dvi > adattatore a vga > tv
ed abilitata l'opzione estendi

prima prova, avvio pc con tv spenta e monitor acceso: stavolta tutto ok (il meccanismo di spegnimento dei monitor non mi e' ancora ben chiaro..)
quindi acceso tv, tutto ok
quindi spento tv,ed anche il monitor principale e' andato in standby
premendo win+p scoreggetta audio del pc, ma il monitor principale non si e' ripreso
riaccendo la tv e la schermata di selezione del monitor era li sulla tv... (e contemporaneamente si e' ripreso il monitor principale)
:muro:
aiut!

Albe_69
31-10-2010, 14:21
niente piu' faccio prove e piu' mi accorgo che e' una cosa random:
l'unica cosa certa e' che spegnendo la tv, anche il monitor princiale va in standby.. e l'unico modo apparente per farlo ricomparirie e' riaccendere la tv..

piu' altre situzioni varie ed eventuali di cui non ho ancora compreso la logica, ammesso che ci sia

non e' che si possano "fissare" i monitor ed evitare che win vada a rilevare se siano accesi o no??

Albe_69
31-10-2010, 14:22
niente piu' faccio prove e piu' mi accorgo che e' una cosa random:
l'unica cosa certa e' che spegnendo la tv, anche il monitor princiale va in standby.. e l'unico modo apparente per farlo ricomparirie e' riaccendere la tv..

piu' altre situzioni varie ed eventuali di cui non ho ancora compreso la logica, ammesso che ci sia

non e' che si possano "fissare" i monitor ed evitare che win vada a rilevare se siano accesi o no??
oppure ci sara' da qualche parte un'opzione che dice di disattivare tutti i monitor se uno viene spento? mah :muro:

Albe_69
31-10-2010, 14:51
risolto con i driver nvidia presi dal sito nvidia

per fortuna che un punto di forza di win7 stava proprio nei driver :ciapet:

Khronos
31-10-2010, 15:30
risolto con i driver nvidia presi dal sito nvidia

per fortuna che un punto di forza di win7 stava proprio nei driver :ciapet:
errore. uno dei punti di forza di seven è che ha un database di drivers ben fornito da cui può già partire al termine dell'installazione. poi, se gli stessi hanno bugs, mica è colpa di microsoft.

Albe_69
31-10-2010, 17:27
nulla, picche
meglio di prima
ma dopo un po che e' spenta la tv, il monitor prinicpale inizia a scomparire, ogni x minuti, a random per 1-2 secondi esattamente come fa nel momento in cui spengo la tv
come se provasse a riconnettersi alla tv ogni tanto
staccando il connettore vga della tv (spenta) il problema scompare

se qualcuno ha suggerimenti...

Il Bruco
31-10-2010, 18:05
Ma in
Tasto dx del mouse sul DeskTop
Risoluzione dello schermo
Che schermo hai come predefinito?

Albe_69
31-10-2010, 20:03
ciao, l'ho riportato sopra

vga > monitor 1920x1080 ed impostato come monitor 1 e principale
dvi > adattatore a vga > tv 1360x768
ed abilitata l'opzione estendi

questo quello che vedo con la tv accesa
http://img215.imageshack.us/img215/8366/catturatw.jpg (http://img215.imageshack.us/i/catturatw.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

se spengo la tv: viene riportata come "monitor generico non plug and play" (e' spenta.. non dovrebbe trova nulla)

[nel frattempo mentre scrivo il monitor inizia a lampeggiare.....]

se invece scollego il cavo video della tv, viene riportata uscita video 8500gt e qui ci siamo
:mc:

tengo a precisare che con xp e linux nessun problema, stesso pc, schermi, cavi, connessioni e risoluzioni
aiut

Il Bruco
31-10-2010, 23:01
Così sembra che hai configurato l'uscita Video Wind+P su "Estendi" e non su "Solo computer"?

Albe_69
01-11-2010, 10:23
certo che e' su estendi
non dovro' per caso disattivare/riattivare tutte le volte l'estendi per accendere/spegnere la tv, spero

con xp&lin e' sufficiente non trascinare sull'altro monitor le finestre che non si hanno problemi

Il Bruco
01-11-2010, 12:15
Non ho capito che cosa tu voglia fare.

Solo Monitor ----> tutto quello che esce dal PC va sul Monitor
Estendi ------> lavori sul 2° video, sia altro monitor che TV, come se il secondo fosse l'estensione del primo
Duplica ----> tutto quello che esce dal PC va in egual modo sia sul monitor che sul 2° video, sia altro monitor che TV.
Solo Proiettore/Video/TV ----> tutto quello che esce dal PC va sul 2° video, sia altro monitor, proiettore che TV.

crileo
01-11-2010, 12:38

Estendi ------> lavori sul 2° video, sia altro monitor che TV, come se il secondo fosse l'estensione del primo
Duplica ----> tutto quello che esce dal PC va in egual modo sia sul monitor che sul 2° video, sia altro monitor che TV.
Solo Proiettore/Video/TV ----> tutto quello che esce dal PC va sul 2° video, sia altro monitor, proiettore che TV.

Quoto il Bruco, su estendi praticamente istruisci il S.O. a estendere il desktop sui 2 schermi (ho fatto confusione anche io con questa impostazione poco tempo fa)

Albe_69
01-11-2010, 13:01

fin li ci siamo
il duplica e' inusabile in quanto clona lo schermo sull'altro e quindi e' inusabile visto che le res sono differenti
il solo monitor/proiettore inusabili in quanto disattivano l'altro

l'unico che ha un senso e' l'estendi, ma fa quello scherzo che mi fa lampeggiare il monitor principale ogni tot se la tv e' spenta

ad ogni santa volta che accendo/spengo la tv devo star li ad abilitare/disabilitare la visualizzazione "estesa"??????????????????????
ripeto nessun problema con xp & linux: se la tv e' accesa la posso usare, se e' spenta non trascino nulla sul secondo monitor e stop

crileo
01-11-2010, 13:09
C'è qualche incomprensione di fondo: l'estendi, almeno come funziona con i miei sistemi, serve ad estendere il desktop sull'altro monitor/TV, cioè il desktop non finisce sul 1° monitor, ma continua sul 2°, in poche parole, a parte lo sfondo, le icone ed altri oggetti che sono sul primo, non sono visibili sul secondo e viceversa...è più comprensibile se tu potessi mettere le due periferiche affiancate, potresti vedere che il desktop è distribuito tra i due e quando il mouse arriva al confine destro del 1°, sparisce da quello e continua sul 2°. Penso che per te andrebbe meglio proprio duplica che credo (ho detto credo perchè non ho mai provato, in effetti) duplichi la visualizzazione nei 2 dispositivi, secondo la loro risoluzione.
Se questo non è vero dovrai romperti a commutare ogni volta...

Albe_69
01-11-2010, 13:14
il funzionamento e' chiarissimo

il problema e' che ho come secondo monitor collegato una tv, e se non mi serve la spengo:
a quel punto il monitor principale inizia a lampeggiare (a meno che disattivo gli schermi estesi o scollego il cavo vga della tv), a differenza di quanto fanno xp o linux che non fanno una piega

spero sia chiaro ora...

ps: il duplica imposta come res per i due monitor quella minore tra i due dispositivi

crileo
01-11-2010, 13:21
Era chiaro anche prima, ma a me non succede e cercavo di capire il perchè.
Io ho scheda video Asus EN220, come primo monitor un LG W2242s e qualche volta collego un TV Acer 42" alla seconda presa.....però uso o l'uno o l'altro. Quando però il televisore è collegato ma è spento, non succede niente di strano. Prova ad usare un altro monitor ed escludi che sia un problema derivato da lui, perchè prima avevo un Acer 1916 ed anche collegato da solo sulla 1° presa mi restituiva uno schermo nero, dovetti tenerlo collegato alla DVI con un adattatore per farlo andare...quindi esistono diverse incompatibilità tra monitors e schede video.

Il Bruco
01-11-2010, 16:04
E' l'adattatore da DVI a VGA che non fa sentire a W7 quando c'è una periferica collegata e operativa, per avere quello che vuoi tu devi collegare la scheda video alla TV con un cavo DVI.

Albe_69
01-11-2010, 17:39
Ha funzionato per anni il sistema, mah

cmq l'idea dell'adattatore non era malvagia
ho recuperato un cavo dvi-vga da 10mt che avevo dismesso per l'eccessiva lunghezza ed ora SEMBRA comportarsi in modo decente

ciao graz

Albe_69
03-11-2010, 21:02
picche, nada
ogni tanto il monitor principale scompare se ho la tv completamente spenta

nessun problema se e' in stand-by o accesa

Il Bruco
03-11-2010, 21:21
Se il cavo è Vga e non DVI, una lunghezza di 10 mt. è eccessiva per quel tipo di segnale.
Devi usare se la TV è provvista di ingresso HDMI, un adattore DVI/HDMI+Cavo HDMI

Albe_69
03-11-2010, 21:28
non e' un problema di cavi/adattatori
a meno che serva un driver per i cavi

la lunghezza dei cavi e' una novita di win7?????????????? (l'ho usato per anni)

desisto
con win7 stacco il connettore video della tv se la tv e' spenta.

Il Bruco
03-11-2010, 21:36
Si vede che per anni usavi Driver Video più performanti con WXP.

Albe_69
03-11-2010, 21:40
domani recupero un hd e provo
stessi driver con xp
mai avuto un problema, il dubbio ci sta

con linux son differenti e non fa testo

American horizo
14-01-2011, 19:17
Io ho un problema analogo.. o meglio, quello che voglio fare io è molto più semplice e ciò nonostante ho dei problemi

In pratica a me basta che l'immagine venga trasmessa o da lmonitor o dalla tv, quindi "switcho" tra l'uno e l'altro a secondadei casi tramite il gestore schermi di windows

l problema nasce quando spengo la TV... in tal caso anche riaccendendola, il PC non me la rivela più e nn c'è altra soluzione che RIAVVIARE il PC nonché di staccare e riattaccare il cavo alla tv... fare sola una di queste due cose non basta, devo farle entrambe ogni volta... insomma non è il massimo della comodità

Il monitor è collegato via DVi, la tv via HDMI e la scheda video è una radeon hd 4730 con driver aggiornati