View Full Version : Asrock P4i65G
edobellez
31-10-2010, 14:15
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (ditemi pure se ho sbagliato il posto dove creare la discussione)
ho il seguente probela:
ho comprato una scheda madre Asrock P4i65G per sostituire la scheda di un pc compaq.
Ieri ho collegato tutto ma quando lo collego all'alimentazione e schiaccio i tasto di accensione non da segni di vita!
Non riesco a capire cosa può essere perchè mi sebra di aver collegato tutto correttamente;
questo pc ha solo un tasto di accensione sul case, non ha due tasti separati per power e reset, quindi ho pensato anche che dovessi collegare entrambi i pulsanti, pertanto ho fatto due prove, sia collegando il tasto di accensione del case originale, sia invece collegando due tasti separati (presi da un altro pc) uno al power e l'altro al reset.
Invece per i due led (PLED e HDLED) ho collegato quelli del case.
Le polarità dovrebbero essere giuste (cavo bianco => meno o massa, cavo colorato => +).
In ogni caso quando tento di accenderlo non da segni di vita non si accende neanche un led..
Non ho quindi idea di quale possa essere il problema, se qualcuno riuscisse a darmi qualche possibile soluzione gli sarei infinitamente grato!
spero di essermi spiegato..
Grazie in anticipo...
Ciao! ascolta il piu' delle vole le schede madri hanno un led che si accende quando correttamente alimentate.. il tuo,se presente, si accende? oppure prova a farti prestare un alimentatore da qualcuno e provare che nn sia guasto! o controlla di non aver storzato qualche condensatore, inserito bene ram e scheda video e sopratutto procio e di aver inserito tutte le prese dell'alimentatore!:D
edobellez
31-10-2010, 16:56
il led non c'è..cmq ho già provato con 3 alimentatori differenti e non cambia niente..
l'alimentazione l'ho collegata tutta(presa a 20 pin e presa a 4pin)..:muro:
ma le ventole girano? scheda video/procio?
edobellez
01-11-2010, 12:53
no no non da nessun segno di funzionamento
Gaetano77
01-11-2010, 14:41
Hai montato i distanziatori sotto la scheda madre??? :confused:
Per escludere che si tratti di un problema dell'interruttore del case, prova ad accendere la mobo facendo contatto per un attimo con un piccolo cacciavite sui corrispondenti pin ;)
edobellez
01-11-2010, 19:52
ho montato la scheda con le viti sul case esattamente come era montata quella di prima (il case ha gli alloggiamenti x la scheda che sporgono di un mezzo centimetro in fuori..)
..cioè vuoi dire che devo provare a cortocircuitare i pin pwrbt e gnd bypassando il tasto di accensione..tipo con un jumper??
edobellez
01-11-2010, 19:54
ma è possibile che l'alimentazione non vada bene per questo tipo di scheda madre? se si come faccio a sapere quale alimentatore comprare che vada bene..
grazie
Gaetano77
01-11-2010, 20:43
ho montato la scheda con le viti sul case esattamente come era montata quella di prima (il case ha gli alloggiamenti x la scheda che sporgono di un mezzo centimetro in fuori..)
Controlla anche che non sia rimasta impigliata qualche vite o altro oggetto metallico tra la scheda e la parete del case
Magari puoi anche provare a far funzionare la mobo fuori dal case appoggiandola su una superficie isolante, tipo dei fogli di plastica o di giornale.
..cioè vuoi dire che devo provare a cortocircuitare i pin pwrbt e gnd bypassando il tasto di accensione..tipo con un jumper??
Sì, infatti...per escludere che il problema dipenda proprio dal tasto di accensione.
I pin devi cortocircuitarli solo per un istante con un piccolo oggetto metallico e poi lasciarli liberi
ma è possibile che l'alimentazione non vada bene per questo tipo di scheda madre? se si come faccio a sapere quale alimentatore comprare che vada bene..
grazie
La mia Asrock p4i65g funziona con un comune ali ATX da 400W...quindi non credo sia quello il problema:rolleyes:
Ti consiglio cmq di avviare il PC staccando tutte le periferiche inutili (hdd, unità ottiche, floppy, scheda di rete...); lascia soltanto VGA, memorie e CPU ovviamente.
edobellez
02-11-2010, 23:20
..è partita!!..grazie!!http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_smile.gif
il problema era che il case aveva delle viti su cui si fissava il dissipatore della cpu nella scheda originale.
La scheda nuova ha invece il dissipatore attaccato con dei perni di plastica direttamente sulla scheda; probabilmente i perni facevano contatto con la scheda.
Accendendo la scheda scollegata dal case è partita!!..
grazie a tutti!!!
spero ora di non avere troppi problemi nella configurazione..
devo impostare qualcosa sulla discussione?..mettere l'argomento come risolto?? (sorry ma è la prima volta che scrivo su un forum)..
Gaetano77
03-11-2010, 21:49
Mi fa piacere che hai risolto positivamente!!!:D
Si tratta di un'ottima scheda madre per socket 478...piccola ma molto stabile ed affidabile :rolleyes:
Le uniche note negative che ho riscontrato in 2 anni di utilizzo sono state:
1) Non esiste nessun controllo hardware sulla velocità della ventola della CPU, che di conseguenza è solo termocontrollata tramite il sensore incorporato; questo significa che durante l'estate spesso la ventola è al massimo dei giri anche quando la CPU è in idle o quasi, con un rumore proprio infernale :mad:
L'unica soluzione a questo problema è quella di montare una ventola + silenziosa o con potenziometro
2)Non è una scheda votata all'overclock, infatti nel BIOS ci sono poche opzioni a riguardo, in particolare non è possibile modificare il V-core; si può cambiare invece il voltaggio delle memorie e del northbridge, ma in maniera approssimativa e cmq si riesce a salire poco con l'FSB....al massimo del 10/15% ;)
edobellez
06-11-2010, 14:50
Grazie delle utilissime informazioni!!..ah tra l'altro alla fine non erano neanche le viti del case che facevano contatto; il problema era che la scheda tocca in un angolo contro il case, cosa che succede solo quando è attaccata al case con le viti. Ho risolto mettendo dell'isolante tra case e scheda in quel punto.:)
Adesso ho però un altro problema..ho installato xp e tutto funziona a meraviglia, non riesco però a installare linux, ho già provato diverse distro ma con tutte ho il problema che ad un certo punto il monitor diventa nero con scritta: "fuori gamma".
Adesso sto scaricando la versione alternate di ubuntu, può essere una soluzione? o c'è qualche soluzione migliore?
premetto che non ho una scheda video installata ma utilizzo la vga integrata nella scheda madre..
..va bene se scrivo qui o devo creare un' altra discussione?
come sempre grazie a tutti in anticipo.
Gaetano77
06-11-2010, 15:11
Purtroppo non sono esperto di linux....sui miei PC ho usato sempre OS Microsoft; ti conviene cmq spostare la discussione nella sezione apposita ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.