PDA

View Full Version : Una domanda su osx e aggiornamenti, giusto per capire...

BadMirror
31-10-2010, 10:33
Ma se io sul mio iMac ho ancora il 10.4.11 (Tiger insomma) ho finito di vivere con molti degli aggiornamenti?? Capisco iLife, ok, ma addirittura neanche il nuovo iTunes 10? Cioè, sono costretto a tirar fuori soldi e passare a Leopard/snow leopard?
Non mi fraintendete, mi piacerebbe molto, ma non si può avere tutto e subito nella vita e questo fatto che noi "poveri tigeristi" siamo oramai gente dimenticata...non mi sta proprio simpatico.
Però forse mi sbaglio, o no?

:)

BadMirror
31-10-2010, 11:31
che i nuovi software spesso non siano retrocompatibili accade anche su altri sistemi operativi, in ogni caso.

Hai ragione, ma sai com'è, da apple si pretende sempre un pò di più rispetto a sistemi concorrenti...
E poi non parlo di nuovi software, ma di aggiornamenti di programmi integrati nel sistema come iTunes, mi sembra una forzatura per farti aggiornare il s.o. ma vabbè, quando ci sarà l'occasione...
(p.s. l'aggiornamento a snow leopard funziona solo se hai leopard vero?)
:wink:

Khat
31-10-2010, 12:11
più che altro se hai un 10.4 avrai un mac un po' datato, magari G5...in tal caso snow leopard non puoi proprio installarlo in quanto necessità di cpu intel...e visto che leopard non è più commercializzato non hai molte alternative...

BadMirror
31-10-2010, 13:06
più che altro se hai un 10.4 avrai un mac un po' datato, magari G5...in tal caso snow leopard non puoi proprio installarlo in quanto necessità di cpu intel...e visto che leopard non è più commercializzato non hai molte alternative...

A dire il vero la mia versione è la 10.4.11 cioè l'ultima di Tiger e il mio è un iMac Core Duo ;)
Ma cioè, in qualche modo sarà pur possibile aggiornalo, magari portandolo in assistenza...

Khat
31-10-2010, 13:11
A dire il vero la mia versione è la 10.4.11 cioè l'ultima di Tiger e il mio è un iMac Core Duo ;)
Ma cioè, in qualche modo sarà pur possibile aggiornalo, magari portandolo in assistenza...

la versione madre è la 10.4...poco importa l'ultimo numero, nel senso che se avevi powerpc c'èra poco da fare
avendo core duo basta che ti compri snow leopard

BadMirror
31-10-2010, 13:11
Ad esempio scusate, questa cosa (http://www.melablog.it/post/9523/snow-leopard-nessuna-limitazione-allinstallazione) è vera o no???

BadMirror
31-10-2010, 13:12
la versione madre è la 10.4...poco importa l'ultimo numero, nel senso che se avevi powerpc c'èra poco da fare
avendo core duo basta che ti compri snow leopard

Ecco appunto, snow leopard può aggiornare anche Tiger? Mi confermi la cosa?
Ovviamente dovrò fare un backup perchè mi sa che non è un aggiornamento del sistema ma una vera e propria nuova installazione, vero? :)

Khat
31-10-2010, 13:13
Ad esempio scusate, questa cosa (http://www.melablog.it/post/9523/snow-leopard-nessuna-limitazione-allinstallazione) è vera o no???

si ma se hai problemi sappi che l'assistenza non ti copre perchè violi la licenza ;)
per quello che costa l'SO apple tanto vale comprarlo

Mailor
31-10-2010, 13:14

non so perché non sia supportato Tiger e Leopard sì, probabilmente hanno cambiato delle interfacce tra i moduli del kernel e le applicazioni, e roba come safari e itunes ora sono aggiornati a quelle interfacce. Quindi no, nemmeno l'assistenza può aggiornarti.

Passa a SL, i vantaggi sono tanti, il sistema è molto migliore, e ti costa solo 29€. Non preoccuparti, puoi installarlo anche se parti da Tiger.

Quello che dà fastidio è che sì, anche Microsoft e altre ovviamente smettono di supportare vecchio software dopo un po', ma c'è da dire che il ciclo di vita dei sistemi operativi Apple sono decisamente brevi. Si parla di un paio di anni, ora stanno aumentando. Insomma, il mio mac è di fine 2006 e aveva su Tiger, e ora Tiger non è già più supportato? dopo meno di 4 anni? mah.

Khat
31-10-2010, 13:15
Ecco appunto, snow leopard può aggiornare anche Tiger? Mi confermi la cosa?
Ovviamente dovrò fare un backup perchè mi sa che non è un aggiornamento del sistema ma una vera e propria nuova installazione, vero? :)

quando faccio ste cose inizializzo SEMPRE E COMUNQUE
puoi in ogni caso fare l'aggiornamento ma non so se da tiger a snow leopard è consentito