PDA

View Full Version : Programma gestione file e cartelle tag

Michelangelo_C
31-10-2010, 10:27
Salve a tutti, sto cercando un utility per windows (nello specifico Windows7 32 bit) che permetta di creare e gestire un archivio di link a cartelle e file presenti sull'HDD. In particolare quello che voglio fare é:

creare dei link a file e cartelle presenti su HDD
poter annidare tali link all'interno di una struttura gerarchica (link che portano ad un altro link)
poter gestire comodamente la struttura gerarchica all'interno di un'interfaccia utente che permetta varie operazioni come: backup della struttura gerarchica, backup dei file veri e propri a cui puntano i link, aggiornamento dinamico dei link nel momento che i file fisici vengono rinominati e/o spostati

Il motivo per cui mi serve un programma del genere è scritto nel post sottostante.

Michelangelo_C
31-10-2010, 10:33
Il problema che sto cercando di risolvere è legato al limite di 260 caratteri che deve avere un percorso file sotto windows.

Ho la buona abitudine di organizzare tutto (proprio tutto) in cartelle ben catalogate a partire da una cartella base comune. Ciò è molto comodo per la ricerca dei file, in quanto tutto sta nella sua cartella che a sua volta sta in un'altra cartella più generale e così via. Il problema nasce quando, dopo una quindicina di annidamenti, si superano i fatidici 260 caratteri nel percorso dei file più annidati.
Ho letto che questo limite deriva dalle API di Windows e perciò difficilmente aggirabile soprattutto per questioni di retro-compatibilità.
Dato che trovo assurdo che nel 2010 si abbiano ancora tali limiti, ho pensato a un metodo per mantenere la mia organizzazione gerarchica dei file senza incappare nel problema dei nomi: mettere tutte le cartelle su C:\ utilizzando pochissimi annidamenti, per poi creare una struttura di link a tali file che mi permettessero una veloce ricerca.
Tutto ciò lo posso fare manualmente, tuttavia sarebbe un'ottima cosa avere un programma apposito che permettesse la gestione del tutto in maniera automatica e veloce, magari che offrisse qualche funzione aggiuntiva come backup e aggiornamento dinamico dei link in seguito a modifiche dei nomi.

Sapete indicarmi qualcosa di simile?

Michelangelo_C
31-10-2010, 12:45
Anche idee alternative sono ben accette :)