PDA

View Full Version : IMEI e blocchi

efewfew
31-10-2010, 10:18
Ciao volevo fugare dei dubbi riguardo alla questione del blocco del telefono tramite imei:

se smarrisco il telefono da quello che ho capito ho la possibilità di bloccarlo in modo che nessuno possa utilizzarlo; è vero?

in caso affermativo a chi mi devo rivolgere e come avviene tecnicamente il blocco? lo fà l'operatore facendo una modifica nel telefono remotamente quando si aggancia alla rete o lo blocca solo all'interno della sua rete?

Inoltre i moduli 3g che si trovano all'interno di alcuni portatili e le internet key hanno anche loro un imei?

litocat
31-10-2010, 10:59
Ciao volevo fugare dei dubbi riguardo alla questione del blocco del telefono tramite imei:

se smarrisco il telefono da quello che ho capito ho la possibilità di bloccarlo in modo che nessuno possa utilizzarlo; è vero?
E' vero.
in caso affermativo a chi mi devo rivolgere e come avviene tecnicamente il blocco? lo fà l'operatore facendo una modifica nel telefono remotamente quando si aggancia alla rete o lo blocca solo all'interno della sua rete?
In caso di smarrimento devi chiedere al tuo operatore di bloccare l'IMEI compilando un apposito modulo, in caso di furto devi fare anche una denuncia alle autorita'. Non viene effettuata alcuna modifica al telefono: il blocco avviene inserendo l'IMEI in una blacklist comune a tutti gli operatori.
Inoltre i moduli 3g che si trovano all'interno di alcuni portatili e le internet key hanno anche loro un imei?
Credo di si'.

efewfew
31-10-2010, 13:00
Ok grazie sei stato molto gentile, adesso ho capito che nel telefono non succede nulla. Sai se la lista è comune a tutti gli operatori italiani o anche esteri?

litocat
31-10-2010, 13:39
Ok grazie sei stato molto gentile, adesso ho capito che nel telefono non succede nulla. Sai se la lista è comune a tutti gli operatori italiani o anche esteri?
E' una lista che vale solo a livello nazionale. :)

efewfew
31-10-2010, 13:57
E' una lista che vale solo a livello nazionale.
ok grazie 1000

come non succede nulla...diviene inutilizzabile per la telefonia, ma è ottimo come fermacarte.
Si nel senso che non modificano niente... però dai se fosse un iPhone si trasformerebbe in un iPod... meglio di niente :D

efewfew
31-10-2010, 13:57
E' una lista che vale solo a livello nazionale.
ok grazie 1000

come non succede nulla...diviene inutilizzabile per la telefonia, ma è ottimo come fermacarte.
Si nel senso che non modificano niente fisicamente nel tel ma lo blacklistano... però dai se fosse un iPhone si trasformerebbe in un iPod touch... sempre meglio di niente :D