View Full Version : FTP senza PC
Giorgiodavid
31-10-2010, 10:03
Sto cercando una soluzione per poter accedere al mio disco rigido, o meglio al mio NAS, posizionato a casa dall'ufficio. In particolare sto cercando una soluzione hardware che mi consenta di sostituire il PC che non voglio tenere acceso per creare un accesso FTP. Tale hardware, per esempio un router avanzato, deve possedere una sorta di "Esplora risorse" di Windows accessibile dall'esterno mediante indirizzo IP (che poi collegherò tramite il router all'indirizzo IP pubblico tramite porta HTTP). Insomma, inserendo l'IP del router io vedo la pagina di configurazione del router, voglio la stessa cosa per una pagina di "gestione risorse di rete": esiste qualcosa del genere? Ovviamente sto ESCLUDENDO qualsiasi cosa che somigli ad un PC e/o server, cioè qualsiasi cosa su cui bisogna installare un sistema operativo! Io posseggo un router Netgear DG834G e l'unca cosa che sono riouscito a fare è arrivare alla pagina di configurazione del NAS, ma non alle cartelle proprio perchè manca una pagina di gestione delle risorse.
Attendo consigli... semplici.
Giorgiodavid
03-11-2010, 11:37
Ehy!!! Non mi risponde nessuno?
Sinteticamente aggiungo una domanda: esiste un router o similare in grado di collegare una cartella di rete, per esempio \\server\cartella_di_lavoro direttamente all'ip esterno mediante una porta idonea? Potendovi accedere semplicemente direttamente da "Esplora risorse" di Windows da un punto qualsiasi del mondo?
Giorgiodavid
03-11-2010, 16:47
Ooohhh!!! Non c'è nessuno? :muro:
Alfonso78
04-11-2010, 05:57
segui il discorso FTP e tralascia tutto il resto...
imposta adeguatamente i parametri FTP sul nas...
imposta le regole di port forwarding sul router per la porta FTP del nas...
se non hai un indirizzo ip pubblico statico affidati ad un servizio ddns...
adesso da qualunque postazione esterna con un semplice ftp client potrai sfogliare la rete sul nas...
Giorgiodavid
04-11-2010, 07:27
Purtroppo la versione del mio NAS Western Digital World Edition II, non ha un server FTP embedded... magari l'avesse!
Alfonso78
04-11-2010, 19:39
credo che ti serva il pc...
SnaKeZ83
14-11-2010, 12:07
allora non combini a far niente, o prendi un NAS che abbia all'interno un server FTP...oppure devi tenere acceso un PC che abbia questo server FTP che ti fa accedere ai dati del NAS.
Giorgiodavid
14-11-2010, 14:31
o prendi un NAS che abbia all'interno un server FTP...
mannaggia, lo sospettavo! Ma in riferimento a questa affermazione, pongo questa domanda: non esiste un server FTP esterno hardware che sostituisce quello interno del NAS?
Voglio dire, oggi i dispositivi di connessione di rete fanno tutto, modem+switch+router+firewall+wireless... ma aggiungere +server FTP! Possibile che non ce ne sta uno?
SnaKeZ83
14-11-2010, 15:27
Se vuoi agire su un dispositivo ke per definizione starà acceso 24h al giorno, è il router.
Dovresti vedere se il tuo router è "smanettabile" mettendoci un server FTP che in samba si connetta alla condivisione del NAS...ma dubito.
beh..se posso darti la mia opinione credo che un router di alice..tipo un AGPF ben impostato, e magari con sopra open-wrt puoi collegare un hard disk usb..e usarlo come disco remoto visto che il router in questione ha anche la gestione dei dns dinamici..secondo me è la soluzione più economica, nella mia città al mercatino si trovano anche a 10-15 euro
e credo che puoi collegarci anche il tuo NAS..ovviamente devi conoscere un pò linux per fare il tutto..pensa che io il mio lo uso anche come web-server..oltre che come nas..
Giorgiodavid
15-11-2010, 08:27
Non parliamo di router propietari come quello di Alice, a meno che non sia una marca acquistabile separatamente (sono contro il comodato d'uso, non ho Alice e non ho intenzione di cambiare provider).
Per quanto riguarda Linux non lo conosco... conosco solo Windows (Vista escluso), per il resto è notte fonda... non sono esperto informatico!
Si, il router ho la possibilità di inserire Dynamic DNS, ma con questo metodo sarei collegato a terze parti e non mi fido... quanto sono sicuri questi server? E' poi, sono a pagamento oppure free?
ma infatti non ti ho detto di mettere alice ma di comprare uno dei router che danno..si trovano usati..anche sul mercatino del forum..per quanto riguarda i dns dinamici..non so quanto siano sicuri, io li uso e sono assolutamente free.
ecco l'interfaccia web del mio ruoter da remoto, è uguale a questa:
http://umbacos.altervista.org/udm/udm.png
come vedi oltre a poter gestire i torrent a computer spento e gli altri download puoi anche gestire i file presenti sull'hd collegato..
Giorgiodavid
15-11-2010, 17:59
Azz, ma la schermata che vedo del router funziona come se fosse Explora risorse, cioè posso trascinarci/prelevare i file (drag & drop) oppure è più macchinoso? Ma gestisce solo un HD usb oppure anche un HD di rete? Che marca e modello è?
Alfonso78
17-11-2010, 17:57
hai verificato se sul nas ci sarebbe la possibilità di mettere su firmware moddati...???
Giorgiodavid
17-11-2010, 22:59
firmware moddati Non so neanche di cosa stai parlando, non sono esperto! Ma aggiornamenti firmware non ce ne sono...
Alfonso78
18-11-2010, 06:02
intendevo firmware modificati...
OUTATIME
18-11-2010, 07:24
Non so neanche di cosa stai parlando, non sono esperto! Ma aggiornamenti firmware non ce ne sono...
Scusa... ma da cosa nasce l'idea di usare un nas anzichè un PC dedicato?
Giorgiodavid
18-11-2010, 08:58
Il NAS è una grande scoperta degli ultimi anni, l'idea di usare il NAS è indiscutibile, le motivazioni principali sono 3: bassi consumi, assenza di sistemi operativi, implementazione del RAID. Aggiungiamo pure ridotti ingombri (non serve il monitor e rispetto ad un case non c'è paragone. Aggiungerei anche bassa emissione acustica.
L'unica fregatura che non si trovano NAS che formattano il disco in FAT32 e/o NTFS. Cmq ho capito, mi tocca comprarmi un NAS con server FTP embedded!
i NAS i sistemi operativi ce li hanno eccome...normalmente montano linux..
perciò si possono implementare altre funzioni moddando i firmware originali..
e cmq il mio nas formatta i dischi in fat32..ma non serve a nulla, è molto meglio ext3!!non dimenticare che il fat32 non riesce a gestire file più grandi di 4gb!
Saluti
Giorgiodavid
18-11-2010, 16:30
Si, hai ragione, non itendevo questo... certo che c'è un SO, ma è su hardware e cmq è dedicato a fare solo la gestione del NAS, non come un normale PC che può fare tutto. Anche il mio NAS e EXT3 e comprendo le limitazioni del FAT32, se fossero NTFS invece sarebbe molto utile agli utenti Windows che, se si dovessero verificare rotture del NAS, si potrebbero montare gli HD e trasferire i dati su un normale PC con Windows.
Poi sull'argomen to moddare ecc. lascio perdere perchè è materia troppo complicata.
Alfonso78
19-11-2010, 12:58
riporta esattamente il tuo modello di Nas...
Giorgiodavid
19-11-2010, 13:47
Modello WDG2NC10000E (World Edition II) della Western Digital... non ha il server FTP embedded.... non so se non avendo il server FTP, con il DDNS riesco a risolvere...
Alfonso78
19-11-2010, 13:50
Modello WDG2NC10000E (World Edition II) della Western Digital... non ha il server FTP embedded.... non so se non avendo il server FTP, con il DDNS riesco a risolvere...
detto anche MyBook...???
Giorgiodavid
19-11-2010, 13:54
Si, è il Mybook! Veramente bello... ma il modello che presi è senza FTP server.
OUTATIME
19-11-2010, 15:01
Il NAS è una grande scoperta degli ultimi anni, l'idea di usare il NAS è indiscutibile, le motivazioni principali sono 3: bassi consumi, assenza di sistemi operativi, implementazione del RAID. Aggiungiamo pure ridotti ingombri (non serve il monitor e rispetto ad un case non c'è paragone. Aggiungerei anche bassa emissione acustica.
L'unica fregatura che non si trovano NAS che formattano il disco in FAT32 e/o NTFS. Cmq ho capito, mi tocca comprarmi un NAS con server FTP embedded!
1) Anche un PC può avere bassi consumi, dipende dall'hardware installato
2) L'assenza del sistema operativo è proprio ciò che ti impedisce di implementare un server FTP
3) Anche linux o windows supporta il RAID
4) Non serve il monitor neanche con un PC
5) Il fatto che siamo arrivati a pagina 2 è la prova che con un PC avresti già risolto....
Alfonso78
20-11-2010, 15:48
Si, è il Mybook! Veramente bello... ma il modello che presi è senza FTP server.
esistono firmware moddati per il my book...dovrei solo ricordarmi dove averli visti... :D
hai googlato un pò...???
Giorgiodavid
20-11-2010, 23:20
hai googlato un pò...??? No, e non per mala voglia, proprio perchè non saprei cosa cercare e non saprei se fidarmi. E' un campo oscuro per me :eek:
Alfonso78
23-11-2010, 10:25
se troverò un pò di tempo vedrò di dare un'occhiata... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.