View Full Version : Temperature non coincidono!
Signore Dei NazGull
30-10-2010, 23:42
buona serata a tutti quanti
ho overclokkato da poco il mio pc ,soltanto che le temperature che rilevo con vari programmi non sono uguali,perchè?? il sensore termico secondo me è sempre lo stesso
a quale devo far riferimento??
http://img401.imageshack.us/img401/5005/20101028232016.jpg
Pc Wizard da un valore completamente scazzato,immagino sia il contrario tra Scheda Madre e Processore
Al Suite da un suo valore,uguale a quello del Bios il piu basso (teoricamente sarebbe quello giusto)
Core Temp e OCCT danno gli stessi valori +/- 1°C
soltanto che le differenze sono quasi 10°C un po troppo...
chiedo a voi come fare per avere un buon punto di riferimento delle temperature
Grz!! :)
Signore Dei NazGull
31-10-2010, 18:14
Up!
nessuno sa dirmi nulla come mai le temperature sono cosi sballate??
F1R3BL4D3
31-10-2010, 18:34
Non si riferiscono allo stesso sensore ma a sensori diversi. Quello monitorato dalla scheda madre è tendenzialmente impreciso, mentre quello dei core è normale sia più alto. Le differenze poi considerando solo questi ultimi, sono per via del TJMax che può essere impostato non correttamente all'interno del programma.
tecno789
31-10-2010, 18:58
direi che il programma occt e coretemp hanno più o meno segnato la stessa temperature e secondo me sono i programmi più precisi per rilevare le temperature sui core, mentre quello che usi per la scheda madre, utilizzando un altro sensore, ti segna un altro tipo di temperature!!
Signore Dei NazGull
31-10-2010, 20:37
io parlo della temperatura della CPU,che in vari programmi son diversi,non capisco il motivo.
in PC Wizard se guardate Temp CPU e Temp Sch Madr, sono l'opposto delle Temp rilevate da Al Suite (per quello che ho detto che sono invertite)
ma la TJmax non è la max temperatura prima di segnalare Allarme o Spegnersi??
se è impostata diversarmente sui vari programmi,come puo influire sulla temperatura??
Core Temp sbaglia pure sul voltaggio della CPU, 1.25v invece è oltre 1.31 su tutti gli altri programmi...davvero uno scandalo questi rilevamenti -.-"
F1R3BL4D3
31-10-2010, 20:47
io parlo della temperatura della CPU,che in vari programmi son diversi,non capisco il motivo.
in PC Wizard se guardate Temp CPU e Temp Sch Madr, sono l'opposto delle Temp rilevate da Al Suite (per quello che ho detto che sono invertite)
Niente di così strano...
ma la TJmax non è la max temperatura prima di segnalare Allarme o Spegnersi??
se è impostata diversarmente sui vari programmi,come puo influire sulla temperatura??
Perché i sensori misurano la distanza dal TJMax, va da sé che se imposti (o viene impostato) male, cambiano anche le temperature rilevate ( TJMax= 100 distanza 35 fa una cifra, TJMax 90 distanza 35 ne fa un'altra).
Core Temp sbaglia pure sul voltaggio della CPU, 1.25v invece è oltre 1.31 su tutti gli altri programmi...davvero uno scandalo questi rilevamenti -.-"
Perché confondi il VID con il vcore, che sono due cose DIVERSE. Non c'è nessun errore.
I rilevamenti quasi sempre hanno un margine di imprecisione o ci possono essere degli errori, ma basta saperlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.