View Full Version : Un sistema 5.1 per"audizzare"un negozio?
Salve a tutti, :D
Scrivo un pò da neofito nel settore, ma l'idea è un pò balzana e ho bisogno di consigli...
Cercavo un impianto per "audizzare" un negozio (una tranquilla libreria), pensando ad una soluzione a 4 satelliti con casse passive e relativo amplificatore.
Il budget per l'intera spesa è di 100 euro, quindi "cercavo e scartabbellavo" tra le tante pagine di soluzioni ad hoc con diffusori adatti allo scopo (magari usate).
L'ambiente ha volumetria di 30~35x10x4 [m] (abbastanza vuoto); l'idea mi è venuta quando ho notato che la potenza dei diffusori è di poco superiore a quella dei satelliti di un medio impianto (il gap lo recupererei con il quinto satellite ed il woofer), ma non ho necessità qualitative eccelse nell'impianto ne di potenza (dovrebbe sostenere una piacevole musica di sottofondo).
Vi chiedo questo perchè mi rendo conto che tecnologicamente un diffusore per ambienti commerciali sia realizzato in maniera diversa; che cablando un impianto da 5.1 con lunghezze teoriche di progetto di 4m con una nuova di 30m e passa, potrei avere perdite di segnale (non ho idea però di che entità), cavi permettendo.
Dunque cosa mi dite???:confused: :confused: :confused:
...pensavo ad un sistema tipo le logitech X-540.
http://www.logitech.com/it-it/speakers-audio/home-pc-speakers/devices/234
Rimango in attesa di un vostro parere :)
Scusa me che ci devi fare in una libreria con un sistema 5.1?
Del sub e del canale centrale che te ne fai? :confused:
Scusa me che ci devi fare in una libreria con un sistema 5.1?
Del sub e del canale centrale che te ne fai? :confused:
è l'impossibilità di trovare 4 casse passive ed amplificatore decente a quel prezzo (tenendomi al disotto dei 100euri o intorno a questa cifra) che mi ha orientato verso un 5.1, tra l'altro orientandomi verso soluzioni "nuovo" e non "usato".
La pianta del negozio è rettangolare con l'entrata centrale sul lato lungo, quindi metterei il frontale sulla parete opposta all'entrata, mentre il sub lo piazzerei in corrispondenza della corsia centrale che divide l'area rettangolare in due rettangoli stretti e lunghi, dove tra l'altro è presente il bancone della cassa con annesso computer.
Rileggendo la tua risposta deduco che credi sia infattibile una soluzione del genere?
ad ulteriore integrazione,
valutavo il 5.1 per una sola questione di "potenza", pensi che anche con un impianto a 4 satelliti potrei tranquillamente risolvere il problema (pensando che 4 fossero insufficienti)?
Magari hai qualcosa da consigliarmi? :confused: :confused:
TecnologY
31-10-2010, 15:35
Mi dispiace deluderti ma purtroppo non potresti fare un bel nulla con 100€.
Le logitech citate in un ambiente simile [350m² e addirittura 1400m³] darebbero alla massima potenza circa 80decibel, che tradotti in parole povere sono 70decibel sfruttabili se non vuoi che si brucino dopo mezz'ora. 70dB sono un sottofondo anche abbastanza fastidioso vista la qualità delle logitech in questione, ma c'è un ma :D
Le perdite di corrente sottoforma di calore dei cavi sarebbero veramente esagerate, se ipotiziamo una lunghezza del cavo di 70metri (che sarebbero 35 metri di distanza dall'amplificatore della cassa più lontana) e una sezione come l'originale Logitech di 0.5mm² avresti perdite di oltre 4decibel, che equivale a buttare più di metà potenza in calore.
Resterebbero circa 66 decibel massimi sfruttabili continuamente dall'impianto a centro stanza, che non sono di certo accettabili.
Di contro un cablaggio con sezione 2mm² per simili lunghezze arriverebbe a costarti più di tutto l'impianto.
Per capire come funzionano i ragionamenti puoi guardare questo semplice programma per il calcolo del'SPL.
http://myhometheater.homestead.com/splcalculator.html
Nel caso delle Logitech citate i dati sono 82dB SPL di sensibilità comprese le perdite di corrente del cavo
-1 watt, la potenza per satellite erogabile per lunghi periodi di tempo dall'amplificatore
-60feet di distanza =18m
-5 altoparlanti away from walls
Io ti consiglierei di utilizzare piuttosto due casse attive poste in due angoli opposti, qualcosa tipo queste http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/117_128/products_id/8879/casse-attive/kam-soundforce-5a-grey---diffusore-attivo-35w-rms-%28coppia%29.html
Lascia perdere il discorso 5 casse = più potenza perchè centra molto poco, già una cassa singola da 1 watt e 100dB di sensibilità suonerebbe più forte.
Alzando il budget a 300 euro avresti qualcosa di più adatto secondo me. Al prezzo delle casse devi comunque aggiungere quello del cavo
Ciao
Grazie Tecnology, "sospettavo" soltanto una cosa del genere... :)
Tu hai dato una logica che io non riuscivo a dare... ma l'idea era nata soprattutto seguendo un discorso di budget e nient'altro.
Cercherò qualche soluzione alternativa.
Thanks! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.