PDA

View Full Version : Consiglio per sostituire la mia 5850

teraßyte
30-10-2010, 19:00
Un veloce riassunto del mio problema: poco più di un anno fa mi sono fatto il pc nuovo con l'idea di non cambiarlo più per un bel pezzo, come scheda video avevo scelto una radeon 5850. Più precisamente avevo preso una ASUS EAH5850 e tale scelta devo ammettere non è stata certo felice parlando ora.. ho letto in giro e non sono stato il solo ad avere problemi con la 5850: schermo nero a righe verdi con conseguente riavvio del pc - anche se ultimamente con i nuovi driver i riavvi random erano migliorati.

Da circa 2 settimane la scheda ha iniziato a funzionare malissimo partendo completamente 2 giorni fa: ci mette molto ad avviarsi e la ventola fa un fracasso infernale i primi 10-15 minuti, colori sullo schermo tutti sballati (ho dovuto abbassare di parecchio il rosso perchè vedevo tutto lilla!! :eek: ) e ronzii continui mentre il pc è accesso (16 ore al giorno praticamente). Come un orologio svizzero poi la scheda ha cominciato a darmi problemi giusto alcuni giorni dopo che era scaduta la garanzia e quindi ci sono rimasto fregato.

Attualmente non sono molto informato sulle attuali schede video ATI (AMD) e quindi vorrei un consiglio per sostituirla con un'altra di potenza simile o uguale che ovviamente non sia una 5850, inoltre preferirei sempre ATI dato che ho avuto una esperienza decisamente brutta con nvidia. Inoltre parlando col il tecnico del mio 'negozio di fiducia' mi ha detto che la maggior parte delle schede video asus hanno sempre problemi con le ventole dopo un po e mi ha consigliato di prenderne una di marca Gigabyte.

Se oltre al consiglio mi sapete indicare anche un sito dove trovarla a buon prezzo o quantomeno "affidabile" ve ne sarei grato, il mio solito sito che uso per comprare componenti online non ha una vasta scelta di schede video a parte asus e alcune marche minori di cui non mi fido proprio :D

P.S.: Aspettare l'uscita di una qualche nuova scheda video in uscita fra poco non è un'opzione per me perchè sto ancora usando la 5850 al momento e ho bisogno di sostituirla il prima possibile dato che uso il pc anche per lavoro.
P.S. 2: Non penso vi serva sapere la configurazione del mio pc sapendo che supporta tranquillamente la 5850 ma in caso fatemelo sapere e la posto.

smoicol
30-10-2010, 19:12
Un veloce riassunto del mio problema: poco più di un anno fa mi sono fatto il pc nuovo con l'idea di non cambiarlo più per un bel pezzo, come scheda video avevo scelto una radeon 5850. Più precisamente avevo preso una ASUS EAH5850 e tale scelta devo ammettere non è stata certo felice parlando ora.. ho letto in giro e non sono stato il solo ad avere problemi con la 5850: schermo nero a righe verdi con conseguente riavvio del pc - anche se ultimamente con i nuovi driver i riavvi random erano migliorati.

Da circa 2 settimane la scheda ha iniziato a funzionare malissimo partendo completamente 2 giorni fa: ci mette molto ad avviarsi e la ventola fa un fracasso infernale i primi 10-15 minuti, colori sullo schermo tutti sballati (ho dovuto abbassare di parecchio il rosso perchè vedevo tutto lilla!! :eek: ) e ronzii continui mentre il pc è accesso (16 ore al giorno praticamente). Come un orologio svizzero poi la scheda ha cominciato a darmi problemi giusto alcuni giorni dopo che era scaduta la garanzia e quindi ci sono rimasto fregato.

Attualmente non sono molto informato sulle attuali schede video ATI (AMD) e quindi vorrei un consiglio per sostituirla con un'altra di potenza simile o uguale che ovviamente non sia una 5850, inoltre preferirei sempre ATI dato che ho avuto una esperienza decisamente brutta con nvidia. Inoltre parlando col il tecnico del mio 'negozio di fiducia' mi ha detto che la maggior parte delle schede video asus hanno sempre problemi con le ventole dopo un po e mi ha consigliato di prenderne una di marca Gigabyte.

Se oltre al consiglio mi sapete indicare anche un sito dove trovarla a buon prezzo o quantomeno "affidabile" ve ne sarei grato, il mio solito sito che uso per comprare componenti online non ha una vasta scelta di schede video a parte asus e alcune marche minori di cui non mi fido proprio :D

P.S.: Aspettare l'uscita di una qualche nuova scheda video in uscita fra poco non è un'opzione per me perchè sto ancora usando la 5850 al momento e ho bisogno di sostituirla il prima possibile dato che uso il pc anche per lavoro.
P.S. 2: Non penso vi serva sapere la configurazione del mio pc sapendo che supporta tranquillamente la 5850 ma in caso fatemelo sapere e la posto.

ciao a parte la configurazione che è sempre bene inserirla, che ci fai col pc a lavoro?

teraßyte
30-10-2010, 19:27
Di lavoro faccio il programmatore e la scheda video in realtà non la uso per lavorare ma solo per giocare nel tempo libero, però devo sostituirla prima che smetta di funzionare del tutto e non riesca più ad usare il pc.

Come configurazione ecco qua:

Processore: Intel Core i7 CPU 860 @ 2.80GHz 2.80 GHz
Scheda Madre: P7P55D-PRO-ASUS (supporta sia SLI che crossfire volendo)
Hard Disk: Maxtor 500GB SATA2
Ram: 4GB DDR3
LCD: 24"

smoicol
30-10-2010, 19:36
Di lavoro faccio il programmatore e la scheda video in realtà non la uso per lavorare ma solo per giocare nel tempo libero, però devo sostituirla prima che smetta di funzionare del tutto e non riesca più ad usare il pc.

Come configurazione ecco qua:

Processore: Intel Core i7 CPU 860 @ 2.80GHz 2.80 GHz
Scheda Madre: P7P55D-PRO-ASUS (supporta sia SLI che crossfire volendo)
Hard Disk: Maxtor 500GB SATA2
Ram: 4GB DDR3
LCD: 24"

io ti consiglio la gtx460 da 1gb ha un ottimo rapporto prezzo\prestazioni

kinotto88
30-10-2010, 19:39
io ti consiglio la gtx460 da 1gb ha un ottimo rapporto prezzo\prestazioni

quoto, se non hai esigenze estreme va benissimo..

teraßyte
30-10-2010, 19:55
Estremo no ma voglio una scheda che mi vada senza problemi coi giochi anche dei prossimi 2-3 anni :p

Avete un qualche consiglio anche sul versante ATI? Mi sembra di aver letto molti consigliare la 6870 in varie discussioni ma mi pare di capire che sia inferiore alla 5850?

Come dicevo se possibile preferirei evitare nVidia dato che ho avuto una brutta esperienza e anche alcuni amici hanno avuto sempre problemi.

P.S.: Come budget sono disposto ad arrivare anche sui 200€.

smoicol
30-10-2010, 20:16
Estremo no ma voglio una scheda che mi vada senza problemi coi giochi anche dei prossimi 2-3 anni :p

Avete un qualche consiglio anche sul versante ATI? Mi sembra di aver letto molti consigliare la 6870 in varie discussioni ma mi pare di capire che sia inferiore alla 5850?

Come dicevo se possibile preferirei evitare nVidia dato che ho avuto una brutta esperienza e anche alcuni amici hanno avuto sempre problemi.

ciao io ti dico che la gtx460 è ottima, e se proprio serve, si clokka da paura, il discorso brutte esperienze, beh si fanno sia con ati che con nvidia.

AnonimoVeneziano
30-10-2010, 20:39

Per ati sui 200 c'è la 6870 o per un po' meno la 6850.

teraßyte
30-10-2010, 20:55
Fra la 6870 e la GTX460 qual'è delle due che ha prestazioni migliori? E rispetto alle 5850 sono inferiori o allo stesso livello?

Appena arrivo a casa mi controllo un po meglio i dettagli tecnici ma se intanto potete farmi voi un veloce riassunto lo apprezzerei :D

ferro10
30-10-2010, 22:53
ecco qua

http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6870/29.html

teraßyte
30-10-2010, 23:16
ecco qua

http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6870/29.html
Ottima review, stavo giusto per postare le mie conclusioni che la 6870 mi sembrava migliore della GTX 460 e questo non fa che confermarlo.

Di quelle elencate su trovaprezzi.it quale mi consigliate: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6870.aspx
Sapphire in passato ne ho avuta una e devo dire che mi sono trovato bene, del resto tutte le 6870 elencate sono Sapphire a parte una XFX che non ho idea di che marca sia..

Qualcuno ha mai avuto problemi a comprare con uno dei siti elencati?

EDIT: Non penso sia un problema ma preferisco chiedere.. riguardo a 'rumorosità' mentre non si gioca la 6870 è silenziosa o tende a farsi sentire? Come consumi mi pare di capire dai grafici che consuma leggermente di più della GTX460.

kinotto88
30-10-2010, 23:29
Ottima review, stavo giusto per postare le mie conclusioni che la 6870 mi sembrava migliore della GTX 460 e questo non fa che confermarlo.

Di quelle elencate su trovaprezzi.it quale mi consigliate: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6870.aspx
Sapphire in passato ne ho avuta una e devo dire che mi sono trovato bene, del resto tutte le 6870 elencate sono Sapphire a parte una XFX che non ho idea di che marca sia..

Qualcuno ha mai avuto problemi a comprare con uno dei siti elencati?
prendi la reference più economica, il 4° shop nella lista è una garanzia ;)

kinotto88
30-10-2010, 23:31
EDIT: Non penso sia un problema ma preferisco chiedere.. riguardo a 'rumorosità' mentre non si gioca la 6870 è silenziosa o tende a farsi sentire? Come consumi mi pare di capire dai grafici che consuma leggermente di più della GTX460.

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6870/images/fannoise_idle.gifhttp://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6870/images/fannoise_load.gif

teraßyte
30-10-2010, 23:35
Ops, mi era sfuggito questo grafico a pagina 28 :D

La 460 non è elencata (o sbaglio?) ma basandomi sulla 465 e sulle nVidia in generale sono più rumorose, sono sempre più convinto della 6870 :rolleyes:

teraßyte
30-10-2010, 23:38
prendi la reference più economica, il 4° shop nella lista è una garanzia ;)
In effetti stavo giusto dando un'occhiata a questo e ai vari commenti, grazie per la conferma ;)

Per ora mi fermo a pensarci per bene 1-2 giorni e poi faccio l'ordine, tanto fra domenica e lunedì festa dubito che venga elaborato prima di martedì in ogni caso :D

kinotto88
30-10-2010, 23:44
Ops, mi era sfuggito questo grafico a pagina 28 :D

La 460 non è elencata (o sbaglio?) ma basandomi sulla 465 e sulle nVidia in generale sono più rumorose, sono sempre più convinto della 6870 :rolleyes:

le 465 montano gf100 non gf104, non prenderle come metro di paragone..

teraßyte
30-10-2010, 23:48
le 465 montano gf100 non gf104, non prenderle come metro di paragone..
Su quale dovrei basarmi quindi?

Non che cambi molto cmq alla fine, le nvidia sono generalmente più rumorose a vedere dal grafico :)

kinotto88
30-10-2010, 23:55
Su quale dovrei basarmi quindi?

Non che cambi molto cmq alla fine, le nvidia sono generalmente più rumorose a vedere dal grafico :)

ecco qui :)
http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_460_1_GB/30.html

teraßyte
30-10-2010, 23:59
ecco qui :)
http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_460_1_GB/30.html
Decisamente più rumorosa in Idle ;)

kinotto88
31-10-2010, 00:08
Decisamente più rumorosa in Idle ;)

essì ;)

ferro10
31-10-2010, 00:24
il rumore è un fatto più che personale xkè bastano delle buone cuffie e il gioko è fatto cmq considerando che per mantenere ottime temp su una gtx460 la ventola può stare anke ad un 50% il rumore risulta davvero minimo, la stessa cosa vale per la 6870.

teraßyte
31-10-2010, 13:53
Ah giusto.. nella configurazione ho dimenticato di inserire l'alimentatore, non dovrebbe essere un problema con una sola 6870 ma lo posto giusto per essere sicuro.

LC-POWER LC-6600 600W (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=power+lc6600+2.2&id=154)

Potenza: 600W
PFC: Si
Protezione dalle sovratensioni: Si
Ventola: 120 termocontrollata
Efficienza: > 85%
Amperaggi:
+3.3V: 30 A
+5V : 28 A
+12 V1: 15 A
+12 V2: 14 A

kinotto88
31-10-2010, 16:14
Ah giusto.. nella configurazione ho dimenticato di inserire l'alimentatore, non dovrebbe essere un problema con una sola 6870 ma lo posto giusto per essere sicuro.

LC-POWER LC-6600 600W (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=power+lc6600+2.2&id=154)

dovresti farcela, anche se non è il massimo come ali..

teraßyte
31-10-2010, 16:20
dovresti farcela, anche se non è il massimo come ali..
Se decidessi di cambiare pure l'ali cosa mi consigli? :confused:

antodj94
31-10-2010, 22:28
io consiglierei questo..... http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_34&products_id=3942 che dovrebbe reggere tutte le vga... oppure questo http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_34&products_id=1274 se vuoi risparmiare.... anche io ho comprato la 6870 della sapphire, sto aspettando solo il corriere che me la porti :)

kinotto88
31-10-2010, 23:39
Se decidessi di cambiare pure l'ali cosa mi consigli? :confused:

questo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=154&libera=CORSAIR+550W&prezzomin=-1&prezzomax=-1)

heddie
01-11-2010, 09:44
io andrei di ati 6870.
Comunque per quanto riguarda la tua vecchia 5850 nn capisco perchè no l ahai mandata in assistenza.

teraßyte
01-11-2010, 09:55
io andrei di ati 6870.
Comunque per quanto riguarda la tua vecchia 5850 nn capisco perchè no l ahai mandata in assistenza.
La garanzia è già scaduta ed uso il pc per lavoro, non ho il tempo di aspettare i loro comodi le solite 3 settimane :(

Vedrò se riesco a fare qualcosa dopo aver preso la 6870 e molto probabilmente poi la rivendo.

kinotto88
01-11-2010, 11:42
La garanzia è già scaduta ed uso il pc per lavoro, non ho il tempo di aspettare i loro comodi le solite 3 settimane :(

Vedrò se riesco a fare qualcosa dopo aver preso la 6870 e molto probabilmente poi la rivendo.

3 settimane nell'ipotesi più rosea :p
cmq fai così, appena rientra da RMA la rivendi e ammortizzi la spesa..

teraßyte
01-11-2010, 11:50
3 settimane nell'ipotesi più rosea :p
cmq fai così, appena rientra da RMA la rivendi e ammortizzi la spesa..
Si infatti, ero ottimista con 3 settimane :D

@heddie: Inoltre, come ho scritto nel primo post, le schede della serie 5850 hanno problemi e causano schermo nero a righe verdi con conseguente riavvio del pc. Tale problema è diminuito di molto rispetto a prima con gli ultimi driver ma resta comunque ed è alquanto fastidioso che mi succede sia che lavori o che giochi in modo completamente random :P

Sh0K
01-11-2010, 15:25
l'lc6600 non ha doppia alimentazione 6+6 richiesto dalla 6870, se proprio vuoi risparmiare c'è l'lc6600gp che li ha

teraßyte
01-11-2010, 15:41
l'lc6600 non ha doppia alimentazione 6+6 richiesto dalla 6870, se proprio vuoi risparmiare c'è l'lc6600gp che li ha
Veramente sono a posto riguardo a questo, la 5850 ha la doppia alimentazione uguale ed è quella che sto usando al momento :confused:

kinotto88
01-11-2010, 17:16
@heddie: Inoltre, come ho scritto nel primo post, le schede della serie 5850 hanno problemi e causano schermo nero a righe verdi con conseguente riavvio del pc..

probailmente il tuo era un esemplare fallato, non generalizzerei ;)

teraßyte
01-11-2010, 17:23
probailmente il tuo era un esemplare fallato, non generalizzerei ;)
No no infatti non intendevo generalizzare, però non sono stato l'unico ad avere questo tipo di problemi.. e considera che me la ero già fatta cambiare 1 volta all'inizio :p

teraßyte
08-11-2010, 13:50
Mi è appena arrivata la 6870 :D

Ora non mi resta che aspettare pure l'ali e poi cambio tutto in un colpo, dovrebbe arrivarmi entro un paio di giorni. Ho deciso di cambiare pure quello visto che ultimamente da problemi anche lui e non reggerebbe cmq un eventuale crossfire :D

kinotto88
08-11-2010, 14:36
Mi è appena arrivata la 6870 :D

Ora non mi resta che aspettare pure l'ali e poi cambio tutto in un colpo, dovrebbe arrivarmi entro un paio di giorni. Ho deciso di cambiare pure quello visto che ultimamente da problemi anche lui e non reggerebbe cmq un eventuale crossfire :D

bene dai, poi postaci le tue impressioni :D

teraßyte
14-11-2010, 20:02
Finalmente domani mi arriva pure l'ali. Nel weekend vedrò di formattare il tutto, prima non posso perchè non ho tempo :(

Me lo avessero spedito per venerdì avrei avuto il tempo di farlo questo fine settimana :mad:

teraßyte
15-11-2010, 18:54
Finalmente mi è arrivato tutto :D

Vedrò di postare qualche test/considerazione nel fine settimana nel thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2266370