View Full Version : Aiuto configurazione pc
zira.andrea
30-10-2010, 19:46
ciao a tutti ultimamente ho cambiato hardware nel mio pc ma non riesco a farlo funzionare correttamente, i giochi non riesco a farli andare come dovrebbero, anche se supero i requisiti. il mio pc:
Scheda Madre : ASRock N68-S
Chipset : (Family 10h) Athlon/Opteron/Sempron/Turion HyperTransport Configuration
Processore : AMD Phenom II X4 955e @ 800MHz
Memoria Fisica : 4096MB (2 x 2048 DDR2-SDRAM )
Scheda Video : NVIDIA GeForce GTS 450
Hard Disk : Western Digital WD50 00AAKS-00A7B SCSI Disk Device (500GB)
DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVDRAM GH22NS50
Tipo Monitor : Samsung SAMSUNG - 32 pollici
Scheda di rete : NVIDIA nForce 10/100 Mbps Ethernet
Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate Professional Media Center 6.01.7600 (32-bit)
greensheep
30-10-2010, 22:10
che vuol dire come dovrebbero?
non possiamo indovinare se non ce lo dici tu.
cmq quello è un monitor full-hd immagino e quella scheda video non ce la fa a reggere in tutti i giochi un full-hd con tutto alto a paletta quindi devi scendere a compromessi abbassando la risoluzione
sei sicuro di avere quel processore? non sapevo dell'esistenza di un Phenom II X4 955e
zira.andrea
31-10-2010, 01:56
che vuol dire come dovrebbero?
non possiamo indovinare se non ce lo dici tu.
cmq quello è un monitor full-hd immagino e quella scheda video non ce la fa a reggere in tutti i giochi un full-hd con tutto alto a paletta quindi devi scendere a compromessi abbassando la risoluzione
sei sicuro di avere quel processore? non sapevo dell'esistenza di un Phenom II X4 955e
i giochi vanno a scatti anche mettendoli ad una qualità media, il tv è un full hd ed il processore è quello indicato, vorrei solo sapere perchè non riesco a fare andare i giochi normalmente senza scatti
il 955e non esiste, comunque dovrebbe essere il 955 BE (Black Edition).
questo problema lo hai avuto appena hai cambiato hardware? se la risposta è positiva potrebbe essere l'alimentatore.
Quale alimentatore hai?
oltre ad i watt ci potresti dire gli amperaggi che trovi scritti sull'alimentatore?
zira.andrea
31-10-2010, 13:45
il 955e non esiste, comunque dovrebbe essere il 955 BE (Black Edition).
questo problema lo hai avuto appena hai cambiato hardware? se la risposta è positiva potrebbe essere l'alimentatore.
Quale alimentatore hai?
oltre ad i watt ci potresti dire gli amperaggi che trovi scritti sull'alimentatore?
si il processore è un 955 black edition, aggiornando l hardware noto miglioramenti ma no come dovrebbe darmi un quad core, l alimentatore è un lcpower lc6550v2.2 non riesco a leggere gli amperaggi , ma credo che mi dovrebbe andare bene
allora prima di tutto non mi tornano quegli 800 MHz per la CPU, è un errore tuo oppure l'hai letto da qualche parte?
Poi il problema che ho individuato è secondo me la scheda madre che non è compatibile con tutti i phenom, infatti supporta solo il 955 da 95W che è raro da trovare, di solito si trova quello da 125W.
secondo me potrebbe essere che con quella scheda madre la CPU non funziona correttamente. potresti provare aggiornando il bios ma secondo me la soluzione migliore è cambiarla.
PS. l'alimentatore non è il massimo, ma sulla carta dovrebbe reggere
allora prima di tutto non mi tornano quegli 800 MHz per la CPU, è un errore tuo oppure l'hai letto da qualche parte?
Poi il problema che ho individuato è secondo me la scheda madre che non è compatibile con tutti i phenom, infatti supporta solo il 955 da 95W che è raro da trovare, di solito si trova quello da 125W.
secondo me potrebbe essere che con quella scheda madre la CPU non funziona correttamente. potresti provare aggiornando il bios ma secondo me la soluzione migliore è cambiarla.
PS. l'alimentatore non è il massimo, ma sulla carta dovrebbe reggere
quoto, potresti tentare ad aggiornare il bios ma effettivamente la mobo non è adatta.
800 Mhz dove lo hai preso? se questo dato lo hai letto sul tuo pc allora è sicuro che il problema è la scheda madre.
800mhz è il processore in idle con il c'n'q attivo...
ma se, come credo, l'ha preso dalle proprietà del sistema di windows gli dovrebbe dare i 3,2GHz...
PS anche CPUz di fianco al nome del processore indica la frequenza massima...
ma se, come credo, l'ha preso dalle proprietà del sistema di windows gli dovrebbe dare i 3,2GHz...
PS anche CPUz di fianco al nome del processore indica la frequenza massima...
quoto, dovrebbe dirci il modello esatto del processore comunque il black edition è 125W
greensheep
31-10-2010, 20:53
se il processore è il 955 B.e già con quella mobo ha il collo strozzato perchè le mobo am2-am2+ non sfruttano i processori am3 al 100% inoltre ripeto con quella scheda video bisogna abbassare la risoluzione non si può giocare in full-hd inoltre di che giochi stiamo parlando?
zira.andrea
31-10-2010, 21:54
il processore funziona a 125w, sul sito della scheda madre dice che è compatibile il mio processore 955 a 95w, gli 800mhz me li segnala su pc wizard. Secondo me è un problema di scheda madre che non supporta pienamente il mio processore anche se dovrebbe essere compatibile, ho provato ad aggiornarla ma niete come prestazione sono identiche a prima i giochi tipo mafia 2 vanno a scatti mettendo ad un impostazione media
greensheep
31-10-2010, 21:56
il processore funziona a 125w, sul sito della scheda madre dice che è compatibile il mio processore 955 a 95w, gli 800mhz me li segnala su pc wizard. Secondo me è un problema di scheda madre che non supporta pienamente il mio processore anche se dovrebbe essere compatibile, ho provato ad aggiornarla ma niete come prestazione sono identiche a prima i giochi tipo mafia 2 vanno a scatti mettendo ad un impostazione media
certo che è compatibile ma è strozzato!! non viene mai sfruttato al 100% basta leggere nelle specifiche :S
forse cosi è piu chiaro "*If you use AM3 / AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced."
ma impostazione media non significa nulla, abbassa sta risoluzione e vedi il problema è la scheda grafica
zira.andrea
31-10-2010, 22:01
certo che è compatibile ma è strozzato!! non viene mai sfruttato al 100% basta leggere nelle specifiche :S
ma impostazione media non significa nulla, abbassa sta risoluzione e vedi
ma anche abbassandola non cambia quasi nulla mi risultano sempre qualche scatto, meglio cambiare mobo?
greensheep
31-10-2010, 22:06
ma anche abbassandola non cambia quasi nulla mi risultano sempre qualche scatto, meglio cambiare mobo?
il problema principale è la scheda video, in full mafia non lo regge decentemente ha un fps minimo sulla 20 e qualcosa quindi nelle scene piu animate va a scatti. Se vuoi ottenere davvero miglioramenti è quella da cambiare poi ovvio il phenom II è strozzato
zira.andrea
31-10-2010, 22:19
il problema principale è la scheda video, in full mafia non lo regge decentemente ha un fps minimo sulla 20 e qualcosa quindi nelle scene piu animate va a scatti. Se vuoi ottenere davvero miglioramenti è quella da cambiare poi ovvio il phenom II non è strozzato
Ma come scheda video mi sembrava buona lo cambiata con una 9800 gt i requisiti per i giochi lo soddisfa tutti ma invece la mobo e un po vecchiotta per un processore quad core
allora il tuo processore se è quello da 125W NON è compatibile con la tua scheda madre, questa è la lista delle CPU supportate: http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=N68-S
l'unico 955 supportato è quello da 95W che è un altro processore.
Il fatto è che a quanto pare il processore ti sta andando a 800 MHz (magari fai un controllo anche con CPUz) il che vuol dire che è più che strozzato, praticamente non sta funzionando... Cambia la scheda madre, la scheda video secondo me è il minore dei problemi (certo per giocare in fullHD ci vorrebbe qualcosa di meglio)
PS: strozzato vuol dire che il bus HT funziona ad una frequenza minore, ma la frequenza della CPU deve riamnere a 3.2 GHz
greensheep
31-10-2010, 22:33
Ma come scheda video mi sembrava buona lo cambiata con una 9800 gt i requisiti per i giochi lo soddisfa tutti ma invece la mobo e un po vecchiotta per un processore quad core
il fatto che soddisfi i requisiti non significhi che può andare a qualsiasi risoluzione.. ripeto la 450 non è adatta per giocare in full-hd.
La mobo limita il processore chiaramente perchè è vecchiotta se la cambi è meglio
zira.andrea
31-10-2010, 22:33
allora il tuo processore se è quyello da 125W NON è compatibile con la tua scheda madre, questa è la lista delle CPU supportate: http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=N68-S
l'unico 955 supportato è quello da 95W che è un altro processore.
Il fatto è che a quanto pare il processore ti sta andando a 800 MHz (magari fai un controllo anche con CPUz) il che vuol dire che è più che strozzato, praticamente non sta funzionando... Cambia la scheda madre, la scheda video secondo me è il minore dei problemi (certo per giocare in fullHD ci vorrebbe qualcosa di meglio)
Si sta andando a 800mhz, quindi meglio cambiarla ,ma non saprei che mobo prendere non ne sono molto pratico
greensheep
31-10-2010, 22:42
ma per sfizio vai nel bios e vedi a quanto è impostato il moltiplicatore del processore e il bus. la frequenza del processore non dovrebbe variare
zira.andrea
31-10-2010, 22:45
asrock 870 extreme3 ;)
dici che va bene non è per am6?
zira.andrea
31-10-2010, 22:52
ma per sfizio vai nel bios e vedi a quanto è impostato il moltiplicatore del processore e il bus. la frequenza del processore non dovrebbe variare
la frequenza rimane tra 803.60/70
greensheep
31-10-2010, 22:52
la frequenza rimane tra 803.60/70
ma sei andato nel bios? guarda il moltiplicatore nel bios se te lo permette puoi impostare la frequenza giusta manualmente
zira.andrea
31-10-2010, 22:56
ma sei andato nel bios? guarda il moltiplicatore nel bios se te lo permette puoi impostare la frequenza giusta manualmente
e quale sarebbe la frequenza giusta?
greensheep
31-10-2010, 23:00
3.2 ghz
16 di moltiplicatore 200mhz di bus
vai nel bios e cerca frequency multiplier
zira.andrea
31-10-2010, 23:33
3.2 ghz
16 di moltiplicatore 200mhz di bus
vai nel bios e cerca frequency multiplier
ho provato a farlo ma poi non mi partiva più
zira.andrea
31-10-2010, 23:55
mi servirebbe una mobo che supporti ram di tipo ddr2 e per il processore un am3
non penso che esistano schede madri che supportano il procesore da 125 W e DDR2, almeno io non ne ho trovate... potrebbe essere più conveniente economicamente vendere il phenom 955 e comprarti un athlon II X4 640 che è compatibile con la tua mobo
non penso che esistano schede madri che supportano il procesore da 125 W e DDR2, almeno io non ne ho trovate... potrebbe essere più conveniente economicamente vendere il phenom 955 e comprarti un athlon II X4 640 che è compatibile con la tua mobo
-.- ce ne sono tantissime, con ogni tipo di chipset... per esempio basta andare in questa sezione (http://www.asus.com/ProductGroup2.aspx?PG_ID=mKyCKlQ4oSEtSu5m) del sito dell'asus, e trovi tutto... per esempio una asus M4A785D-M PRO è l'ideale per te :D
-.- ce ne sono tantissime, con ogni tipo di chipset... per esempio basta andare in questa sezione (http://www.asus.com/ProductGroup2.aspx?PG_ID=mKyCKlQ4oSEtSu5m) del sito dell'asus, e trovi tutto... per esempio una asus M4A785D-M PRO è l'ideale per te :D
allora ero io che non ne avevo trovate :D :doh:
zira.andrea
01-11-2010, 13:16
raga una curiosità ma come mai vedo meglio con una vga collegata ad un tv full hd che con un cavo hdmi?
zira.andrea
01-11-2010, 13:53
sembra essere buona quella scheda madre non so solo se è compatibile con la mia scheda video e hd
zira.andrea
01-11-2010, 13:53
sembra essere buona quella scheda madre non so solo se è compatibile con la mia scheda video e hd
io cambierei la scheda madre con una che supporta ddr3 e quindi venderei le ram ddr2 (potresti prendere 40€)
EK00007583 MB ASRock M3A770DE - AM3/ATX/770/4 x slot DDR3 DIMM/ATX € 47,00
EK00006828 CORSAIR ValueSelect DC KIT CL9 rt RAM DDR3 4GB / 1333Mhz € 51,00
zira.andrea
01-11-2010, 14:16
io cambierei la scheda madre con una che supporta ddr3 e quindi venderei le ram ddr2 (potresti prendere 40€)
EK00007583 MB ASRock M3A770DE - AM3/ATX/770/4 x slot DDR3 DIMM/ATX € 47,00
EK00006828 CORSAIR ValueSelect DC KIT CL9 rt RAM DDR3 4GB / 1333Mhz € 51,00
preferisco avere ram ddr2 perchè le ho appena comprate epoi da ddr2 a ddr3 non credo ci sia tanta differenza
non c'è tanta differenza, però è una scelta anche per il futuro e poi le ddr2 si svaluteranno più velocemente rispetto a ddr3
zira.andrea
01-11-2010, 14:37
non c'è tanta differenza, però è una scelta anche per il futuro e poi le ddr2 si svaluteranno più velocemente rispetto a ddr3
lo so ma e solo perchè ho preso 4 ram nel giro di un mese ,perchè ho sbagliato la compatibilità per farle andare in dual channel quindi preferisco tenermele ed andare avanti con questo pc almeno per 2 annetti
zira.andrea
01-11-2010, 15:10
non riesco a capire cosa vuol dire questo per la mobo
*We recommend that you install the DDR2 1200 memory modules on the blue slots for better performance.
*Due to AMD CPU limitation, DDR2 1200(O.C.)/1066 is supported by AM3/AM2+ CPU for one DIMM per channel only.
*Refer to www.asus.com for the memory QVL (Qualified Vendors List)
dice che se hai RAM DDR2 1200 (che non penso tu abbia) è consigliato metterli nelgi slot blu(ce ne dovrebbero essere 4, 2 blu e due neri).
in più dice di non mettere più di un modulo per canale, quindi al massimo di occupare i soli slot blu e questo vale anche per le DDR2 1066 che potrebbero essere le tue
zira.andrea
02-11-2010, 01:01
dice che se hai RAM DDR2 1200 (che non penso tu abbia) è consigliato metterli nelgi slot blu(ce ne dovrebbero essere 4, 2 blu e due neri).
in più dice di non mettere più di un modulo per canale, quindi al massimo di occupare i soli slot blu e questo vale anche per le DDR2 1066 che potrebbero essere le tue
io ho le 800 quindi dovrebbero andare in dual channel, ho 2 ddr2 da 2gb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.