PDA

View Full Version : Problema Scheda Video Sony Vaio VGN-FZ21E

ArashT
30-10-2010, 19:44
Salve a tutti,
Ieri mentre giocavo a COD 4 il gioco si blocca con l'immagine Ferma.
(Sembrava di gicare a 256 colori)
Si riavvia il Pc.
Dopo il riavvio,sullo schermo appaiono dei puntini Blu/Bianchi anche attorno alle scritte iniziali.
Mentre Windows si avvia rimane bloccato durante il caricamento.
Allora ho provato ad avviare in Safe Mode, disinstallando e disabilitando i driver e la scheda video stessa.
Il sistema Operativo Parte!
Al suo riavvio cerco di reinstallare i driver,
Dopo il Riavvio il computer rimane nuovamente bloccato durante il Boot! :(

Di seguito vi posto le specifiche:

Sony Vaio VGN-FZ21E
2,00 GB Ram DDR2
Intel Core 2 Duo 2,00 Ghz
NVIDIA Geforce 8400M GT ( con gli ultimi driver della Sony )
Windows 7 Ultimate

Che la Scheda video sia morta?
Oppure è un problema di surriscaldamento?

Cmq oggi la mia scheda video ha ricominciato a funzionare ma dopo 5 minuti di gioco STESSA SITUAZIONE (Schermo bloccato a 256 colori e poi il riavvio con l'ennesimo blocco durante il boot)
Vi Prego aiutatemi
Grazie in Anticipo

kinotto88
31-10-2010, 00:40
entra nel bios e dai un occhio alle temperature..

randy88
31-10-2010, 01:40
mi sa che la vga è andata

ArashT
31-10-2010, 07:55
La temperatura e' di 53 gradi costanti.
Ma e' proprio sicuro che la Vga sia andata?
Perché ieri ha ricominciato a funzionare.

ArashT
31-10-2010, 08:08
Scusate ancora,
I puntini bianchi/blu appaiono solo alcune volte in certe schermate d'avvio.
Per esempio quando entro nel BIOS e quando appaiono le scritte iniziali della marca del produttore(Solo attorno ad esse)
Mentre se non installo nessun driver x la scheda, il sistema operativo parte senza alcun problema di "puntini" tranne alle schermate prima citate. Ovviamente non avrò la scheda video funzionante (in gestone periferiche viene scritto " Standard VGA Controller"
Mentre quando installo il driver , appare un messaggio che mi chiede di riavviare, io riavvio e si verifica il problema sopra descritto ( blocco al boot )

Arroyomustdie
09-11-2010, 10:39
Ho appena consegnato il mio fz18e all'assistenza.
E' un problema riconoscosciuto da Sony relativo alla serie 8000, ti sostituiranno la scheda video in estensione di garanzia facendoti pagare solo 30 euro di corriere.

Chiama l'assistenza e non comperare mai più nVidia.
Fallo anche se sembra tutto ritornare a posto, prima o poi il problema si ripresenterà e l'unica soluzione è il reballing della scheda video (che non puoi cambiare in quanto saldata sulla scheda madre).

raul83
24-11-2010, 22:58
E' successo ieri anche a me..durante pes 2011 si è bloccato tutto..ho riavviato e non caricava mai vista..Allora ho riavviato nuovamente e ora carica normalmente il sistema operativo, ma sono rimaste quelle odiose strisce verticali come sfondo...
Io ho un sony vaio vgn-fz 18m acquistato nel settembre 2007, monta una nvidia 8400m gt...
Immagino sia il vostro stesso problema...vi chiedo, pertanto, una cosa:
qual'è la procedura da seguire per la riparazione in garanzia?
Chiamare il numero dell'assistenza e far presente che ho diritto all'estensione di garanzia per altri 2 anni??
Mi piacerebbe sapere i passi da seguire da chi ha già avuto questa brutta esperienza...grazie!
P.s.: occorre cancellare tutti i dati sul disco prima di spedirlo per la riparazione?

raul83
24-11-2010, 23:21
Ecco uno screen..
http://img13.imageshack.us/img13/8306/immagineuyz.th.jpg (http://img13.imageshack.us/i/immagineuyz.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Arroyomustdie
25-11-2010, 13:16
Raul83, innanzitutto come avrai visto è inutile postare screen in quanto il problema è di output dalla scheda video.
La procedura è la seguente:
chiami il centro assistenza Sony (trovi il numero INTERNAZIONALE sul sito seguendo la procedura inerente al problema scheda video).
A loro dovrai fornire il seriale della macchina ed i tuoi dati, e nell'eventualità non lo avessi ancora fatto crearti un profilo (registrarti) presso l'assistenza in modo da potere aprire una pratica.
Attenzione: l'operatore non è italiano.
Dopo averti chiesto quale problema stai avendo (mi raccomando specifica che hai le righe blu verticali fisse anche nel BIOS), ti daranno un numero di un centro assistenza italiano (maybe TEKNEMA).
A questo punto dovrai vedertela con loro, chiamare, iscriverti al loro sito (obbligatorio) e versare 30 euro di bonifico, aprendo così una pratica di riparazione (il fatto che la riparazione sia con estensione di garanzia +3 per la scheda video è specificato nei dati che dovrai compilare).
In breve tempo arriverà a casa un corriere (ma se abiti vicino alla loro sede puoi anche risparmiarti i 30 euro e portare il computer a mano) che ritirerà la macchina lasciandoti ricevuta.

Per il resto altro non so dirti, il mio è stato spedito 2 settimane fa e ancora non mi hanno fatto sapere nulla: se dovessero dirmi che il portatile non è riparabile ho già pronta una lettera "minatoria" del mio avvocato...ma non credo ci sarà bisogno di usarla, in quanto si sono dimostrati seri e disponibili ed in rete è pieno di gente che ha avuto il portatile rimesso a nuovo.

Meritatamente all'hd: io il mio me lo sono tenuto, anche perché avevo necessità di fare un backup sul mio nuovo Macbook Pro (ho risolto il problema alla radice), ho chiesto a loro se fosse possibile ripararlo anche senza memoria di massa e loro mi hanno detto che anzi, è pure meglio, in quanto loro cmnq monterebbero dei loro hd già predisposti per fare la riparazione e poi rimonterebbero il tuo prima di rispedirtelo.

altra cosa: asseriscono che una volta riparata la scheda video non ripresenterà più il problema poiché le schede video nuove sono state reingegnerizzate.

in bocca al lupo!
(anche a me...)

ArashT
25-11-2010, 15:51
Grazie per la risposta
Ma le mie righe di puntini blu sullo schermo non e' costante
Quando accedo al sistema operativo scompaiono e posso lavorare tranquillamente (senza scheda grafica)
I puntini appaiono solo all'avvio (attorno al logo "VAIO" e nel BIOS per intenderci)
La cosa strana e' che di tanto in tanto la scheda video ricomincia a funzionare ma dopo 10-15 minuti di utilizzo( dopo aver installato i driver) il computer si riavvia di colpo e il problema ritorna.
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento?
Scusa,ma dopo aver speso 900€ vorrei esser sicuro che possa esser ancora salvabile xD xD
Grazie
Ciao!

raul83
25-11-2010, 16:31
Grazie per le info Arroyomustdie!!
Solo una cosa: perchè devo rivolgermi all'assistenza internazionale e non a quella italiana (o europea)? Già mi ci vedo a parlare in inglese....speriamo mi capiscano...
E comunque, come faccio a sapere se il problema permette l'estensione della garanzia o se devo pagare di tasca mia??
P.s. nel frattempo il vaio non mi carica più il sitema operativo, nemmeno in modalità provvisoria parte..ho installato puppy linux per ora, ma le righe le vedo comunque!!
Confermo che dal pc fisso neanch'io vedo le righe verticali nell'immagine che ho postato ieri!!:read:

raul83
25-11-2010, 16:46
Grazie per la risposta
Ma le mie righe di puntini blu sullo schermo non e' costante
Quando accedo al sistema operativo scompaiono e posso lavorare tranquillamente (senza scheda grafica)
I puntini appaiono solo all'avvio (attorno al logo "VAIO" e nel BIOS per intenderci)
La cosa strana e' che di tanto in tanto la scheda video ricomincia a funzionare ma dopo 10-15 minuti di utilizzo( dopo aver installato i driver) il computer si riavvia di colpo e il problema ritorna.
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento?
Scusa,ma dopo aver speso 900€ vorrei esser sicuro che possa esser ancora salvabile xD xD
Grazie
Ciao!

Forse abbiamo lo stesso problema...solo che a me non funziona proprio piu la scheda video...
Ecco qualche foto appena scattata:

http://img535.imageshack.us/img535/3140/25112010290.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/25112010290.jpg/)

http://img703.imageshack.us/img703/2075/25112010293.th.jpg (http://img703.imageshack.us/i/25112010293.jpg/)

http://img29.imageshack.us/img29/4516/25112010294.th.jpg (http://img29.imageshack.us/i/25112010294.jpg/)

Arroyomustdie
25-11-2010, 21:13
Il fatto che la scheda video ritorni sporadicamente a funzionare non significa nulla, io stesso ho passato un periodo usando il driver vga standard e non avevo più artefatti (una volta caricato win), ma poi la situazione è degenerata e al momento (cioé prima di mandarlo in assistenza) anche il driver standard non era più sufficiente e le righe erano ovunque (in maggioranza sui toni scuri).
Non sto a spiegarvi cose che nemmeno io conosco bene, ma le righe verticali dimostrano che il problema risiede nella memoria della scheda video.

Prima o poi, se non lo riparate, il portatile vi abbandonerà.

No, non è un problema di surriscaldamento ma dell'alternanza tra caldo e freddo che crea delle rotture nella mal-ingegnerizzata miscela metallica che nVidia ha usato nelle saldature.

Se volete provate pure a continuare ad usarlo, non so cosa si riesca a fare con un pc senza accelerazione video hw....
Non fatevi del male però: se provate ad installare dal nuovo il sistema operativo solo dio sa cosa possa succedere.
Inoltre così il portatile non ha più nemmeno l'uscita video per il proiettore...e se avete notato avete pure perso la regolazione della luminosità e persino lo stand-by.

Il call center è internazionale, ma parlano italiano.
E' l'unico numero da chiamare.

ciauz!

Arroyomustdie
25-11-2010, 21:17
x Raul:
anche a me la primissima volta era successo che non bootasse più.
Poi provando e riprovando è partita una procedura di ripristino di sistema che in anni ed anni di windows non avevo fortunatamente mai visto.
E' rimasto lì 2 ore a pensare ed alla fine è ripartito, pieno di righe vert e rigorosamente in vga standard.

i tuoi 900 € valgono molto poco al momento, fidati parla con l'assistenza prima che ti scada la garanzia prolungata sulla scheda video.

ArashT
25-11-2010, 22:39
Raul
Si il problema e' lo stesso tuo
Al boot con i logo e' la stessa situazione
La scheda video e' la medesima xD
NN ci resta che mandarlo in assistenza come ha detto Arroyomustdie

Arroyomustdie grazie x l'aiuto prezioso.
Lo manderò in assistenza.

Ciao!

raul83
26-11-2010, 09:53
Ho appena chiamato l'assistenza... il mio amato vaio partirà martedì per la germania (e non per l'italia (Teknema), causa problema scheda video fallata credo.. mi è stato detto dall'operatore che non dovrò sostenere costi... vi farò sapere;)

lella.zukkerina
28-02-2011, 19:46
ciao a tutti, scrivo per dare il mio contributo sperando che possa tornare utile come è stata utile a me la vs guida (se non fosse stato per le indicazioni che ho trovato in questo forum non avrei mai saputo del fatto che la sony estende la garanzia a 4 anni per i problemi su scheda video sulla serie fz,e probabilmente avrei già dato per spacciato il pc). ho comprato il mio vaio fz38m nel giugno 2008, e devo dire che sono sempre stata soddisfattissima delle sue prestazioni, veloce da far paura, mai nessun problema, veramente. poi due giorni fa, all'improvviso son venute fuori delle righe doppie, colorate,verticali come quelle postate da voi, uguali. ho chiamato la sony e mi hanno spedito immediatamente la scatola dalla germania, arrivata oggi e che ho subito rispedito con il computer (a veiterstadt, presso la teleplan); al telefono mi hanno detto che quasi certamente il problema è proprio legato alla scheda video, poichè ne hanno trovati parecchi con la stesso difetto ma mi hanno anche detto che se non fosse cosi i costi di riparazione sarebbero a carico mio (nonchè la spedizione, per 90 euro). entro un paio di giorni sarà a destinazione e vi farò sapere l'esito della mia situazione, così ci sarà una testimonianza in più sul servizio assistenza sony e sul problema del difetto delle schede grafiche nvidia. a presto.

hard_one
01-03-2011, 08:54
io ho lo stesso problema ma non trovo piu' la fattura di acquisto , che mi consigliate?
Ho speranze?

lella.zukkerina
07-03-2011, 12:36
ciao, scrivo per aggiornare la mia situazione. è andato tutto benissimo, il pc è partito per la germania lunedi scorso, mercoledi lo hanno ricevuto nel centro assistenza ed ho avuto conferma con un sms. il giorno dopo, (nemmeno 24 ore dopo eh!) è ripartito (me l'hanno comunicato con un altro sms) e stamattina me lo ha riconsegnato vivo e vegeto l'ups! sono felicissima! mi hanno cambiato tutta la scheda madre, lo hanno ripulito, dato in omaggio una pezzolina per pulire lo schermo e letterina di scuse dal direttore vaio! tutto ovviamente gratuitamente! evviva! nonostante lo spiacevole inconveniente per la scheda video quando dovrò ricomprare un pc sarà ovviamente un VAIO! saluti a tutti.