View Full Version : Dubbio stupido...ma ora come reinstallo windows 7?
landscaper
30-10-2010, 18:26
Possiedo da crica 6 mesi un Vaio Serie F.
L'altro giorno, a seguito di un aggiornamento andato male che ha causato qualche noia, mi son finalmente chiesto...ma come posso formattare e rimettere windows, se non mi hanno dato il cd?
Difatti, al di sotto del notebook è ben visibile il product key e la versione di windows installata (7 home premium). Il problema è che nella confezione del notebook non mi hanno dato nessun tipo di cd, solo qualche manuale cartaceo.
Come faccio a formattare e reinstallare 7, se volessi?
Ho già pagato il sistema operativo (nel prezzo del computer), devo forse sborsare ancora per avere il cd di installazione?
landscaper
30-10-2010, 19:36
Ho verificato ora, è come dicevate voi.
Tuttavia il centro di ripristino Vaio offre più di una opzione:
1° "Backup e ripristino" - Non mi interessa, in quanto non ho effettuato backup. Inoltre per "ripristino" mi sembra intendere il classico ripristino configurazione di sistema, che tenta di ripristinare una immagine di windows. Non è una reinstallazione
2° "Ripristina unità C" - Ripristina l'unità alle condizioni di fabbrica,reinstallando tutti i software, eccetto quelli installati dopo l'acquisto del pc. Elimina tutti i dati su C, ma non modifica le altre partizioni. Effettua le operazioni di formattazione unità C, ripristino del sistema operativo, installazione dei programmi personalizzati. Questo programma elimina tutti i file, le impostazioni personali e il software installato in seguito all'acquisto del computer.
3° "Ripristino intero sistema" - Ripristina l''unità C secondo le impostazioni di fabbrica, incluso tutto il software di fabbrica. Questo programma elimina tutti i file presenti nell'unità C; tutte le altre partizioni e i file che sono in esse presenti. La nuova unità C utilizzerà tutto lo spazio disponbile su disco, a menochè non venga creata una seconda partizione. Il programma è consigliato se il pc non si avvia correttamente
4° "Crea dischi di ripristino" - Crea una serie di dischi di ripristino per recuperare i dati del computer in caso di errore dell'hard disk.
Non mi è chiara la differenza fra il 2° e il 3°. Ritengo che utilizzino la partizione nascosta in modo da ripristinare il computer, vero?
Io non ho effettuato alcuna partizione sull'hard disk. L'unica unità che vedo è l'unità C. Cosa dovrebbe quindi cambiarmi fra le due?
Per quanto riguarda la 4°, mi pare d'aver capito che i dischi di ripristino permettono di ripristinare il pc se anche la partizione nascosta risulta danneggiata. Ma anche in questo caso il sistema viene reinstallato alle impostazioni di fabbrica, vero? Esattamente come mi è stato consegnato?
landscaper
30-10-2010, 19:51
Quindi, non avendone create, eseguendo il punto 2° o 3° non cambierebbe nulla fra i due? La partizione nascosta non viene minimamente toccata?
Vorrei reinstallare windows perchè mi crea problemi dopo essersi spento durante l'installazione di un aggiornamento di windows update (ero connesso alla rete e un amico ha preso contro alla spina). In questo caso, è sufficiente eseguire quindi il punto 2° o 3°? La partizione nascosta non è stata inficiata dal fatto che sei sia spento all'improvviso, no?
landscaper
31-10-2010, 00:33
Ho capito, grazie infinite.
Risposte molto esaurienti da parte di tutti.
Visto l'indifferenza fra i 2 metodi penso che proverò il terzo, tanto per fare una cosa "fatta bene".
Due sole ultime cose:
per "impostazioni di fabbrica", si intendono installati anche tutti i programmini precedenti, quali le Vaio utility, Office, Mcfee e Norton in versione di prova?
Dataghoul, hai scritto di crearli sin da subito. Quindi meglio farli ancora prima di effettuare la formattazione del 3° tipo?
Con "prima che l'hard disk si danneggi", intendi un danno "software"?
Ho il computer da poco e vi ho installato 4 programmi in croce, mai dato problemi. Solo questo ultimo aggiornamento non andato a buon fine sembra aver causato una qualche noia alle porte usb, nel senso che la chiavetta Vodafone internet viene mal riconosciuta al collegamento. Fra l'altro, non è neanche detto che sia colpa dell'aggiornamento (spegnere il pc a causa di un blocco durante l'installazione di un programma è una cosa che può benissimo succedere, e non posso di certo formattare il tutto ogni volta ;) )
Dite quindi che la partizione "nascosta" non ha subito alcun danno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.