PDA

View Full Version : Infezione Winlogon.exe

amolaporchetta
30-10-2010, 17:02
Buona sera a tutti gli utenti del forum,
Vi scrivo per riportarvi il mio problema sperando in un Vostro aiuto nella risoluzione.
Da 2 giorni che il mio antivirus (Avira Antivir aggiornato) rileva un cavallo di troia nel file system32/winlogorn.exe . Dato che non sono un principiante per quanto riguarda l’informatica e che comunque il nome di quel file e soprattutto la cartella in cui si trova è di sistema, ho fatto delle ricerche su internet dove ho trovato qualcosina ma che alla fine non mi ha permesso di risolvere questo problema.
Devo dire che fino a qualche giorno fa questo problema non me lo dava.
Ho provato a passare sul pc 3 programma antispyware, ho provato ad passare hikackthis dove l’esito dello scan non rileva nessun virus; Ho caricato il file in questione su virustotal e l’ho fatto passare con i diversi antivirus, e devo dire che solo avira lo ha rilevato (come del resto anche sul mio pc).
Penso sia un problema di avira (che deriva da qualche aggiornamento d qualche giorno fa).
Ora però mi ritrovo un file sano, tra l’altro di windows, che viene rilevato come cavallo di troia. Ogni volta mi appare l’avviso, all’accensione del pc e mentre ci lavoro. Ho settato l’impostazioni di avira in modo tale che ignori il file, ma non oso pensare che se dovesse cancellarlo per sbaglio il mio sistma operativo al prossimo avvio avrà problemi ad avviarsi.
La mia domanda è: come posso risolvere questo piccolo inconveniente? R come faccio a fare una segnalazione ad avira in modo tale da risolvere questo problema nei prossimi aggiornamenti? Ma prma ancora… E’ solo un mio problema… o è un problema di altre persone?
Grazie a coloro che mi risponderanno. Paolo

http://oi56.tinypic.com/312fm8l.jpg

Er Monnezza
30-10-2010, 17:07
è un falso positivo, mi è capitato un paio di mesi fa su diversi computer su cui era installato Windows Ice XP, mi sono anche spulciato i forum di Avira per capire il motivo, e li c'erano decine di utenti con lo stesso problema

l'antivirus rileva il winlogon.exe, in quanto trattasi di una versione moddata di Windows XP, e il file è diverso da quello di un normale Windows XP

non devi fare altro che mettere il winlogon.exe tra le eccezioni dell'antivirus (sia su scanner che su guard), cosi non romperà più le scatole

se invece per sbaglio lo elimini, non ti parte più windows

amolaporchetta
30-10-2010, 17:15
Risolto col metodo che mi hai detto tu. Grazie di cuore :-)

GmG
30-10-2010, 17:22
Potrebbe essere anche un virus chiamato Bamital

Questo virus modifica i file di sistema winlogon.exe e explorer.exe

Prova ad inviare il file ad Avira

http://analysis.avira.com/samples/

Selezionando come File type: Suspected False Positive (Not Malware)

masty_<3
30-10-2010, 18:16
Ragazzi, ho lo stesso problema diciamo.... me ne sono accorto quando all'avvio non mi faceva connettere, si è aperta una finestra di errore che diceva che Host qualcosa (nella fretta di venire a scriverlo me lo son dimenticato) è stato arrestato blablabla, la shell torna stile windows95 e quando mi connetto non esce più l'iconcina di connessione attiva sulla barra di sistema (queste le cose più immediate).
Avast non mi rileva un accidente, dr. web invece mi rileva un backdoor proprio nello stesso processo, lo estirpa, ma me lo ritrovo, eppure oggi ho scansionato per ben 3 ore tutto il sistema alla ricerca di sto infame, mi ha trovato una dll infetta, e niente di più. :muro:
Ps: windows xp sp2, non ditemi niente, sto aspettando l'iscrizione all'msdn della mia scuola :muro: :muro: :muro: :muro:

amolaporchetta
30-10-2010, 20:25
Ho provato a scansionare anche explorer.exe ma non viene rilevata nessuna infezione. HO inviato il file ad avira quanto tempo ci vuole per la risposta?
Ho controllato anche la lista di memoria di avira.. e il bamital è presente in elenco.

masty_<3
31-10-2010, 16:02
Salve gente, oggi per miracolo ci sono riuscito, dopo che aveva iniziato anche a bloccarmi la connessione
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=2996b9b6-03ff-4636-861a-46b3eac7a305
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=A87B44B9-7A6A-49B6-BD89-AFAD4E049C48
ho installato sti 2 aggiornamenti, ho scansionato un paio di volte (1 in modalità rapida, 1 in completa) e non avevo ancora risolto
sono entrato in modalità provvisoria, scansione completa, e mi ha trovato un file sys infetto (rtcpp.sys qualcosa di simile), riparato quello è tornato tutto ok

stetteo
31-10-2010, 21:01
è un falso positivo, mi è capitato un paio di mesi fa su diversi computer su cui era installato Windows Ice XP, mi sono anche spulciato i forum di Avira per capire il motivo, e li c'erano decine di utenti con lo stesso problema

l'antivirus rileva il winlogon.exe, in quanto trattasi di una versione moddata di Windows XP, e il file è diverso da quello di un normale Windows XP

non devi fare altro che mettere il winlogon.exe tra le eccezioni dell'antivirus (sia su scanner che su guard), cosi non romperà più le scatole

se invece per sbaglio lo elimini, non ti parte più windows

come si fa ad aggiungere eccezioni ad avira?
Escludo che si tratti di bamital, perché l'aviso si è presentato anche immediatamente dopo una formattazione.

GmG
31-10-2010, 21:12
Configurazione
abiliti modalità experto (in alto a sinistra)

Poi aggiungi il file in guard -> scan -> eccezioni
e in scanner -> scan -> eccezioni

C' è anche il thread specifico per Avira
Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684)

stetteo
31-10-2010, 21:38
Grazie mille :)

amolaporchetta
01-11-2010, 14:44
Il supporto tecnico di avira mi ha risposto. Si tratta dalle loro analisi di un falso positivo. Hanno scritto che correggeranno il prolema con i prossimi aggiornamenti delle definizioni dei virus!!! :D

Er Monnezza
01-11-2010, 15:18
Il supporto tecnico di avira mi ha risposto. Si tratta dalle loro analisi di un falso positivo. Hanno scritto che correggeranno il prolema con i prossimi aggiornamenti delle definizioni dei virus!!! :D

sempre precisi, si vede che sono Teteschi di Cermania :D

ottimo antivirus