PDA

View Full Version : Strani cigolii all'altezza del microprocessore


Colds
30-10-2010, 16:04
Ho un acer aspire 1682 wlmi, lo stesso che adesso sto usando, che da un po di tempo emette un continuo cigolio all'altezza del microprocessore, ho anche smontato il coperchio della ventola dove sotto alloggia il dissipatore collegato al microprocessore così da appoggiarci l'orecchio e sentire da dove viene il rumore, che non è tanto forte ma è un rumore modello cigolio a basso volume che non smette mai, l'impressione è che provenga dal microprocessore dopo un poco che è acceso.
Dell'area che va dal dissipatore lato ventola al microprocessore che cosa può dare questo rumore e perché?
Poi volevo sapere:
A) dove posso trovare un sito per comprare pezzi di ricambio come la ventola e dissipatore compatibili con il mio pc e se io usando la giusta attenzione pur non essendo un esperto del pc posso montare con tranquillità.
B) un sito dove è illustrato/spiega come si smonta un portatile per montare una ventola.
C) un sito dove c'è un disegno/foto che illustra l'interno del portatile e come si smonta.
D)Montando un dissipatore, va aggiunto del prodotto sul microprocessore o il dissipatore non tocca direttamente il microprocessore.
Io attesa attesa di vostre risposte vi porgo i miei ringraziamenti.

Marinelli
30-10-2010, 17:53
Spostato nella sezione dedicata ai portatili.

Ciao.

Colds
30-10-2010, 21:26
Per quanto riguarda lo smontare il pc ho trovato questo sito: http://www.pcworld.it/notizia/117897/2008-12-31/Manutenzione-straordinaria-notebook.html
Quello che mi interessa da voi, che di portatili ve ne intendete è sapere che cosa può essere questo "fischiettio/cigolio" che sento in sotto fondo nell'area del microprocessore - dissipatore- ventola.
Perchè se è il processore da cambiare in quanto emette strani rumori voglio rendermi conto se vale la pena cambiarlo o comprare un pc nuovo.(E' possbile che il microprocessore faccia rumore?)
Se è il dissipatore di calore da cambiare e che nella mia ignoranza può essere quello a dare fastidio ad una prima occhiata i prezzi mi sembrano ragionevoli
Ho anche provato a scollegare la ventola per 30 secondi ma purtroppo questo rumore c'è sempre.
Che cosa potete dirmi in proposito?
Grazie