View Full Version : Un buon TBS (strategico a turni)?
Vladimiro Bentovich
30-10-2010, 15:00
Vorrei provare uno strategico a turni,è passato molto tempo da quando giocai a qualcosa di simile e non ho sentito titoli di rilievo ultimamente,qualche appassionato sà darmi consigli?
Lo scopo sarebbe rigiocare a qualcosa che richieda strategia più che velocità.
Ambientazione fantasy magari,graficamente piacevole,prodotto negli ultimi anni possibilmente..
Dire civ V è così scontato? :D
Altrimenti dai un'occhiata a qualche video di king's bounty (che sarebbe fantasy), non ci ho giocato ma chi lo ha fatto mi pare ne parli bene...
Vladimiro Bentovich
30-10-2010, 15:16
umh civilizzation se con il 5 non è cambiato è una sorta di mix con aspetti gestionali etc. non è quello che vorrei giocare al momento,e king's ho dato un occhiata ma mi sembra dai video più un gdr a turni che un tbs :)
dando un occhiata ho visto ad esempio Heroes of Might Magic ma è un pò datato...
umh civilizzation se con il 5 non è cambiato è una sorta di mix con aspetti gestionali etc. non è quello che vorrei giocare al momento,e king's ho dato un occhiata ma mi sembra dai video più un gdr a turni che un tbs :)
dando un occhiata ho visto ad esempio Heroes of Might Magic ma è un pò datato...
Guarda civ è per definizione uno strategico... ovvio che poi uno strategico abbia anche aspetti gestionali... allora forse dovevi precisare che volevi uno wargame (particolare ramo di strategici dedicati solo alla guerra).
Su king's bounty non ti posso dire molto, so solo che chi l'ha fatto lo considera più uno strategico che un gdr (anche perchè elementi come la trama ecc dicono siano molto carenti e comunque marginali). E poi visto il tuo avatar pensavo che un ibrido strategico-gdr non ti avrebbe fatto schifo :D
Su Heroes of Might and Magic anche se la grafica è datata, se veramente ti stuzzica prova anzi quello che uno più recente ma che non ti convince: la grafica conta fino a un certo punto, soprattutto in questo genere di giochi... e te lo dice uno che alle soglie del 2011 si appresta a cominciare planescape torment :cool:
Age of wonders shadow magic...IMHO il miglior strategico a turni per opzioni e varietà.....su steam lo trovi anche nell'edizione gold con i primi 2 episodi più il sopracitato, ovvero tutta la trilogia di questa fantastica serie...:D
Vladimiro Bentovich
30-10-2010, 16:38
Guarda civ è per definizione uno strategico... ovvio che poi uno strategico abbia anche aspetti gestionali... allora forse dovevi precisare che volevi uno wargame (particolare ramo di strategici dedicati solo alla guerra).
Su king's bounty non ti posso dire molto, so solo che chi l'ha fatto lo considera più uno strategico che un gdr (anche perchè elementi come la trama ecc dicono siano molto carenti e comunque marginali). E poi visto il tuo avatar pensavo che un ibrido strategico-gdr non ti avrebbe fatto schifo :D
Su Heroes of Might and Magic anche se la grafica è datata, se veramente ti stuzzica prova anzi quello che uno più recente ma che non ti convince: la grafica conta fino a un certo punto, soprattutto in questo genere di giochi... e te lo dice uno che alle soglie del 2011 si appresta a cominciare planescape torment :cool:
planescape è planscape,con le patch hi-res è bello da giocare ancora oggi.
per il resto nessuno mi convince tra questi nemmeno quello che ho trovato io,e ormai ho capito che se non sono certo della qualità di un titolo devo evitarlo,con titoli mediocri non riesco proprio a giocare.
Age of wonders shadow magic...IMHO il miglior strategico a turni per opzioni e varietà.....su steam lo trovi anche nell'edizione gold con i primi 2 episodi più il sopracitato, ovvero tutta la trilogia di questa fantastica serie...:D
umh come sempre si batte su vecchi titoli,speravo in qualcosa di più recente,anche se chiaramente un buon gioco non si giudica da quello.
visto che sicuramente lo hai,ci sono problemi a giocare a 1680x1050? magari l'interfaccia che non scala bene o cose simili.
ci penso un attimo magari mi leggo qualche review :fagiano:
Er Monnezza
30-10-2010, 16:55
strategico a turni con ambientazione fantasy?
ci sarebbe Third Age Total War, un mod per Medieval 2 Kingdoms, ambientato nel mondo del Signore degli Anelli, più fantasy di così
i giochi della serie Total War sono sempre i Giochi di strategia, con la G maiuscola
http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=254877
Vladimiro Bentovich
30-10-2010, 17:08
strategico a turni con ambientazione fantasy?
ci sarebbe Third Age Total War, un mod per Medieval 2 Kingdoms, ambientato nel mondo del Signore degli Anelli, più fantasy di così
i giochi della serie Total War sono sempre i Giochi di strategia, con la G maiuscola
http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=254877
umh per ambientazione fantasy intendo una trama e caratteristiche complementari come magie o "eroi" che passano di livello etc.,avere le skin di orchi e elfi in un total war non mi interessa,preferirei giocarlo liscio,ma sopratutto ricordo il primo titolo con delle battaglie in tempo reale non a turni,mi sbaglio o è cambiato qualcosa negli ultimi?
qualcuno ha provato disciple?,il 3 sembra aver ricevuto voti scandalosi ma il 2 pare essere stato un titolo di rilievo...
http://store.steampowered.com/app/1640/
Er Monnezza
30-10-2010, 17:11
in Total War le battaglie sono sempre state in tempo reale, mentre la mappa strategica è a turni
da quello che ho capito mi sembra che cerchi un gioco tipo Heroes of Might & Magic V o King's Bounty
Vladimiro Bentovich
30-10-2010, 17:17
in Total War le battaglie sono sempre state in tempo reale, mentre la mappa strategica è a turni
da quello che ho capito mi sembra che cerchi un gioco tipo Heroes of Might & Magic V o King's Bounty
si,più simile al primo o a quello postato da claus o da me,grazie comunque :D
edit: qualcuno si ricorda questo?
http://en.wikipedia.org/wiki/NetStorm:_Islands_At_War
Darkless
30-10-2010, 18:01
Age of wonders shadow magic...IMHO il miglior strategico a turni per opzioni e varietà.....
non diciamo eresie. IL Gioco è e sarà sempre Master of Magic, ad oggi nessun titolo gli si è mai lontanamente avvicinato.
Age of wonders è solo una brutta copia.
Un appassionato di strategici che non l'ha mai giocato è come un turista che va a roma senza vedere il colosseo.
nuovo00000
30-10-2010, 21:52
Vorrei provare uno strategico a turni,è passato molto tempo da quando giocai a qualcosa di simile e non ho sentito titoli di rilievo ultimamente,qualche appassionato sà darmi consigli?
Lo scopo sarebbe rigiocare a qualcosa che richieda strategia più che velocità.
Ambientazione fantasy magari,graficamente piacevole,prodotto negli ultimi anni possibilmente..
guarda io ho giocato sia a heroes 4 e 5 che ha king's of bounty the legend e armored princess( finiti entrambi) , secondo me questi due sono molto belli e se ti piace il genere strategico a turni penso ti piaceranno ,la differenza con heroes è che qui i movimenti nella mappa non sono a turi e non hai un castello da difendere diciamo,inoltre in king's devi svolgere delle missioni principali e secondarie...a me onestamente sono piaciuti + i king's of bounty rispetto agli heroes e ti consiglio di provarne almeno uno tanto si trovano a prezzo bassissimo...
non diciamo eresie. IL Gioco è e sarà sempre Master of Magic, ad oggi nessun titolo gli si è mai lontanamente avvicinato.
Age of wonders è solo una brutta copia.
Un appassionato di strategici che non l'ha mai giocato è come un turista che va a roma senza vedere il colosseo.
se vabbe....con 2 foto e 2 review scommetto hai già estratto dalla tua testolina critica che Age of Wonders è na merda? ovvio come al tuo solito :asd:
Ma fammi il piacere :asd:
Vladimiro Bentovich
31-10-2010, 02:33
guarda io ho giocato sia a heroes 4 e 5 che ha king's of bounty the legend e armored princess( finiti entrambi) , secondo me questi due sono molto belli e se ti piace il genere strategico a turni penso ti piaceranno ,la differenza con heroes è che qui i movimenti nella mappa non sono a turi e non hai un castello da difendere diciamo,inoltre in king's devi svolgere delle missioni principali e secondarie...a me onestamente sono piaciuti + i king's of bounty rispetto agli heroes e ti consiglio di provarne almeno uno tanto si trovano a prezzo bassissimo...
la grafica mi fà cascare le braccia,sembra un incrocio da warcraft e un film disney,piuttosto un 2d passato ma dotato di un certo fascino "cartaceo".
e poi dal video che ho visto mi sembra più un gdr a turni,un gruppo che esplora compie missioni e si ferma per i combattimenti in stile final fantasy,e non è quello che cerco.
non vorrei buttare 10e,non mi cambia la vita,ma sto meglio avendoli.
@claus: visto che sicuramente lo hai,ci sono problemi a giocare a 1680x1050? magari l'interfaccia che non scala bene o cose simili.
uh è cambiato l'orario.
Jon Irenicus
31-10-2010, 08:49
Potresti considerare Fantasy Wars. Io ce l'ho solo installato e devo ancora giocarci, ma da un paio di rece che ho letto, anche se non un capolavoro, sembra abbastanza difficile.
Darkless
31-10-2010, 10:04
se vabbe....con 2 foto e 2 review scommetto hai già estratto dalla tua testolina critica che Age of Wonders è na merda? ovvio come al tuo solito :asd:
Ma fammi il piacere :asd:
Giocavo a age of wonders probabilmente quando tu ancora non sapevi cosa fosse un PC e a Master of Magic quando vagivi nella culla.
La differenza fra un gioco discreto ed un capolavoro è palese e, purtroppo, dopo MoM non c'è più stato nessun titolo che gli si sia lontanamente avvicinato nonostante i numerosi tentativi di imitazione (e nemmeno il recente seguito non ufficiale è venuto bene purtroppo). Ad oggi resta il migliore in assoluto, non c'è storia, e a chiunque piaccia il genere non puo' non provarlo. punto.
Leggi pure le recensioni e fatti una cultura:
http://www.gog.com/en/gamecard/master_of_magic#reviews=1
Giocavo a age of wonders probabilmente quando tu ancora non sapevi cosa fosse un PC e a Master of Magic quando vagivi nella culla.
La differenza fra un gioco discreto ed un capolavoro è palese e, purtroppo, dopo MoM non c'è più stato nessun titolo che gli si sia lontanamente avvicinato nonostante i numerosi tentativi di imitazione (e nemmeno il recente seguito non ufficiale è venuto bene purtroppo). Ad oggi resta il migliore in assoluto, non c'è storia, e a chiunque piaccia il genere non puo' non provarlo. punto.
Leggi pure le recensioni e fatti una cultura:
http://www.gog.com/en/gamecard/master_of_magic#reviews=1
converrai con me però sul fatto che sia una serie molto sottovalutata , ma tra le copie dell'ovviamente capospite da te citato è tra le migliori per impostazioni e stile.....io agli ultimi H&MM non ci giocherei manco morto...perdon troppo....
Mi ricordo ancora gli assalti ai castelli in Age of Wonders.....armi d'assedio...draghi...evocazioni....il signore oscuro...che figata....c'èra pure il dirigibile:sofico: oltre a un fiotto di magie e di stats...
Vladimiro Bentovich
31-10-2010, 11:22
Potresti considerare Fantasy Wars. Io ce l'ho solo installato e devo ancora giocarci, ma da un paio di rece che ho letto, anche se non un capolavoro, sembra abbastanza difficile.
quando lo provi se ti ricordi torna a dare un parere..
Io ci ho giocato, confermo che è difficile (ma mica tanto in fondo) molto divertente ed interessante.
a cmq in edicola ce pure Disciples 3...a 20 euro e recente...non pare un capolavoro ma un decente strategico a turni innovativo...
Vladimiro Bentovich
31-10-2010, 11:45
Io ci ho giocato, confermo che è difficile (ma mica tanto in fondo) molto divertente ed interessante.
come hai trovato la storia?
a cmq in edicola ce pure Disciples 3...a 20 euro e recente...non pare un capolavoro ma un decente strategico a turni innovativo...
guarda piuttosto penso converebbe prendere il 2,da quello che ho letto c'è stato un calo pauroso a favore della grafica sbrilluccicosa :asd:
se non mi rispondi alla domanda sulla risoluzione di age of wonders ti vengo a prendere a casa :D
PER AGE sai che non ricordo:stordita: e il gioco manco so dove razzo è :asd: anche a 800x600 è cmq Awesome....:D
Darkless
31-10-2010, 12:06
converrai con me però sul fatto che sia una serie molto sottovalutata , ma tra le copie dell'ovviamente capospite da te citato è tra le migliori per impostazioni e stile.....io agli ultimi H&MM non ci giocherei manco morto...perdon troppo....
Non ho mica detto che fa schifo, semplicemente dopo aver provato il top tutto il resto lo si apprezza meno.
[quote]
Mi ricordo ancora gli assalti ai castelli in Age of Wonders.....armi d'assedio...draghi...evocazioni....il signore oscuro...che figata....c'èra pure il dirigibile:sofico: oltre a un fiotto di magie e di stats...
Grafica a parte c'era tutto fatto molto meglio in MoM (e più ricco e complesso). Per non parlare della miriade di razze giocabili. Era divertente anche solo fare il conjurer per craftare la armi assurde per gli eroi. Castare lo Spell of Mastery poi è sempre un'emozione impagabile. Adesso mi vien voglia di reinstallarlo.
Vladimiro Bentovich
31-10-2010, 12:33
PER AGE sai che non ricordo:stordita: e il gioco manco so dove razzo è :asd: anche a 800x600 è cmq Awesome....:D
ho letto una review dove parlando di fino a 1280 di sicuro,per cui è ok,al momento mi sà che per 9e è l'acquisto migliore,non c'è niente di più recente che meriti purtroppo..
ho letto una review dove parlando di fino a 1280 di sicuro,per cui è ok,al momento mi sà che per 9e è l'acquisto migliore,non c'è niente di più recente che meriti purtroppo..
felice di avetelo segnalato, fidati che merita:D
Jon Irenicus
31-10-2010, 17:06
quando lo provi se ti ricordi torna a dare un parere..Lascio volentieri risposte a Carlyle che ci ha giocato, non prevedo di mettermici a breve e potrei giocarci tra qualche anno (non sto esagerando!:asd:).
come hai trovato la storia
la trama è nella norma delle storie fantasy, solito scontro tra umani e orchi con aggiunta di elfi e compagnia bella...
la bellezza del gioco sta più che altro nelle scelte strategiche che bisogna compiere per vincere un nemico numericamente superiore.
Vladimiro Bentovich
31-10-2010, 18:31
la trama è nella norma delle storie fantasy, solito scontro tra umani e orchi con aggiunta di elfi e compagnia bella...
la bellezza del gioco sta più che altro nelle scelte strategiche che bisogna compiere per vincere un nemico numericamente superiore.
ho letto una recensione positiva,ci penso su tanto non compro niente prima di una settimanetta,quindi posso valutare e in caso prendere sia fantasy wars che age of wonders.
Vladimiro Bentovich
01-11-2010, 11:34
se qualcuno magari incappa in questo thread in futuro e si chiede come scala un gioco vecchio su un monitor moderno,age of wonders (il primo,di conseguenza gli altri possono far solo meglio):
http://img186.imageshack.us/img186/6349/20100925095717.th.png (http://img186.imageshack.us/i/20100925095717.png/)
http://img842.imageshack.us/img842/5082/20100925095525.th.png (http://img842.imageshack.us/i/20100925095525.png/)
questi che ho trovato sono addirittura in fullhd,ne risente chiaramente la giocabilità,diventa tutto troppo piccolo,anche se la cosa è soggettiva.
permette comunque di farsi un idea,acquisto obbligato per me quando ritorno a casa,anche se parto direttamente dall'ultimo capitolo :D
be cmq, cosa che farò anche io, prendi il pack con la trilogia 20 euro per questi OTTIMI giochi meritano....:O
Vladimiro Bentovich
01-11-2010, 13:56
be cmq, cosa che farò anche io, prendi il pack con la trilogia 20 euro per questi OTTIMI giochi meritano....:O
tsk tsk tutti ricchi con i soldi degli altri :O
no a parte i soldi,preferisco provare un titolo e vedere se mi piace sul serio,tra l'altro l'ultimo ha solo migliorie a quanto ho letto rispetto ai precedenti e oltre a essere lungo include mappe random e simili che in pratica ne fanno un gioco infinito.
chiaro se poi scopro che non mi basta sarò felice di prendere gli altri due singolarmente spendendo qualche 4 o 5e in più :fagiano:
Quasi coincidenza è uscita una patch dalla community,tenta di bilanciare e affinare piccole cose,anche per il multy che stranamente qualcuno gioca ancora,pochi immagino.
Lo giocherò liscio ma fà comodo sapere che c'è gente che ancora ci lavora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.