PDA

View Full Version : Dual boot tra Seven e XP

Lupo_nero
30-10-2010, 14:02
Salve, avrei bisogno di un aiuto da parte di un esperto.

Ho un PC su cui attualmente è installato "Windows 7 Professional" in inglese e vorrei fare un dual boot con un "Windows XP Professional" in italiano.

Il problema è quello che il 7 non mi lascia installare XP.

Ho provato a formattare tutto quanto con Windows XP Professional ma arrivati ad un certo punto mi da un errore e non mi lascia continuare l'operazione, ho provato per altre strade ma il 7 non mi lascia installare un software considerato da lui "obsoleto".

Qualcuno può darmi una mano?

Eress
30-10-2010, 14:46
Ma XP è obsoleto! :D

http://www.geekissimo.com/2009/01/27/guida-come-installare-xp-dopo-windows-7/

Er Monnezza
30-10-2010, 15:01
per fare un dual boot ben fatto va installato prima XP e poi 7

se installi XP con 7 già presente succede che XP essendo più vecchio non riconosce il boot di 7 e lo sovrascrive, col risultato che 7 non parte più

in pratica per fare bene devi formattare e rifare tutto da zero mettendo XP per primo

se poi XP ti serve per farci girare un programma o far funzionare uno scanner o una stampante che su 7 non vanno, allora su 7 hai la possibilità di installare XP Mode, un accessorio scaricabile dal sito microsoft, che ti crea una macchina virtuale con dentro XP e dove puoi far funzionare programmi e hardware non compatibili con 7

Lupo_nero
30-10-2010, 17:56

se installi XP con 7 già presente succede che XP essendo più vecchio non riconosce il boot di 7 e lo sovrascrive, col risultato che 7 non parte più

in pratica per fare bene devi formattare e rifare tutto da zero mettendo XP per primo

se poi XP ti serve per farci girare un programma o far funzionare uno scanner o una stampante che su 7 non vanno, allora su 7 hai la possibilità di installare XP Mode, un accessorio scaricabile dal sito microsoft, che ti crea una macchina virtuale con dentro XP e dove puoi far funzionare programmi e hardware non compatibili con 7

Il problema è quello che non riesco a fare un'installazione pulita di XP su 7. :muro:

Arrivato ad un certo punto mi da un errore e poi devo riavviare.

Lupo_nero
30-10-2010, 18:12
esatto...ed è quello che Er Monnezza ti ha finemente scritto.
Seven non te lo fà fare....punto e basta.

O prima hai XP e affianchi poi l'installazione in dual boot Seven o niente. :cool:

In sintesi estrema devo tenermi un SO che a me personalmente non piace e che uso esclusivamente per lavoro. Non c'è nessunissima via per disfarsi di Seven?

Il Bruco
30-10-2010, 19:12
E' una leggenda Metropolitana che non si può instllare XP dopo W7.

Con W7 si riduce la partizione per ospitare WXP
Si crea un CD di ripristino dalle opzioni sicurezza di W7
Con il CD di installazione di WXP si procede alla sua installazione che andata a buon fine farà in modo che a partire sarà solo WXP.
A questo punto inseriamo il CD di ripristino e si esegue il Ripristino della'avvio di W7
A questo punto parte solo W7
Scarichiamo ed installiamo EasyBCD e con questo si crea il DualBoot con W7 e WXP.

Spero di essere stato chiaro.

Nota Bene: Quasi sempre per installare WXP su PC di ultima generazione bisogna disporre di un CD di installazione di WXP con integrati i Driver SATA o AHCI del Chipset di cui è equipaggiata la MB.

Er Monnezza
30-10-2010, 20:03
Il problema è quello che non riesco a fare un'installazione pulita di XP su 7. :muro:

Arrivato ad un certo punto mi da un errore e poi devo riavviare.

ma non devi installare XP su 7, è una cosa che non esiste

quando fai partire l'installazione di XP, arrivi al punto in cui ti fa creare le partizioni

elimini ogni partizione esistente e ne crei due, una per XP e una per 7

installi XP sulla prima, una volta fatto passi a installare 7 sull'altra partizione

Windows 7 riconoscerà automaticamente che è presente il boot di XP, e non lo sovrascrive, in questo modo all'avvio ti farà scegliere quale sistema avviare

Lupo_nero
30-10-2010, 20:44
Nota Bene: Quasi sempre per installare WXP su PC di ultima generazione bisogna disporre di un CD di installazione di WXP con integrati i Driver SATA o AHCI del Chipset di cui è equipaggiata la MB.

Forse è per questa ragione che non riesco ad installare XP? Da dove devo scaricare questi driver?

Lupo_nero
30-10-2010, 20:45
quando fai partire l'installazione di XP, arrivi al punto in cui ti fa creare le partizioni

Il problema è quello che non arrivo mai a questo punto e l'installazione termina anzitempo a causa di un errore.

garigo
30-10-2010, 21:06
ma non devi installare XP su 7, è una cosa che non esiste

ma se uno ne ha la necessità?
Io per esempio devo fare la stessa cosa e non mi sembra sta gran cosa impossibile!

Er Monnezza
30-10-2010, 22:10
ma se uno ne ha la necessità?
Io per esempio devo fare la stessa cosa e non mi sembra sta gran cosa impossibile!

intendo dire che è fisicamente impossibile installare XP sopra 7 nella stessa partizione

per poter installare XP con 7 già presente devi avere a disposizione un'altra partizione in cui installarlo

total9999
30-10-2010, 22:20

se installi XP con 7 già presente succede che XP essendo più vecchio non riconosce il boot di 7 e lo sovrascrive, col risultato che 7 non parte più.....

io ci sono riuscito proprio oggi:)

Il Bruco
30-10-2010, 23:52
intendo dire che è fisicamente impossibile installare XP sopra 7 nella stessa partizione
per poter installare XP con 7 già presente devi avere a disposizione un'altra partizione in cui installarlo

Ma chi ha scritto mai nella stessa partizione, W7 ha nelle sue funzioni la possibiltà di dminuire la cappacità del volume (partizione) su cui è installato, creare un nuovo volume primario (partizione primaria) sulla parte resa libera e li si può tranquillamente installare WXP, come scritto sopra.

Lupo_nero
31-10-2010, 15:56
io ci sono riuscito proprio oggi:)

Come hai fatto?