View Full Version : Linea adsl instabile.
Salve a tutti, recentemente sono passato da Alice 7 mb a Tiscali tutto incluso 20 mega.
La velocità di download per il momento sembra buona il ping un po meno :muro:
Il vero problema però è la perdita della connessione, :cry:
spesso mi ritrovo disconnesso per circa 30 secondi [LAN e anche WI-FI.]
Sto utilizzando un Modem Router DGN1000, con alice non ha mai dato nessun problema.
Riporto le mie statistiche:
Porta Stato Pacc.trasm. Pacc.ricev. Collisioni B/s trasm. B/s ricev. Tempo di
attività
WAN PPPoA 2445 3203 0 1949 15023 00:03:44
LAN 10M/100M 250623 155569 0 25914 973 03:29:21
WLAN 11M/54M/150M 5790 0 0 121 0 03:29:25
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 17363 Kbps 1016 Kbps
Attenuazione linea 26.5 db 14.8 db
Margine rumore 6.0 db 8.0 db
-
Versione firmware: V1.1.00.28_ww
Tipo di rete PPPoA
Modem
Versione firmware ADSL 3.4.4.0.0.1
Stato modem Connetti
Velocità di connessione downstream 17363 Kbps
Velocità di connessione upstream 1016 Kbps
VPI 8
VCI 35
Dimensione MTU (in byte) 1492
Spero nel vostro aiuto Grazie. :)
Intano vedo che hai messo MTU = 1492, cosa sbagliata se usi il protocollo PPPoA.
Devi impostare MTU = 1500.
Cmq questo non c'entra con le disconnessioni. Non mi è chiaro se hai una perdita di portante o solo una disconnessione della rete LAN.
La linea sembra abbastanza buona, ma ovviamente con un margine di 6dB non è escluso che possa cadere a causa di disturbi impulsivi
nengistelle
30-10-2010, 14:03
Con un margine rumore a 6 db,è inevitabile che ti casca la linea.
No...inevitabile non è il termine giusto.....io qui ho 21000k con 6dB e mi casca una volta al mese.
Però è probabile
Intano vedo che hai messo MTU = 1492, cosa sbagliata se usi il protocollo PPPoA.
Devi impostare MTU = 1500.
Cmq questo non c'entra con le disconnessioni. Non mi è chiaro se hai una perdita di portante o solo una disconnessione della rete LAN.
La linea sembra abbastanza buona, ma ovviamente con un margine di 6dB non è escluso che possa cadere a causa di disturbi impulsivi
Ti ringrazio proverò a cambiare MTU.
Credo che si tratta di perdita di portante, per circa 10 secondi perdo il segnale.
La mia scheda di rete non si accorge di nulla, risulta sempre connessa.
:muro: Ottimo.. esiste un rimedio? :help:
Monitorando le statistiche del router ho notato che spesso
Attenuazione linea e il Margine rumore Upstream Cadono a 0
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 17333 Kbps 1012 Kbps
Attenuazione linea 26.5 db 0.0 db
Margine rumore 6.0 db 0.0 db
No...inevitabile non è il termine giusto.....io qui ho 21000k con 6dB e mi casca una volta al mese.
Però è probabile
A me capita anche 3 volte in 20 minuti.
Ti ringrazio proverò a cambiare MTU.
Credo che si tratta di perdita di portante, per circa 10 secondi perdo il segnale.
La mia scheda di rete non si accorge di nulla, risulta sempre connessa.
:muro: Ottimo.. esiste un rimedio? :help:
Ok ....ti ripeto ....il discorso MTU è a parte. non c'entra con la portante.
Il rimedio è da valutare.
Per prima cosa avendo una 20M con target 6dB (a proposito, sei anche in fast ??), serve un impianto telefonico a dir poco PERFETTO, sia per i cavi, sia per le giunzioni, per i filtri e per i telefoni.
Una volta sistemato l'impianto, se il problema non si risolve, si dovrebbe nell'ordine:
1) Togliere il fast e mettere interleaved (questo può farlo solo Tiscali). Io lo farei comunque a meno che tu non sia un gamer incallito
che ha bisogno di ping molto bassi.
2) Aumentare il target noise e diminuire la portante. Questo può farlo sia Tiscali agendo sui profili del Dslam, sia TU (solo per il download) agendo sul target noise dal router (ma non mi pare che il tuo modello lo supporti)
Visto il mio ping (che va dai 70 in su in tutti i server italiani) escludo di essere in fast...
Speravo di trovare una soluzione senza contattare l'assistenza visto che in passato per problemi diversi hanno peggiorato la situazione :Prrr:
Però è probabile
Quindi anche tu hai un Margine rumore di 6db, pensi che potrebbe essere anche un problema del mio dispositivo? Visto che la mia linea casca molto più frequentemente..
Visto il mio ping (che va dai 70 in su in tutti i server italiani) escludo di essere in fast...
Speravo di trovare una soluzione senza contattare l'assistenza visto che in passato per problemi diversi hanno peggiorato la situazione :Prrr:
Quindi anche tu hai un Margine rumore di 6db, pensi che potrebbe essere anche un problema del mio dispositivo? Visto che la mia linea casca molto più frequentemente..
Beh ogni linea fa storia a se. La mia è leggermente più corta (22dB di attenuazione).
Cmq può essere il router più sensibile a certi disturbi, ma si dovrebbero testare router con altri chipset. Se non vuoi ricorrere all'assitenza tecnica puoi solo procurarti un router con chipset broadcom e provare ad alzare un po il margine portantolo a 8-9 dB, e riducendo proporzionalmente la portante
La colpa è anche del router, anche io ho avuto un dgn1000 e mi si disconnetteva + volte al giorno perchè l'snr variava molto, cambiato router ed è tutta un altra storia.
I valori di snr e attenuazione in upload sono sfalsati perchè a quanto pare è un bug quando si è in adsl2+, anche a me li da uguali quando non è assolutamente vero
Beh ogni linea fa storia a se. La mia è leggermente più corta (22dB di attenuazione).
Cmq può essere il router più sensibile a certi disturbi, ma si dovrebbero testare router con altri chipset. Se non vuoi ricorrere all'assitenza tecnica puoi solo procurarti un router con chipset broadcom e provare ad alzare un po il margine portantolo a 8-9 dB, e riducendo proporzionalmente la portante
Mi potresti dire qualche modello con quel chipset
La colpa è anche del router, anche io ho avuto un dgn1000 e mi si disconnetteva + volte al giorno perchè l'snr variava molto, cambiato router ed è tutta un altra storia.
I valori di snr e attenuazione in upload sono sfalsati perchè a quanto pare è un bug quando si è in adsl2+, anche a me li da uguali quando non è assolutamente vero
Anche tu Tiscali? Che router stai utilizzando attualmente?
Kevin[clod]
31-10-2010, 15:19
xeex prova a chiamare l'assistenza tecnica e a farti impostare un profilo che agganci qualcosina in meno di portante ma che sia + stabile per la tua linea....così probabilmente eviterai le disconnessioni..
;33516451']xeex prova a chiamare l'assistenza tecnica e a farti impostare un profilo che agganci qualcosina in meno di portante ma che sia + stabile per la tua linea....così probabilmente eviterai le disconnessioni..
In pratica se ho capito bene dovrei rinunciare a un po di velocità in download per poter migliorare la stabilità?
Ho provato inutilmente a chiamare l'assistenza tecnica, e ho discusso parecchio con chi non mi sarai mai aspettato... (la voce guida :D)
il sistema non riconosceva i tasti da me digitati tramite mio apparecchio telefonico, quindi non è stato possibile mettersi in contatto con gli operatori... domani proverò tramite una linea mobile..
Grazie
Kevin[clod]
01-11-2010, 13:40
In pratica se ho capito bene dovrei rinunciare a un po di velocità in download per poter migliorare la stabilità?
praticamente si, quando gli dici ho problemi di disconnessione e di provare un pò ad abbassare la portante loro sanno che fare, gli dici quanto agganci ora e di metterti qualcosa in meno....prova a tel con un altro telefono..
Ho provato inutilmente a chiamare l'assistenza tecnica, e ho discusso parecchio con chi non mi sarai mai aspettato... (la voce guida :D)
il sistema non riconosceva i tasti da me digitati tramite mio apparecchio telefonico, quindi non è stato possibile mettersi in contatto con gli operatori... domani proverò tramite una linea mobile..
Grazie
Digli che adesso agganci circa 17000k con target noise 6dB.
Chiedigli se possono metterti un profilo con target noise 9dB, per cominciare.
Potrebbe essere sufficiente e rinunceresti a circa 2M di portante
Kevin[clod]
01-11-2010, 21:14
Digli che adesso agganci circa 17000k con target noise 6dB.
Chiedigli se possono metterti un profilo con target noise 9dB, per cominciare.
Potrebbe essere sufficiente e rinunceresti a circa 2M di portante
si dovrebbe essere sufficiente mettere un profilo con 9db..
Anche tu Tiscali? Che router stai utilizzando attualmente?
no ho alice , ora uso un dgn2200
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.