PDA

View Full Version : Aiutatemi a capire Memtest......6 errori.....entrambe le ram andate?

davide155
30-10-2010, 11:56
Salve ragazzi.......dopo tanto tempo torno a chiedervi aiuto.

In pratica è da un bel pò di tempo che ogni tanto il pc in firma dava schermata blu. Però erano molto sporadiche e davo la colpa all'eccessivo overclock del processore.
Nell'ultimo mese le schermate blu ed i riavvi spontanei si sono moltiplicati.
Addirittura lasciando il pc acceso in idle lo ritrovo che si è riavviato da solo con un errore di "riavvio improvviso del sistema". Poi blocchi e freeze durante la normale navigazione in internet.

Allora mi sono deciso a fare un memtest per vedere se erano le ram......perchè anche portando il processore a default le blue screen continuavano.

Non ho ben capito come funziona Memtest86 però ha riportato questo risultato:
http://img207.imageshack.us/img207/3720/30102010198.th.jpg (http://img207.imageshack.us/i/30102010198.jpg/)

Ho capito sicuramente che il problema sono le ram. Confermate? Però il bello è che come potete vedere nella foto sembrano entrambi gli slot a presentare l'errore! :muro:
E poi il programma appena ha dato errore si è bloccato. E' normale?
Se provavo la nuova versione 3.5 dopo il primo test il pc si riavviava, mentre con la versione precedente (3.4) fa il test ma quando da errore si blocca, come ho appena detto. :mbe:

Sbaglio io ad avviare memtest, oppure le ram sono proprio andate? :cry:

maccioni
31-10-2010, 08:56
ciao,
sicuramente è un problema di ram, prova un banco alla volta (potrebbe essere solo uno guasto;) )

davide155
31-10-2010, 17:14
ciao,
sicuramente è un problema di ram, prova un banco alla volta (potrebbe essere solo uno guasto;) )

Ho provato ed infatti era un banco difettoso.
Una da errori poco dopo memtest, l'altra invece va perfetta senza nemmeno un errore.

Ora il problema è come fare a farmela cambiare.....garanzia ocz....mi toccherà rispedirla a loro......

davide155
15-11-2010, 19:31
Sostituito il banco difettoso con uno funzionante.

Passati nemmeno 5 giorni il problema si ripresenta. Schermate blu, riavvi improvvisi e di nuovo errori con memtest!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Che cavolo è successo????? come mai di punto in bianco si sono bruciati 2 banchi di ram???? fin'ora non era mai successo niente nonostante fosse quasi due ani che ho questa configurazione con lo stesso overclock di sempre.

A questo punto chiedo che può essere che brucia le ram a questo modo? La scheda madre difettosa?!?!?! :muro: :muro:

Aiutatemi che sto impazzendo! :help:

netcrusher
15-11-2010, 19:50
Sostituito il banco difettoso con uno funzionante.

Passati nemmeno 5 giorni il problema si ripresenta. Schermate blu, riavvi improvvisi e di nuovo errori con memtest!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Che cavolo è successo????? come mai di punto in bianco si sono bruciati 2 banchi di ram???? fin'ora non era mai successo niente nonostante fosse quasi due ani che ho questa configurazione con lo stesso overclock di sempre.

A questo punto chiedo che può essere che brucia le ram a questo modo? La scheda madre difettosa?!?!?! :muro: :muro:

Aiutatemi che sto impazzendo! :help:

calma calma, anzitutto che modello di ram è puoi essere più specifico???

davide155
15-11-2010, 19:59
calma calma, anzitutto che modello di ram è puoi essere più specifico???

Sono le Ocz PC2-8500 1066mhz

Adesso che ci fo caso però cpu-z mi dice che sono delle PC2-6400 :confused: :confused: :confused:

netcrusher
15-11-2010, 20:02
Sono le Ocz PC2-8500 1066mhz

Adesso che ci fo caso però cpu-z mi dice che sono delle PC2-6400 :confused: :confused: :confused:

sì ok ma dimmi altro latenze e voltaggi ad esempio, non ci sono scritti in etichetta??? sono nuove???? provengono da un rma?????

cpu-z non fà testo, fà testo quello che c'è scritto sulle ram.......ma sono platinum,gold,obsidian?

davide155
15-11-2010, 20:07
sì ok ma dimmi altro latenze e voltaggi ad esempio, non ci sono scritti in etichetta??? sono nuove???? provengono da un rma?????

cpu-z non fà testo, fà testo quello che c'è scritto sulle ram.......ma sono platinum,gold,obsidian?
Sono queste:
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_8500_platinum_4gb_edition_dual_channel

Edit: link corretto :)
Tutto da specifica OCZ.......le tengo a 1068 con i timing della casa ovvero 5-5-5-15

netcrusher
15-11-2010, 20:34
Sono queste:
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_8500_platinum_4gb_edition_dual_channel

Edit: link corretto :)
Tutto da specifica OCZ.......le tengo a 1068 con i timing della casa ovvero 5-5-5-15

veramente le specifiche parlano di timings 5-5-5-18 per il voltaggio invece???
senti procurati l'ultima versione di memtest86+ e postami uno screen dopo aver effettuato almeno un ciclo completo, per quella che è la mia esperienza con le ocz devi andarci sempre un pò pesantino con i voltaggi.......tu metti esattamente 2.1 v?????

davide155
15-11-2010, 20:39
veramente le specifiche parlano di timings 5-5-5-18 per il voltaggio invece???
senti procurati l'ultima versione di memtest86+ e postami uno screen dopo aver effettuato almeno un ciclo completo, per quella che è la mia esperienza con le ocz devi andarci sempre un pò pesantino con i voltaggi.......tu metti esattamente 2.1 v?????

mai messo il voltaggio alle ram......sempre lasciato su auto....

netcrusher
15-11-2010, 20:48
mai messo il voltaggio alle ram......sempre lasciato su auto....

bè è arrivato il momento di fare un pò le cose manualmente non ti pare??? imposta 2.2 volts e vai di memtest86+ 4.1 e poi posta un bello screen......ci risentiamo.....

davide155
16-11-2010, 13:20
bè è arrivato il momento di fare un pò le cose manualmente non ti pare??? imposta 2.2 volts e vai di memtest86+ 4.1 e poi posta un bello screen......ci risentiamo.....

No ma c'è qualcosa che non va......sembra che la scheda madre riconosca la memoria come delle PC2-6400 (400mhz) invece che delle PC2-8500 (533mhz).
Però le memorie vanno a 533....è questo che non mi spiego.

E forse è per questo che da errore memtest.....perchè le memorie girano a 533 ma windows le vede come delle 400.

netcrusher
16-11-2010, 13:38
No ma c'è qualcosa che non va......sembra che la scheda madre riconosca la memoria come delle PC2-6400 (400mhz) invece che delle PC2-8500 (533mhz).
Però le memorie vanno a 533....è questo che non mi spiego.

E forse è per questo che da errore memtest.....perchè le memorie girano a 533 ma windows le vede come delle 400.

imposta da bios il corretto moltiplicatore per le ram, non lasciare che faccia tutto in auto, spesso i bios impostano dei valori che non sono quelli migliori.

davide155
16-11-2010, 13:56
imposta da bios il corretto moltiplicatore per le ram, non lasciare che faccia tutto in auto, spesso i bios impostano dei valori che non sono quelli migliori.

i moltiplicatori sono tutti impostati su manuale.......le ho provate di tutte. Tutte le combinazioni.....ma non c'è niente da fare.
E cpu-z continua a vedermi le ram a PC2-6400 invece che 8500, nonostante siano marchiate 8500.

Adesso provo con un singolo banco alternandole vedendo se si risolve qualcosa. Ma sembra che la scheda madre non digerisca più i 4gb e di conseguenza da errore o addirittura li brucia.

Alex23
16-11-2010, 14:09
i moltiplicatori sono tutti impostati su manuale.......le ho provate di tutte. Tutte le combinazioni.....ma non c'è niente da fare.
E cpu-z continua a vedermi le ram a PC2-6400 invece che 8500, nonostante siano marchiate 8500.

Adesso provo con un singolo banco alternandole vedendo se si risolve qualcosa. Ma sembra che la scheda madre non digerisca più i 4gb e di conseguenza da errore o addirittura li brucia.

Imposta TUTTO manualmente: timings, frequenza e voltaggi....

davide155
16-11-2010, 14:29
Imposta TUTTO manualmente: timings, frequenza e voltaggi....

L'inspiegabile è però perchè per quasi 2 anni tutto filava liscio ed adesso da tutti questi problemi????

Il processore non supera più un Prime95 "in-place large FFT". Nemmeno se messo a default!!

Alex23
16-11-2010, 14:54
L'inspiegabile è però perchè per quasi 2 anni tutto filava liscio ed adesso da tutti questi problemi????

Il processore non supera più un Prime95 "in-place large FFT". Nemmeno se messo a default!!

Capita! E' capitatato pure a me. Impostando manualmente è poi tornato tutto apposto ;)

davide155
16-11-2010, 17:54
Adesso ci sono dei risvolti........impostando le ram a 2.2V manualmente mi ha passato 3 ore e mezza di memtest86+ 4.10, quattro cicli e mezzo senza errori.
Mentre Prime95 "in-place large FFT" non lo passa. Da errore o addirittura si riavvia il pc con colori strani del monitor per 1 secondo e poi conseguente schermata blu.

E come si fa a capire che cavolo è????.........allora chissà che quel banco che ho sostituito forse non è difettoso veramente??? :mc:

netcrusher
16-11-2010, 19:14
Adesso ci sono dei risvolti........impostando le ram a 2.2V manualmente mi ha passato 3 ore e mezza di memtest86+ 4.10, quattro cicli e mezzo senza errori.
Mentre Prime95 "in-place large FFT" non lo passa. Da errore o addirittura si riavvia il pc con colori strani del monitor per 1 secondo e poi conseguente schermata blu.

E come si fa a capire che cavolo è????.........allora chissà che quel banco che ho sostituito forse non è difettoso veramente??? :mc:

se non sono ancora stabili sali di voltaggio, la serie platinum di ocz è famosa proprio per questo, io ho delle ram da 1333 mhz platinum da 1.8v overvoltate a 2.00v e tenute a 1600 mhz tanto per farti capire che ste memorie reggono voltaggi disumani!

davide155
16-11-2010, 19:22
Ora ho provato ad aggiornare il bios all'ultimo uscito......vediamo se cambia qualcosa.

Le ram le tengo a 2.2V per ora e vediamo se il bios nuovo ha cambiato qualcosa.
Ora sto testando con prime e vediamo.

Alex23
16-11-2010, 19:59
Ora ho provato ad aggiornare il bios all'ultimo uscito......vediamo se cambia qualcosa.

Le ram le tengo a 2.2V per ora e vediamo se il bios nuovo ha cambiato qualcosa.
Ora sto testando con prime e vediamo.

Hai messo i timings su 5-5-5-18 2T?

davide155
16-11-2010, 20:17
Hai messo i timings su 5-5-5-18 2T?

Si.....

Cmq nulla......continua a non andare a buon fine Prime95 anche con le ram a 2.22V

Non vorrei che il procio non riesce più a reggere l'oc....

davide155
17-11-2010, 16:47
Memtest86+ non mi ha dato errori per 7 ore di test, adesso che ho provato memtest da windows dopo 2 ore mi ha dato 89 errori :eek:

Non so più che fare.......a questo punto penso sia partita la scheda madre. Possibile che mi bruci i moduli di ram come fossero paglia????? :muro: :muro: :muro:

netcrusher
17-11-2010, 17:12
Memtest86+ non mi ha dato errori per 7 ore di test, adesso che ho provato memtest da windows dopo 2 ore mi ha dato 89 errori :eek:

Non so più che fare.......a questo punto penso sia partita la scheda madre. Possibile che mi bruci i moduli di ram come fossero paglia????? :muro: :muro: :muro:

se memtest86+ non ti ha dato errori allora puoi escludere sia colpa delle memorie.......se fai o.c. sulla cpu potrebbe dipendere da ciò.......che overclock hai sulla cpu??? perchè non riprovi il test di memtest sotto windows senza nessun overclock della cpu??? così se non escono errori manco sotto winzozz hai la conferma che il problema sta proprio nell'o.c. ed eventualmente nella motherboard o nella cpu.....è noioso lo so ma bisogna escludere andando a tentativi

Alex23
17-11-2010, 19:21
Prova anche ad aumentare il vcore della cpu!

davide155
18-11-2010, 03:18
se memtest86+ non ti ha dato errori allora puoi escludere sia colpa delle memorie.......se fai o.c. sulla cpu potrebbe dipendere da ciò.......che overclock hai sulla cpu??? perchè non riprovi il test di memtest sotto windows senza nessun overclock della cpu??? così se non escono errori manco sotto winzozz hai la conferma che il problema sta proprio nell'o.c. ed eventualmente nella motherboard o nella cpu.....è noioso lo so ma bisogna escludere andando a tentativi
Continuerò a fare test, ma fin'ora ne ho già fatto a decine senza venirne a capo.
L'unica certezza è che ho un banco su 3 di memorie bruciato e forse pure un altro.
Provando da soli i due banchi rimasti non danno errori con memtest, ma assieme si :confused: :mc: :muro:
Continuerò ad eseguire i test singoli più a lungo.......

Avevo già provato ma Prime95 fallisce ugualmente.

davide155
18-11-2010, 03:19
Continuerò a fare test, ma fin'ora ne ho già fatto a decine senza venirne a capo.
L'unica certezza è che ho un banco su 3 di memorie bruciato e forse pure un altro.
Provando da soli i due banchi rimasti non danno errori con memtest, ma assieme si :confused: :mc: :muro:
Continuerò ad eseguire i test singoli più a lungo.......

Avevo già provato ma Prime95 fallisce ugualmente.