PDA

View Full Version : imac, partizioni disco


gepo82
30-10-2010, 11:55
ciao a tutti, ovviamente sono un nuovo utente mac e avrei bisogno di un consiglio.
Ho installato win 7 tramite bootcamp per necessità di usare Freehand 10, un vecchio software di grafica vettoriale che sotto mac os gira malissimo.
Adesso il mio hd è partizionato in 2: Mac hd e Bootcamp.
Mi chiedevo su come dover procedere per poter creare una terza partizione, che sia accessibile da entrambi i sistemi, dove andrei a mettere tutti i documenti, foto, musica file multimediali etc etc.

Grazie

Chessmate
30-10-2010, 13:32
dovresti poterlo fare da Utility Disco

Esattamente. Puoi utilizzare parte della attuale partizione di OS X per creare una nuova partizione e Windows te la vedrà.

Il procedimento è semplice

Selezioni il disco principale>Partiziona
Selezioni la partizione di OS X e clicchi sul +


Ho testato la procedura su OS X Snow Leopard+Windows 7. Ovviamente non posso dire nulla per altre versioni dei 2 sistemi operativi.

Dubito inoltre che tu possa utilizzare parte della attuale partizione Boot camp per avere una nuova partizione visibile da OS X.

toni.bacan
30-10-2010, 15:16
L'unico appunto da fare è che, una volta creata la nuova partizione, Windows 7 se installato con BootCamp riuscirà a leggere tranquillamente i files però non avrà permessi di scrittura su tale partizione.
Problema risolvibile o formattando la partizione in FAT32 (con tutti i relativi limiti) oppure installando un applicativo che permetta di leggere+scrivere su partizioni HFS+ (come MacDrive e simili).

Altra cosa da notare (ditemi se succede anche a voi...) è che se si tenta di lanciare un file .exe (soprattutto se è un file di setup) da tale partizionie Win7 rogna che non si hanno permessi per poter utilizzare tale file e per poterlo lanciare bisogna copiarlo su un'altra partizione :stordita:

gepo82
31-10-2010, 11:05
grazie ragazzi, siete stati molto chiari e gentilissimi :)