View Full Version : [EPSON R265] Problema con un inchiostro
Salve, l'inchiostro giallo della mia Epson R265 non vuole più saperne di uscire.
Premetto che utilizzo taniche ricaricabili con chip autoresettante.
Faccio un riepilogo per chiarire le idee:
1. Il problema si era già presentato una volta (cioè neanche una goccia di inchiostro giallo), ma ad un certo punto smontando e rimontando varie volte la cartuccia si era risolto, adesso è tornato. Quindi non si tratta di testine sporche, mi sembra più che altro un problema di flusso di inchiostro dalla cartuccia alla testina.
2. Quando c'è questo problema il giallo viene contaminato dal nero (cartuccia accanto), cioè riesce a stampare una parte della stampa di test con un nero un pò sbiadito. Questo accade soprattutto se lascio riposare la stampante, se faccio varie stampe consecutive non esce più niente.
Mi sono procurato il service manual e, riguardo alla totale mancanza di un inchiostro, come possibili cause presenta:
- Sporcizia sulla testina di stampa
- Durante la stampa l'assorbente della Cap Unit (sarebbe tutta la parte alla base dell'alloggiamento cartucce) entra in contatto con la superficie della testina
- Problemi al cavo della testina
- Malfunzionamento della testina
Voi che ne pensate? Prima di smontare la stampante vorrei capire se il problema può essere altrove, ad esempio la cartuccia oppure il beccuccio che entra nella cartuccia.
nomeutente
30-10-2010, 12:16
Il giallo contaminato dal nero mi è capitato spesso e non è a mio avviso un indizio determinante: semplicemente quando il piezo del giallo non trova inchiostro giallo, aspira quello che trova (di solito inchiostro nero, per prossimità) finché non ripulisce tutta l'area intorno e quindi smette del tutto di stampare (con grave rischio in quanto si può surriscaldare e rompersi del tutto).
A mio avviso c'è un problema idraulico nella cartuccia (intasamento, bolle d'aria o simili) che può essere molto probabile se usi inchiostri a pigmento e un po' meno se usi inchiostri dye.
Consiglio di rimuovere la cartuccia procedere in questo modo:
infila una siringa senza stantuffo nel foro i uscita e poi infile un'altra (riempita d'acqua tiepida) nel foro di refill. Pompa dentro l'acqua e vedi se c'è un flusso sufficiente in uscita (deve uscire inchiostro-acqua regolarmente e senza sforzare troppo).
Se ci sono incrostazioni da pigmento ripeti più volte l'operazione con una miscela di acqua tiepida e glassex (o detergente simile).
Se alla fine la cartuccia resta comunque intasata, è da sostituire.
Ok grazie per l'aiuto.
Avevo provato ad aspirare dal foro di uscita, con una siringa, l'inchiostro dalla cartuccia, ma adesso proverò in questo modo, ti faccio sapere!
Niente da fare, visto che da sola l'acqua non usciva, ho fatto il lavaggio collegando al foro d'uscita una piccola siringa con tubicino. Quindi dopo aver riempito d'acqua la cartuccia l'ho aspirata piano piano.
Ho notato che in corrispndenza della valvola, all'interno della cartuccia, c'era inchiostro nero, non so come se lo sia risucchiato. Fatto sta che comunque sono riuscito ad aspierare l'acqua e ripulirla...l'acqua sembra fluire bene (aspirandola), poi non so, dovrebbe scendere anche da sola?
Rimessa la cartuccia dentro, alla prima stampa metà del test sul giallo veniva stampato correttamente, l'altra metà era bianco. Ho fatto un ciclo di pulizia e non è uscita una goccia di giallo.
Cosa posso fare? Possibile che sia ancora intasata? Il lavaggio l'ho fatto 2 volte.
Come mai alla prima stampa è riuscita a far uscire del giallo ma dopo la pulizia niente? Forse carica una quantità insufficiente d'inchiostro?
Gli inchiostri sono idrosolubili.
nomeutente
30-10-2010, 18:03
Niente da fare, visto che da sola l'acqua non usciva, ho fatto il lavaggio collegando al foro d'uscita una piccola siringa con tubicino. Quindi dopo aver riempito d'acqua la cartuccia l'ho aspirata piano piano.
Che l'acqua non esca a sola è normale: la siringa in uscita serve a tenere sbloccata la valvolina a molla (se non la metti puoi pompare quanto vuoi ma non uscirà niente).
Se sei certo che l'inchiostro fluisca bene, tieni comunque conto del fatto che dopo questa operazione, la testina è vuota e tutto il sistema è pieno di bolle d'aria, quindi (dopo aver accertato che la cartuccia è buona) la prassi da seguire è questa: due cicli i pulizia, riposo per un paio d'ore, ciclo di pulizia, riposo per un altro paio d'ore, ciclo di pulizia, controllo ugelli.
A questo punto dovrebbe stampare bene; se ancora ci sono problemi può essere (a giudicare anche dall'assorbimento el nero) che la guarnizione di gomma non sia più a tenuta: il piezo aspira, ma prima dell'inchiostro trova aria (o inchiostro nero): non resterebbe che cambiare cartuccia.
Fammi sapere ;)
Niente, non riesco a farlo funzionare, a volte ne esce un pò (soprattutto quando tolgo e rimetto la cartuccia), ma poi, dopo qualche ciclo di pulizia, non esce più niente.
Visto che tra una pulizia e l'altra mi sono giocato 1,5 ricariche di tutti gli inchiostri, forse vale la pena provare a comprare una cartuccia compatibile da 2 euro e vedere se sta lì il problema.
Male che vada se ho quache problema con i chip provo a metterci sopra il chip della mia.
Prima di comprare una compatibile, sai eventualmente dove posso trovare una sola tanica anche senza chip?
Il codice del giallo è T0804.
Grazie ancora!
nomeutente
01-11-2010, 17:35
sai eventualmente dove posso trovare una sola tanica anche senza chip?
Il singolo pezzo è difficile da trovare e comunque spendi due volte tanto per la spedizione.
A mio avviso conviene prendere una compatibile in un negozio fisico e, se funziona, provare a sostituire il chip. Le cartucce compatibili sono di solito più facili da refillare delle originali e meno facili rispetto alle autoreset: con un po' di pazienza potresti trovare il modo.
Ok farò così, ti farò sapere.
Grazie mille per l'aiuto, a presto! :)
Presa la nuova cartuccia, ho dovuto subito sostituire il chip con quello della ricaricabile perchè non era compatibile con le altre cartucce già inserite.
Inizialmente sembrava funzionasse meglio, nel test vedevo svariate righe di giallo in più, dopo alcuni cicli di pulizia invece ha cominciato a stamparne sempre meno. Adesso è quasi uguale a prima.
A questo punto cosa può essere?
Problema cartuccia?
Da un lato inizialmente sembrava che il cambio cartuccia avesse giovato, ma poi quasi come prima. Quindi in un certo senso il cambio aveva avuto qualche effetto.
Ugelli danneggiati dai tentativi di stampa precedenti?
Ma se al cambio cartuccia parecchi hanno funzionato e dopo poco non più, significa che non emettono inchiostro per altri motivi.
Vai a capire qual è il problema...mi sa che gli dedicherò un pomeriggio e la smonterò sperando di recuperarla, è davvero un peccato...funziona a meraviglia.
PS: Credo di aver capito la contaminazione col nero, si era sporcato il beccuccio del giallo ed una volta messa la cartuccia il nero era penetrato all'interno.
nomeutente
07-11-2010, 12:54
Uno dei problemi con le teste epson è che l'insistenza non giova: ci vuole pazienza.
Lascia riposare la stampante e dai tempo all'inchiostro di assestarsi. Domani prova a dargli un ciclo i pulizia (uno solo) e poi un controllo ugelli. Se non è a posto, aspetta qualche ora per ripetere.
Spesso ci sono bolle d'aria e le continue pulizie non migliorano la situazione (anzi: la peggiorano).
Concordo con quello che dici perchè ho avuto a che fare con più epson ed è sempre stato così, però la cartuccia l'ho già montata da ieri ed ha già riposato almeno 16 ore. In ogni caso la lascio stare, riproverò a più riprese in questi giorni con qualche test.
Non l'avevo toccata dall'ultimo post, ed ora sembra resuscitata :D
Stampante schizzinosa :asd:
Grazie mille!
nomeutente
09-11-2010, 16:31
Non l'avevo toccata dall'ultimo post, ed ora sembra resuscitata :D
Stampante schizzinosa :asd:
Grazie mille!
Lieto di aver contribuito a salvare una stampante dal cassonetto :D
ahiahiahi...
Purtroppo il problema è tornato anche con la cartuccia compatibile...non solo, felice di aver risolto mi sono pure fatto una scorta di inchiostri :asd:
Con gli inchiostri sono riuscito a farmi mandare anche una tanica ricaricabile su cui ho montato il mio chip, ma anche con questa nuova ricaricabile il problema sul giallo continua a rimanere.
Non vorrei che adesso il problema si sia spostato sul tipo di inchiostri, perchè la compatibile aveva chiaramente un inchiostro diverso dai miei, e la tanica era precaricata con un altro ancora. Che il primo mi abbia intasato gli ugelli?
Idee?
domthewizard
28-12-2010, 11:42
la mia esperienza con epson r1800/pro 7600 dice che se una epson photo ciuccia aria e seccano gli ugelli devi avere la costanza di perdere una decina di giorni e taaaaaaaaaaaaaanto inchiostro per risolvere il problema... come ha detto nomeutente devi pulire 2/3 volte e lasciare a riposo per 24/48 ore (cosa che consigliano i tecnici epson stessi), riprovare il giorno seguente, quello dopo e quell'altro dopo ancora, fino a quando non riesci a sbloccare gli ugelli (o la butti dalla finestra se ne hai una a portata di mano :asd:)
Il fatto è che non credo si tratti di ugelli intasati, perchè a volte riprende magicamente a stampare bene.
Cambiando cartuccia era tornata come prima, ma anche precedentemente, con la vecchia cartuccia, togliendola e rimettendola il problema a volte sembrava risolversi.
nomeutente
28-12-2010, 22:12
Non vorrei che adesso il problema si sia spostato sul tipo di inchiostri, perchè la compatibile aveva chiaramente un inchiostro diverso dai miei, e la tanica era precaricata con un altro ancora. Che il primo mi abbia intasato gli ugelli?
Idee?
Cambiare continuamente inchiostro non è una buona idea: anche se sono tutti compatibili con la stampante, non è detto che siano compatibili fra loro.
A questo punto è meglio procedere nuovamente con la pulizia manuale fino a rimuovere tutto il vecchio inchiostro, per poi usarne uno solo non contaminato.
Tanto ormai sei un esperto :D
Cerca solo, come già detto, di avere pazienza e di lasciarla riposare fra una prova e l'altra.
domthewizard
29-12-2010, 10:41
Il fatto è che non credo si tratti di ugelli intasati, perchè a volte riprende magicamente a stampare bene.
Cambiando cartuccia era tornata come prima, ma anche precedentemente, con la vecchia cartuccia, togliendola e rimettendola il problema a volte sembrava risolversi.
quando spensi per un paio di settimane la epson pro 7600 con una bolla d'aria nel light magenta c'ho messo più di un mese per farla riprendere, mentre sembrava che stesse per risolversi ricominciava punto e a capo... devi avere pazienza, altrimenti compra un'altra stampante ;)
caramel78
17-03-2011, 13:59
Mi riallaccio a questa discussione perchè la mia epson stylus photo r200 ha un problema simile.
Uso un kit di cartucce autoresettanti da quasi due anni se non che dopo un po' il giallo ha smesso di uscire.
Ne usciva un po' e poi basta, tabula rasa.
Tramite il service manual l'ho smontata, ho preso la testina imemrsa nell'alcool e pulita, rimontata etc..ma nulla :muro:
Se non che ho notato una cosa: faccio fare una stampa di un foglio completamente giallo e il giallo esce. chiaro e sbiadito ma esce. faccio fare una stampa di un foglio con linee di vari colori e il giallo non esce più :mbe:
Uso l'utility SSC e ho notato che mentre gli altri colori variano di livello (anche se non corrisponde a quello nella cartuccia ma variano) il giallo rimane sempre a quota 0. come se non si resettasse più ma la stampante non segnala l'inchiostro finito :mbe:
E' un problema di testina, di chip o di cartuccia? :confused:
Altra cosa: su alcuni siti dicono che le autoresettanti sono ciofeche spreca inchiostro etc..è vero? A me non resetta il livello ad ogni avvio come dicono alcuni...
CaR
Ciao, io ancora non ho risolto, ed anch'io come te alla fine ho dovuto smontare tutto, ma questo perchè dopo infinite pulizie si era saturata la spugna interna ed era uscito un lago d'inschiostro.
Una volta smontata per pulirla ne ho approfittato per guardare un pò la testina, ho attaccato una siringa con acqua distillata al beccuccio del giallo per vedere cosa succedeva, e chiaramente l'acqua usciva dagli ugelli di sotto :D
Io onestamente sono sicuro che non si tratti di problema di intasamento perchè lo faceva in modo alterno, ed inoltre questi inchiostri non mi avevano mai dato problemi del genere, mi pare strano che si intasi tutto un colore in un colpo.
Piuttosto sembra quasi che non riesca a caricare la testina, per cui dopo averla lasciata riposare alcuni giorni l'inchiostro "si versa" lentamente all'interno e stampando esce; ma dopo averlo usato un pò, oppure dopo una pulizia testine, si consuma la carica di inchiostro all'interno della testina e non esce più niente.
Che si tratti di una bolla d'aria o problema elettronico, non saprei proprio dirtelo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.