View Full Version : Problema alice gate w2+
Ciao,
da qualche mese ho un problema con questo router/modem.
Mi sono sempre trovato bene con questo apparecchio, riuscivo a scaricare anche a 750KB/s, ma da qualche mese si ferma a 180 KB/s.
Il fatto è che sono sicuro che non è un problema di rete, in quanto se mi collego da un'altra postazione con il modem netgear dm111p riesco a scaricare anche a 850KB/s.
Per altro avevo cercato di fare un maldestro collegamento fra l'alice gate w2+ e il modem dm111p collegando quest'ultimo con un cavo ethernet al modem alice...(:stordita:), ovviamente non ha funzionato nulla, quindi smonto tutto e ricollego normalmente il modem alice gate w2+....risultato: la banda era tornata a 750 KB/S in download. Tutto ciò è durato per un paio di giorni, poi la connessione è decaduta nuovamente.
Da questo evinco che il modem alice gate w2+ non dovrebbe essere fuori uso, ma allora perchè la linea mi decade in questo modo.
Premetto che con l'altro modem il DM111p mi collego sempre alla massima velocità della banda.
Qualche esperto saprebbe darmi un consiglio?
Ciao
nessuno sa dirmi cosa fare? Una soluzione?
Harry_Callahan
01-11-2010, 11:47
se in comodato d'uso senti Telecom, altrimenti in sticky c'è un thread dei consigli, ti prendi un router serio
quando attivai la promozione il modem router era in regalo.
sui router sono informato, prenderò il netgear wndr 3700, ma questo modem router serve per poter fare le chiamate gratuite verso i numeri di telefonia fissa, per questo chiedevo consiglio, anche per poter capire se a qualcuno è capitato questo stesso problema....e poi onestamente, dopo anni di utilizzo, è il primo problema che mi spunta.:)
qualche consiglio, oltre a cambiare il modem?
Harry_Callahan
01-11-2010, 12:38
prenderò il netgear wndr 3700
questo non ha il modem interno, è un router WAN
ma questo modem router serve per poter fare le chiamate gratuite verso i numeri di telefonia fissa
quindi hai il VoIP con Telecon? Se si, non puoi cambiarlo
chiama il 187 e spiega l'anomalia
si lo so, al wndr 3700 affiancherò il dm111p. :)
provo a sentire il 187, anche se dubito che sapranno dirmi qualcosa di sensato :(
Dumah Brazorf
01-11-2010, 12:53
Se spegni e riaccendi il w2+ riacquisti banda?
Se riesci a fartelo cambiare ti manderanno il gate 2 plus voip wi-fi
Venom_82
01-11-2010, 13:02
dunque, intanto bisognerebbe capire come funziona la cosa:
1) ti colleghi, aggancia una portante alta, navighi bene ecc, poi dopo tot che sei connesso, rimane sempre agganciato alla portante iniziale ma decadono le prestazioni
2) come sopra, ma quando decadono le prestazioni è passato ad agganciare "male"
3) tra la connessione e le prestazioni pessime ti disconnetti, e spegni/riavvii il modem/router, poi quando ti colleghi nuovamente a internet la portante è ben diversa..
Insomma, dovresti vedere nell'interfaccia via browser che valori ti mostra in upload e download.. e vedere se sono più o meno uguali in tutti i casi, oppure ci sono grosse differenze tra quando va bene e quando va male.
In ogni caso, se da come ho capito il modem l'hai avuto in regalo e quindi non paghi il comodato, le cose che potresti fare sono diverse, se hai voglia di perderci un pò di tempo:
- vedere se quando manifesta i problemi, fa qualche riavvio strano o lampeggiamenti di led che non deve fare.. solitamente questi prodotti alice, che non sono niente male come hardware, vengono forniti (per risparmiare) con alimentatori veramente economici, che dopo qualche anno tendono a fare scherzi strani.. apparentemente vanno, ma in realtà non funzionano più correttamente e fanno fare cose strane al modem. In questi casi, se si appura che il problema è quello, sostituendo l'alimentatore con uno identico, si risolve.
- aprire il modem e verificare se c'è qualche componente integro, ma prossimo ad andare fuori uso, tipo qualche condensatore che sta iniziando a gonfiarsi ma ancora non è esploso..
- resettare il w2+, senza collegarlo al pc, alimentarlo e collegarlo solo alla linea telefonica e aspettare che rifaccia l'autoconfigurazione e poi provare a vedere cosa succede con il pc collegato.
L'unica cosa è che non ricordo se per fare il reset di quel modello bisogna aprirlo o meno.. dovresti informarti sulla procedura corretta e valutare.
- senza fare reset e autoconfigurazioni, provare direttamente a montare un firmware modificato (facendo attenzione che questo permetta sempre di usare il voip) e reimpostare tutto manualmente.
e così via, valutando però che se hai un pò di pazienza, girando per mercatini, aste online ecc, ne potresti trovare uno uguale per cifre basse, così lo sostituisci, mantieni il voip e fine del discorso, senza fare tanti esperimenti (possibilmente da prendere nuovo, così lo colleghi e fa la prima configurazione sulla tua linea).
Tenendo conto che:
- puoi prendere uno identico, in modo che per sfizio puoi anche fare qualche prova incrociata, tipo scambiare alimentatori e vedere cosa succede.. ecc.
- spendere qualcosa meno e prendere un alice gate 2 plus wifi, che a parte l'estetica è praticamente identico al tuo (a parte la porta usb) a patto di prenderne uno by pirelli.
- se t'interessa solo il voip e non il wifi, prendi il modello alice gate 2 plus voip, uguale all'altro ma non wifi.. (verificando sempre che sia by pirelli e non dialface, al massimo andrebbe bene anche il thomson) e spendi ancora meno (una quindicina di euro al max)
Grazie Venom per la lunga e dettagliata risposta.
In pratica da qualche mese a questa parte mantiene delle velocità basse di connessione sin da quando mi collego, anche se il modem è stato riavviato o resettato dal tastino dove ci sono le porte di connessione del router/modem.
I valori di connessione bassi avvengono sia in wifi che col cavo ethernet.
Avevo pensato che il modem router fosse andato definitivamente per avere questi valori di connessione così scadenti, ma, come riportato nel primo post, in un tentativo maldestro di collegare in cascata il modem router alice con il modem netgear dm111p è successa la seguente situazione:
1. navigo col portatile col portatile connesso in wifi, stremato dalla lentezza in download prendo il modem dm111p e "avrei voluto collegarlo in cascata, credendo fosse una semplice connessione fra cavi.
2. collego la linea telefonica al dm111p
3. collego con cavo ethernet il dm111p con l'alice gatew2+ ed accendo i dispositivi (in pratica volevo sfruttare la connessione adsl del dm111p e l'antenna dell'alice gate w2+)
4.ovviamente non funziona nulla perchè era una connessione fatta a cavolo:D
5. scollego il tutto e metto in funzione nuovamente il modem router alice gate w2+.........il portatile scaricava nuovamente a 750 KB/s
Questo è quello che mi ha fatto sballare....
tuttavia dopo un paio di giorni la connessione è tornata come prima: 180 KB/s.....deprimente.
durante il funzionamento con velocità di connessione bassa il modem router non da alcun segno di malfunzionamento (tramite lampeggi strani dei led) ne da segni di disconnessione.
tutti le varie prove per ripristinare la connessione, tramite ad esempio reset ed riconfigurazione automatica del modem router hanno dato esiti negativi!
Venom_82
01-11-2010, 16:11
ma ora che scarichi a 180... con che valori aggancia? (quelli che vedi dall'interfaccia via browser.. i valori di upload e download, che sono riferiti alla portante che agganci, che sono un discorso leggermente a parte rispetto alla sola velocità di download file)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.