PDA

View Full Version : recupero dati da volumi dinamici


smayor
30-10-2010, 11:12
Salve ragazzi ho combinato un pasticcio.
Stavo sistemando un hard disk con installato xp sul mio pc di casa che possiede windows 7.
Con l'utility di gestione dei dischi ho creato due partizioni e su una ho messo i dati di backup per poter tranquillamente formattare l'altra contentente il SO.
Dopo aver fatto tutto ciò, rimonto l'hard disk sul pc in riparazione e installando windows xp professional mi dice che ho due volumi dinamici. Scelgo di eliminare il primo, sapendo che avevo tutti i dati sull'altro, ma quando schiaccio L mi presenta una sola partizione grande tutto il volume dell'hard disk.
Ovviamente capisco di aver fatto una cazzata e stacco tutto.
riporto l'hard disk a casa e provo test disk. il quale dopo la prima scansione mi trova la partizione di backup ma mi avvisa che il recupero non può essere possibile, in più mi avvisa di controllare le impostazioni del bios o i jumper dell'hard disk perchè sembra che quest'ultimo abbia una dimensione più piccola di quella che dovrebbe avere....
non sapendo come procedere ho chiuso test disk ma se riprovo a fare la scansione non mi trova più il volume di backup...sono disperato attendo vostri preziosi lumi!
GRAZIE
matteo:cry:

pps
31-10-2010, 09:09
Allora........ ti serve un pc con un SO funzionante, colleghi il disco alla macchina
(se non ho capito male su quel disco ai 1 partizione formattata + dello spazio libero?) la partizione non la tocchi, nello spazio libero crei una partizione che si prende tutto lo spazio rimante, formatti e ti scarichi questo programma.
http://www.piriform.com/recuva/update?v=1.26.416&l=1033
lo lanci e incroci e dita.
Ti garantisco, che se non sono stati fatti dei cicli di scrittura, recuperi il 90% del
materiale.
se sei in difficoltà..... scrivi.
Ciao

smayor
31-10-2010, 10:57
Grazie pps, dopo un pomeriggio sono riuscito a recuperare tutti i file importanti, l'unica pecca è aver perso tutti i nomi dei files. Grazie per il prezioso aiuto!:D