View Full Version : caricabatteria x nokia
cuzzotto
29-10-2010, 21:09
ciao
mia moglie ha un residuato(nokia 2600)
ho cambiato la batteria(adesso ho 3,6-650 mAh)
adesso devo devo cambiare il caricabatteria( lo so che farei prima a cambiare moglie.....)
ma il mio originale è
ACP- 7E
3,7V/355mAh
mentre quello che mi vogliono dare cambia voltaggio e corrente(non mi ricordo più i valori)
mi hanno detto che adesso, originali e non, sono solo così.
di non preoccuparmi che va bene.
qualcuno sa qualcosa al riguardo?
grazie e gnao dal cuzzotto :cool:
Perseverance
29-10-2010, 21:39
Beh, se è un caricabatterie la tensione e la corrente se li aggiusta da se, perciò se i valori della tensione sono abbastanza vicini non ti devi preoccupare. Se è un alimentatore e te lo spacciano per caricabatterie allora è tutta un'altra questione.
Il valore della corrente stà solo ad indicare che è in grado di caricare batterie di una certa portata. Senza entrare nel merito ogni tipologia di batterie (piombo, agm, litio, lipo, polimeri) và caricata in modo differente altrimenti esplode.
Se vuoi stare sul sicuro ed evitare inculate compra un caricabatterie per batterie al litio, che sia originale o meno conta poco. Mi ricordo i CTEK ma non sò se fanno anche per le litio.
Puoi anche costruirtelo da solo ma devi essere pratico di elettronica. Io ho circa 4 caricabatterie da 3,7v; mi pare che provengano proprio da cellulari nokia, li ho raccattati in giro dagli amici che gli si rompevano i cellulari quando li caricavano con la 12v della macchina...se stavamo vicini te ne davo uno.
cuzzotto
29-10-2010, 21:59
ciao
Beh, se è un caricabatterie la tensione e la corrente se li aggiusta da se, perciò se i valori della tensione sono abbastanza vicini non ti devi preoccupare. Se è un alimentatore e te lo spacciano per caricabatterie allora è tutta un'altra questione.
chiariamo sto punto,
quando compri un telefonino come si chiama l'aggeggio x caricacarlo?
io lo chiamo caricabatteria( è giusto?) e quando l'ho chiesto al commesso mi ha fatto vedere un'aggeggio simile ma con un voltaggio superiore, mi sembra, forse sui 5 V.
Il valore della corrente stà solo ad indicare che è in grado di caricare batterie di una certa portata. Senza entrare nel merito ogni tipologia di batterie (piombo, agm, litio, lipo, polimeri) và caricata in modo differente altrimenti esplode.
Se vuoi stare sul sicuro ed evitare inculate compra un caricabatterie per batterie al litio, che sia originale o meno conta poco. Mi ricordo i CTEK ma non sò se fanno anche per le litio.
se non ricordo male la batteria è al litio
Puoi anche costruirtelo da solo ma devi essere pratico di elettronica.
lasciamo stare......se ero pratico cambiavo il cavo e risolvevo poichè è lui che è interruttus......
Io ho circa 4 caricabatterie da 3,7v; mi pare che provengano proprio da cellulari nokia, li ho raccattati in giro dagli amici che gli si rompevano i cellulari quando li caricavano con la 12v della macchina...se stavamo vicini te ne davo uno.
quindi non vedi il monviso........
comunque un voltaggio superiore non danneggia la batteria?
gnao dal cuzzotto :cool:
Perseverance
30-10-2010, 13:36
I cellulari hanno in dotazione un caricabatterie. Poi ci sono stati alcuni modelli che venivano dotati di semplice alimentatore in quanto la circuiteria all'interno del cellulare si occupava di gestire la ricarica. Cmq non credo che sia il tuo caso.
Credo che la nokia sia una delle poche che ha mantenuto identico il voltaggio su tutti i modelli di batterie (dai cellulari monocromatici di 20 anni fà, agli smartphone), nei caricabatterie è cambiato 3 volte il morsetto di alimentazione ma per il resto sono tutti uguali.
E quindi non ho capito xkè "devi cambiare il caricabatterie". La batteria ha una capacità di 650mAh, mentre il caricabatterie vecchio te la carica fino a 355mAh (cioè al 54%). Il vecchio và ancora bene, non te la caricherà al massimo ma almeno non la rompe.
Se ne compri uno nuovo devi controllare principalmente il voltaggio che deve essere 3,7v o circa (fino a 3.5~4v dovrebbe andare, oltre è dannoso). Il valore in mAh indica fino a quanto può caricare una batteria. Se ne prendi uno da 3.7v 6000mAh ti ricarica completamente la batteria come uno esattamente da 650mAh. Perciò la seconda preoccupazione sul caricabatterie nuovo è che la capacità di carica sia maggiore o uguale a 650mAh
cuzzotto
31-10-2010, 17:53
I cellulari hanno in dotazione un caricabatterie. Poi ci sono stati alcuni modelli che venivano dotati di semplice alimentatore in quanto la circuiteria all'interno del cellulare si occupava di gestire la ricarica. Cmq non credo che sia il tuo caso.
penso anch'io
Credo che la nokia sia una delle poche che ha mantenuto identico il voltaggio su tutti i modelli di batterie (dai cellulari monocromatici di 20 anni fà, agli smartphone), nei caricabatterie è cambiato 3 volte il morsetto di alimentazione ma per il resto sono tutti uguali.
sembra di no, al momento, in settimana sento la nokia
E quindi non ho capito xkè "devi cambiare il caricabatterie". La batteria ha una capacità di 650mAh, mentre il caricabatterie vecchio te la carica fino a 355mAh (cioè al 54%). Il vecchio và ancora bene, non te la caricherà al massimo ma almeno non la rompe.
devo cambiarlo x via del cavo, dal carica al telefono, che decide lui quando caricare.....
ma mi hai fatto notare la storia dell'amperagggio.
in effetti è bassa come capacità.
non ricordo la capacità della batteria originale ma mi sembra strano che fosse così bassa......
il carica è originale.....
Se ne compri uno nuovo devi controllare principalmente il voltaggio che deve essere 3,7v o circa (fino a 3.5~4v dovrebbe andare, oltre è dannoso). Il valore in mAh indica fino a quanto può caricare una batteria. Se ne prendi uno da 3.7v 6000mAh ti ricarica completamente la batteria come uno esattamente da 650mAh. Perciò la seconda preoccupazione sul caricabatterie nuovo è che la capacità di carica sia maggiore o uguale a 650mAh
il voltaggio,ma devo verificarlo, mi sembra che sia sui 5V
grazie x adesso, verifico e ti faccio sapere
gnao dal cuzzotto :cool:
Perseverance
31-10-2010, 20:31
Ho dato un'occhiata su batteryupgrade e secondo i loro tagli non esiste nessuna 650mAh (_http://www.batteryupgrade.com/shopBrowser.php?shopGroupId=76311689). C'è da 750 e da 1000, tutte a 3,7v
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.