View Full Version : Raid 0 con Windows 7 64 bit
revolution74
29-10-2010, 17:04
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un nuovo pc del quale espongo i componenti:
-CMRC1100KKN1, CASE COSMOS S - BIG TOWER SILVER, NO PSU, SILENT CASE
-MASTERIZZATORE DVD-RW SATA LG GH22NS50
-M/B ASUS P7P55D-E DELUXE
-GEIL 4 GB (2 X 2GB)PC3 12800 1600MHZ BLACK DRAGON8-8-8
-ALIMENTATORE GX 750W 80 PLUS 12V
-CPU I7 860 INTEL SOCKET 1156
-SV POINT OF VIEW GEFORCE GTX480 PCI-E 1536MB DDR5 CUDA PHYSX®
- 2 HD 2TB SEAGATE 32MB SATA-
Il sistema operativo che voglio installare è Windows 7 64 bit, su una configurazione RAID 0 (per questo ho 2 HD identici).
Gli assemblatori mi hanno detto testualmente "non è possibile installare un raid 0 con questa configurazione" (il tutto dopo aver assemblato il pc). "al massimo puoi aggiungere un terzo HD sul quale piazziamo il S.O.".
Dal momento che non sono scemo e so cos'è un RAID 0, avendolo avuto su XP pro 32 bit per anni (altro PC), ho rinunciato all'istallazione del S.O., che farò da me.
Ho comunque letto di parecchi problemi per il RAID su Windows 7 64 bit.
Qualcuno mi sa dare qualche informazione certa, possibilmente basata sul fatto di esserci riuscito, su come procedere, visto il mio hardware?
Grazie in anticipo.
Il Bruco
29-10-2010, 20:36
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un nuovo pc del quale espongo i componenti:
-CMRC1100KKN1, CASE COSMOS S - BIG TOWER SILVER, NO PSU, SILENT CASE
-MASTERIZZATORE DVD-RW SATA LG GH22NS50
-M/B ASUS P7P55D-E DELUXE
-GEIL 4 GB (2 X 2GB)PC3 12800 1600MHZ BLACK DRAGON8-8-8
-ALIMENTATORE GX 750W 80 PLUS 12V
-CPU I7 860 INTEL SOCKET 1156
-SV POINT OF VIEW GEFORCE GTX480 PCI-E 1536MB DDR5 CUDA PHYSX®
- 2 HD 2TB SEAGATE 32MB SATA-
Il sistema operativo che voglio installare è Windows 7 64 bit, su una configurazione RAID 0 (per questo ho 2 HD identici).
Gli assemblatori mi hanno detto testualmente "non è possibile installare un raid 0 con questa configurazione" (il tutto dopo aver assemblato il pc). "al massimo puoi aggiungere un terzo HD sul quale piazziamo il S.O.".
Dal momento che non sono scemo e so cos'è un RAID 0, avendolo avuto su XP pro 32 bit per anni (altro PC), ho rinunciato all'istallazione del S.O., che farò da me.
Ho comunque letto di parecchi problemi per il RAID su Windows 7 64 bit.
Qualcuno mi sa dare qualche informazione certa, possibilmente basata sul fatto di esserci riuscito, su come procedere, visto il mio hardware?
Grazie in anticipo.
Basta un po' di buona volontà nella ricerca nel Forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2059332
revolution74
29-10-2010, 22:53
La buona volontà c'era e c'e sempre stata. Avevo letto quel thread ma si parla della serie P7P55 in generale. Se ti riferisci poi all'utente che ha avuto problemi con W7 64 bit e Raid 0, si trattava di incompatibilità dei suoi 2 Hd Samsung.
Io avrei soltanto la necessità di sapere come procedere qualora si verifichino problemi al momento della configurazione del raid tramite la scelta dei drivers da caricare, conoscendo perfettamente la procedura per Xp ma non avendo avuto mai sotto mano 7.
Cavallomatto
29-10-2010, 22:58
La buona volontà c'era e c'e sempre stata. Avevo letto quel thread ma si parla della serie P7P55 in generale. Se ti riferisci poi all'utente che ha avuto problemi con W7 64 bit e Raid 0, si trattava di incompatibilità dei suoi 2 Hd Samsung.
Io avrei soltanto la necessità di sapere come procedere qualora si verifichino problemi al momento della configurazione del raid tramite la scelta dei drivers da caricare, conoscendo perfettamente la procedura per Xp ma non avendo avuto mai sotto mano 7.Con Seven,non hai la necessita'di caricare i driver,come si doveva fare con xp.Scusa la domanda!Devi fare un Raid0,con capacita'di 2 TB:eek: ?
Il Bruco
29-10-2010, 23:00
Non l'ho mai eseguito con la tua MB.
Ma credo che tu debba realizzare il RAID 0 dal Programma inserito nel BIOS della MB.
Poi nel DVD della MD estrarre i Driver per il RAID a 64bit e metterlo su di una Pen Drive, alla richiesta dei Drive RAID durante l'installazione di W7 glieli fai leggere.
revolution74
29-10-2010, 23:06
Sì, è la procedura che ho letto dappertutto e mi sono già procurato i drivers specifici tramite download dal sito asus. Li confronterò con quelli del CD della MB appena mi arriverà la macchina.
L'unico problema è che leggo ovunque di gente che ha avuto problemi (drivers non riconosciuti, array non visto dal S.O in installazione, ecc.).
Addirittura alcuni hanno installato drivers di Vista a 64 bit per poi aggiornali a S.O. installato.
Il mio timore nasce dal fatto che in produzione mi hanno detto testualmente "non si può fare", mentre la MB supporta perfettamente il Raid 0 ed è pienamente W7 64 bit compatibile. Spero solo si tratti di negligenza loro....
Cavallomatto
29-10-2010, 23:10
Sì, è la procedura che ho letto dappertutto e mi sono già procurato i drivers specifici tramite download dal sito asus. Li confronterò con quelli del CD della MB appena mi arriverà la macchina.
L'unico problema è che leggo ovunque di gente che ha avuto problemi (drivers non riconosciuti, array non visto dal S.O in installazione, ecc.).
Addirittura alcuni hanno installato drivers di Vista a 64 bit per poi aggiornali a S.O. installato.
Il mio timore nasce dal fatto che in produzione mi hanno detto testualmente "non si può fare", mentre la MB supporta perfettamente il Raid 0 ed è pienamente W7 64 bit compatibile. Spero solo si tratti di negligenza loro....La tua MB,supporta Raid 0,1,5,10 e,cmq ripeto che non hai la necessita'di caricare i Driver!!!!
revolution74
29-10-2010, 23:11
Con Seven,non hai la necessita'di caricare i driver,come si doveva fare con xp.Scusa la domanda!Devi fare un Raid0,con capacita'di 2 TB:eek: ?
Non devo caricare i drivers? Vuoi dire che dopo aver operato nel bios e successivamente creato l'array, il S.O. installa automaticamente sul Raid 0? Non mi tornano i conti di quanto ho letto allora. Perchè tanti hanno difficoltà?
Inoltre, perchè ti meravigli della dimensione degli HD?
Il Bruco
29-10-2010, 23:15
Non devo caricare i drivers? Vuoi dire che dopo aver operato nel bios e successivamente creato l'array, il S.O. installa automaticamente sul Raid 0? Non mi tornano i conti di quanto ho letto allora. Perchè tanti hanno difficoltà?
Inoltre, perchè ti meravigli della dimensione degli HD?
Da mia esperienza posso dire che fino ad oggi ho installato W7 32 o 64 bit su RAID senza mai avere la necessità di dargli i Driver.
Cavallomatto
29-10-2010, 23:18
Inoltre, perchè ti meravigli della dimensione degli HD?Per le dimensioni,visto e considerato che devi creare un Raid0,penso che oltre al SO,nello stesso terrai anche i tuoi dati personali(Foto,Documenti,ecc),come ben saprai se per pura sfiga ti si guasta un hd,perderai tutto.Sul mio pc fisso,ho un Raid0 di Intel X25M,per un totale di 160 gb,dove istallo esclusivamente SO,Software,Game,e un hd da un TB per i dati;)
revolution74
29-10-2010, 23:21
Io spero che il mio sospetto sia fondato, ovvero che non avessero voglia di farlo e basta, il che determinerebbe una bella letterina di "complimenti".
Quindi, secondo te, a questa finestra rispondo "next" e non "load driver" o "drive options (advanced)?"
http://www.sevenforums.com/attachments/tutorials/2440d1231630464-clean-install-windows-7-step7.jpg
revolution74
29-10-2010, 23:25
Per le dimensioni,visto e considerato che devi creare un Raid0,penso che oltre al SO,nello stesso terrai anche i tuoi dati personali(Foto,Documenti,ecc),come ben saprai se per pura sfiga ti si guasta un hd,perderai tutto.Sul mio pc fisso,ho un Raid0 di Intel X25M,per un totale di 160 gb,dove istallo esclusivamente SO,Software,Game,e un hd da un TB per i dati;)
Sulla sicurezza del raid 0 hai pienamente ragione. Per questo ho un pc specifico per le cose "vitali";)
Questo sarà solo per svago completo.
Comunque ho avuto un raid 0 per 4 anni ed è saltato una volta sola, subito, per colpa dei soliti Maxtor. Con i Seagate mai un problema.
Il Bruco
29-10-2010, 23:25
Io spero che il mio sospetto sia fondato, ovvero che non avessero voglia di farlo e basta, il che determinerebbe una bella letterina di "complimenti".
Quindi, secondo te, a questa finestra rispondo "next" e non "load driver" o "drive options (advanced)?"
http://www.sevenforums.com/attachments/tutorials/2440d1231630464-clean-install-windows-7-step7.jpg
Se ti vede l'HD del RAID 2 TB, come dall'esempio, anche se non è del RAID, non hai bisogno di dargli i Driver.
revolution74
29-10-2010, 23:32
[QUOTE=Il Bruco;33505264]Se ti vede l'HD del RAID 2 TB, come dall'esempio, anche se non è del RAID, non hai bisogno di dargli i Driver.[/QUOTE
E quindi dovrei procedere con "next" direttamente, giusto?
Comunque ti ringrazio già da ora. Martedì dovrebbe arrivare la macchina e mi metterò al lavoro...Spero di non dovermi più fare vivo...
Contemax59
01-11-2010, 08:24
E quindi dovrei procedere con "next" direttamente, giusto?
Le schede madri con chipset Intel che supportato il Raid (come la tua) non hanno bisogno dei drivers specifici per l'installazione di Windows 7. Diverso è il caso per schede con altri chipset o peggio ancora con il nForce xxxx che fa veramente pena e misericordia.
Quello che mi sento di consigliarti è di installare - una volta che Windows 7 è funzionante - l'ultima versione del pacchetto Intel Matrix Storage che ti consente non solo di tenere sotto controllo il raid ma di intervenire velocemente per qualsiasi necessità.
Ciauz
revolution74
01-11-2010, 09:53
Le schede madri con chipset Intel che supportato il Raid (come la tua) non hanno bisogno dei drivers specifici per l'installazione di Windows 7. Diverso è il caso per schede con altri chipset o peggio ancora con il nForce xxxx che fa veramente pena e misericordia.
Quello che mi sento di consigliarti è di installare - una volta che Windows 7 è funzionante - l'ultima versione del pacchetto Intel Matrix Storage che ti consente non solo di tenere sotto controllo il raid ma di intervenire velocemente per qualsiasi necessità.
Ciauz
Grazie anche a te per la risposta.
Quello che non capisco è perchè in produzione mi hanno detto che non è possibile configurare un raid 0 con i parametri del mio nuovo pc.
Comunque domani o dopo dovrebbe arrivarmi la macchina e spero che mi aiuterete nel caso di problemi...
Contemax59
01-11-2010, 11:12
Quello che non capisco è perchè in produzione mi hanno detto che non è possibile configurare un raid 0 con i parametri del mio nuovo pc.
Sinceramente non so perchè i venditori sparano certe bischerate "aggratise" :rolleyes:
Sono del parere - in qualità di assemblatore - che a volte è meglio non rispondere piuttosto che parlare a vanvera, ma non siamo tutti uguali ed ecco perchè poi l'utente finale esce dal negozio con mille punti interrogativi.
Vai tranquillo la tua scheda madre è una signora scheda con la "S" maiuscola e se non fa il raid lei.....non lo fa nessuno :D
Comunque siamo qui per qualsiasi evenienza!
Ciauz
P.s.: solo per maggiori informazioni: quando si realizza un Raid è preferibile usare dischi di marca differenti aventi le stesse caratteristiche. Questo perchè ogni marca ed ogni modello ha i suoi punti deboli e dunque mettendone due diversi, diversifichi anche i rischi conseguenti.
revolution74
01-11-2010, 11:24
Sinceramente non so perchè i venditori sparano certe bischerate "aggratise" :rolleyes:
Sono del parere - in qualità di assemblatore - che a volte è meglio non rispondere piuttosto che parlare a vanvera, ma non siamo tutti uguali ed ecco perchè poi l'utente finale esce dal negozio con mille punti interrogativi.
Vai tranquillo la tua scheda madre è una signora scheda con la "S" maiuscola e se non fa il raid lei.....non lo fa nessuno :D
Comunque siamo qui per qualsiasi evenienza!
Ciauz
P.s.: solo per maggiori informazioni: quando si realizza un Raid è preferibile usare dischi di marca differenti aventi le stesse caratteristiche. Questo perchè ogni marca ed ogni modello ha i suoi punti deboli e dunque mettendone due diversi, diversifichi anche i rischi conseguenti.
La cosa che mi ha insospettito è che mi è stato detto "se proprio vuole, possiamo installare il S.O. su un terzo HD". E il Raid allora????
Per quanto riguarda il consiglio, non sono nuovo ad un pc con Raid 0 e i miei due Seagate precedenti hanno fatto il loro dovere al meglio. Ma poi, scusa, il tuo consiglio vale forse per un Raid 1. Nel Raid 0, a prescindere dal fatto che un HD non "salti", non basta che salti l'altro per mandare tutto a rotoli?
Il Bruco
01-11-2010, 11:56
RAID 0 Somma la capacità di 2 HD (di uguale capacità) e implementa la velocità di lettura/scrittura dati, ma non offre miimamente garanzia per la rottura anche solo di 1 dei 2 HD.
Per macchine più performanti
RAID 1 Non iplementa nulla, ha la capcaità di 1 solo HD, ma crea una copia mirror sul 2° HD, all'occorrenza per la rottura di 1 HD, questi può essere sostituito, con un'altro delle stesse caratteristiche, senza perdere nulla.
Per macchine che devono essere sicure (server, riosorse per backup, banca dati, etc.)
revolution74
01-11-2010, 12:07
RAID 0 Somma la capacità di 2 HD (di uguale capacità) e implementa la velocità di lettura/scrittura dati, ma non offre miimamente garanzia per la rottura anche solo di 1 dei 2 HD.
Per macchine più performanti
RAID 1 Non iplementa nulla, ha la capcaità di 1 solo HD, ma crea una copia mirror sul 2° HD, all'occorrenza per la rottura di 1 HD, questi può essere sostituito, con un'altro delle stesse caratteristiche, senza perdere nulla.
Per macchine che devono essere sicure (server, riosorse per backup, banca dati, etc.)
Appunto! Preferisco il rischio di perdere tutto (i dati importanti sono su un'altra macchina) ma avere un sistema più performante. Per questo non capivo l'utilità che un HD si salvasse (cosa importante con un raid 1)
Contemax59
01-11-2010, 12:51
Preferisco il rischio di perdere tutto (i dati importanti sono su un'altra macchina) ma avere un sistema più performante
Questo cambia le cose naturalmente :)
Se i tuoi dati sono al sicuro altrove, non c'è alcun probblema!
Ciauz
Siddhartha
01-11-2010, 14:13
a rigor di logica il tuo discorso non fa una piega, ma non sono completamente d'accordo!!! :)
ritengo, imho, che utilizzare due dischi identici e che funzionino allo stesso identico modo (utilizzando le stesse tecnologie) sia preferibile per avere prestazioni maggiori (che chiaramente non sono mai pari a X prestazioni*2!)!!! :)
Contemax59
01-11-2010, 14:26
ritengo, imho, che utilizzare due dischi identici e che funzionino allo stesso identico modo (utilizzando le stesse tecnologie) sia preferibile per avere prestazioni maggiori
L'uso del Raid 0 è tecnologia del tutto "casalinga" quindi non risponde ai canoni classici sulla sicurezza dei dati e compagnia bella e quindi sì, hai ragione (in questo senso) nel dire che usare dischi identici ai fini prestazionali è molto meglio!
Chi nel proprio pc adotta il Raid 0 lo fa a ragion veduta, nel senso che sa apprezzare quelle piccole differenze in termini percentuali dove uno scarto di elaborazione del 5% in meno appaga quel desiderio di velocità e di reattività per il quale spende talvolta senza guardare troppo al sottile :)
In ambienti però dove il ripristino di un pc che sia client o server è fattore cruciale, l'adozione di Raid 1,5 o 10 è prassi comune che si attua appunto con piccoli accorgimenti dove la diversificazione del rischio ha la sua importanza.
Ciauz
Il Bruco
01-11-2010, 16:12
Per avere sicurezza e performance bisogna adottare il RAID 0+1
con 4 HD
2 HD in RAID 0 + 2 HD in RAID 0
RAID 1 formato dai 2 RAID 0
P.S. Ai Clienti che adottano il RAID 0 io consiglio sempre di tenere in scorta almeno 2 HD della stessa marca e caratteristiche di quelli montati, poichè nel tempo potrebbero uscire fuori produzione. Per chi i dati hanno importanza rilevante il costo di 2 HD non ha un peso eccessivo.
revolution74
03-11-2010, 22:43
E' andato tutto bene, sembra. Ora testerò la macchina.
Un grazie particolare a ConteMax59. Il problema che mi comunicavano coloro che hanno assemblato la macchina consisteva nel fatto che cercavano di creare un volume RAID di 3.6 TB. Ho modificato l'array portandolo a 2TB e l'installazione di Windows 7 è andata liscia! Il problema è che loro lo fanno di mestiere, io no!
Grazie ancora a tutti!
Contemax59
04-11-2010, 13:30
Il problema che mi comunicavano coloro che hanno assemblato la macchina consisteva nel fatto che cercavano di creare un volume RAID di 3.6 TB.
:mc: :doh:
Il problema è che loro lo fanno di mestiere, io no!
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.