PDA

View Full Version : Prestazioni Server sono sufficienti per un Sito frequentato?

LS1987
29-10-2010, 16:38
Non so se esiste un forum più adeguato, pertanto lo posto qui.

Gli studenti di tutte le facoltà dell'Università che frequento hanno un sito comune che utilizza phpbb (mi sembra). Attualmente ci sono una settantina abbondante di iscritti, però si presume che si possa arrivare un giorno a 1000 iscritti (e un centinaio abbondante di utenti collegati in contemporanea). Vorrei sapere se l'Università potrebbe utilizzare un vecchio PC, con prestazioni paragonabili a quelle di un Pentium 3 750 MHz con 768 MB di RAM per hostare il sito, oppure se non è sufficiente per reggere un sito così frequentato (e pesante), nemmeno utilizzando un Sistema Operativo e un WebServer leggero.
Nel caso in cui non fosse sufficiente, vorrei sapere quali prestazioni deve avere un server per poter supportare un carico del genere, oppure nell'improbabile caso che la capacità di calcolo sia in esubero, vorrei sapere se l'Università potrebbe undercloccare il PC (se possibile) per ridurre i consumi elettrici (che costituiscono una voce elevata della spesa), avendo comunque la possibilità di offrire il servizio richiesto.

LS1987
29-11-2010, 21:21
Nessuno ha mai effettuato un hosting di un sito abbastanza frequentato con un Pentium 3?

LS1987
11-12-2010, 17:57
In realtà si voleva utilizzare un PC a basso consumo, come server (ovviamente con un gruppo di continuità). Ho indicato Pentium 3 con 768 MB di RAM, perché magari sarebbe stata scelta una soiuzione ARM, VIA o ATOM, che in media hanno prestazioni simili al Pentium 3 (se undercloccati) e una quantità di RAM non troppo elevata (così ci si accontentava di un solo modulo da 1 GB). Vorrei sapere se le prestazioni del server sono sufficienti, non quali componenti scegliere (altrimenti avrei postato sul topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426&page=516

LS1987
19-01-2011, 20:55
Up!

LS1987
20-01-2011, 10:23
C'è la sezione server per queste domande.

Appena avrò tempo farò spostare il topic. Mi sembra strano che in 2 mesi e mezzo nessuno se ne sia accorto: di solito in 3-5 giorni i topic che vengono postati in forum sbagliati vengono spostati o chiusi, grazie per l'informazione.

Marinelli
31-01-2011, 16:26
Spostato, ciao!

LS1987
31-01-2011, 17:00
Up!

Dane
31-01-2011, 18:14
Non c'ho mai avuto a che fare....

prima di tutto secondo me dovresti chiederti:
- che affidabilità dovrebbe avere
- che prestazioni sono richieste (tempo di generazione delle pagine, ecc)
- quanti plugin/addon/cragne intendi metterci

poi dovresti analizzare le criticità di quello che vuoi farci girare
- database (se è un forum probabilmente è la parte più problematica)
- forum (se è in php tra caching, ottimizzazione del codice e altro si riesce a spuntare un po' di performance)

perchè penso che per fare girare un forum così potreste provare con un vecchio pc riciclato, ottimizzando un po' quello che ci gira col passare del tempo.

Ma l'università non ha un server vero e proprio (ridontato, affidabile, con assistenza) in cui si possa infilare una macchina virtuale oppure hostare il sito?

Tasslehoff
01-02-2011, 22:23
Io ho parecchi servizi che hanno girato e tutt'ora girano su vecchi IBM Netfinity e xSeries 330 con cpu Pentium III.
Il problema non è la cpu ma cosa ci fai girare sopra, nel lontano 2002-2003 con Lotus Domino e due server in cluster (ciascuno con dual PIII Xeon) ci facevo girare il portale di ente pubblico con un bacino d'utenza di qualche milione di persone, roba avanzata con servizi al pubblico veri, non certo un siterello statico :asd:

Io con php non lavoro (deo gratias...) e quindi non ti so dare una stima sul carico di phpbb, ne lato webserver ne lato db.
Se fossi in voi proverei a fare una sessione di stress con jmeter per capire quali sono i limiti di quella macchina, occupazione ram, cpu e rete al crescere delle utenze.
Dalla mia esperienza uno stress test serio non è mai una cosa banale, ma sicuramente è molto istruttivo.