PDA

View Full Version : Internet & VoIP tramite dispositivo ATA (o PAP)

]LeStaT[
29-10-2010, 16:20
Salve ragazzi, siccome sto seriamente valutando di eliminare il servizio di telefonia fissa per avere solo internet senza però privarmi delle telefonate illimitate in tutte italia. Così ho pensato al VoIP tramite quel simpatico dispositivo chiamata PAP o ATA. Avere SOLO internet (senza pacchetti voce obbligatori allegati per i comuni gestori di telefonia e adsl) è possibile grazie ad un noto (ed unico credo) gestore di internet e telefonia fissa che utilizza anche la fibra ottica di cui credo abbiate già capito il nome. Ma veniamo al punto.

1. Io ho pensato di usare questo metodo per poter navigare, ricevere ed inviare telefonate ed eventualmente un domani, utilizzare anche il fax.. il tutto sfruttando unicamente il traffico dati della linea ADSL (fino a 20Mb in down e 1Mb in up). E' il metodo più congeniale o esiste qualcosa di meglio?

2. Se il metodo appena descritto va già bene, avrei adocchiato alcuni dispositivi della CISCO (lista che potete trovare QUI (http://www.cisco.com/web/IT/solutions/smb/products/voice_conferencing/small_business_voice_gateways/index.html#~models)). Quale di questi va bene per l'utilizzo che ho descritto? Consigliate altre marche o questa è già la migliore in quanto ad affidabilità e stabilità?

3. Esiste un modo per effettuare il collegamento ROUTER-ATA-TELEFONO in maniera wireless o va per forza fatto tutto via cavo?

Grazie.

]LeStaT[
29-10-2010, 20:14
Beh, nessuno?

]LeStaT[
30-10-2010, 09:02
Dai ragazzi, davvero nessuno? :(

newrick
30-10-2010, 12:53
1- se hai già la 20M va bene, ma se la devi fare non ha senso, ammenochè tu non voglia fare decine di chiamate contemporanee...
2- le offerte con le chiamate nazionali comprese le fanno un po' tutti gli opertaori
3- gli ata sono tutti affidabili, vanno solo settati bene, i problemi di solito li da il provider non l'ata
4- il collegamento non lo fare wireless, dai retta, riscgieresti di perdere troppi pacchetti
5- il fax come sopra, va saputo settare, comunque ci sono dei fax virtuali che funzionano benissimo

]LeStaT[
30-10-2010, 15:20
Perfetto, grazie, molto chiaro, ma non è che devo mettere apposta la 20Mega perchè devo usare il voip.. semplicemente ho scelto l'unico gestore che mi da solo la linea adsl senza l'obbligo di doverci abbinare un pacchetto voce (fastweb).. se ne conosci un altro che mi da solo internet senza traffico voce obbligatorio, mi contento anche di una 7-8 mega ^_^

newrick
30-10-2010, 18:56
le prime 2 che mi vengono in mente sono aruba ed eutelia, ma penso anche tiscali, poi se cerchi in rete sai quante ne trovi

Il Bruco
30-10-2010, 19:03
Scusate ma per ricevere telefonate tramite VOIP (internet) non si deve passare attraverso un Server che conosce il numero a cui passare le chiamate di telefonia fissa o mobile in arrivo?

newrick
31-10-2010, 14:50
bhè ci sono varie opzioni, può configurare un betemax (va bene anche un cell come numero) oppure può fare eutelia ricaricabile, oppure configurare un numero voip che ha anche da un'altra parte... poi non so cosa vuole fare di preciso

]LeStaT[
31-10-2010, 16:23
purtroppo non sono raggiunta da eutelia :( devo sondare aruba.. per quanto riguarda tiscali non fa una linea solo dati: va per forza abbinato un pacchetto voce o un tutto incluso (credo)

newrick
01-11-2010, 01:08
guarda che sia aruba che eutelia sono wholesale, quindi sono linee telecom e quindi sei raggiunto per forza

elka44
02-11-2010, 09:21
salve, scrivo disperatamente in tutti ipost per cercare una soluzione.
ho due agpf vorrei collegarli in cascata e il secondo farlo funzionare come ata per collegare i voip è fattibile.grazie