View Full Version : Nintendo: risultati in perdita per la prima volta in sette anni
Redazione di Hardware Upg
29-10-2010, 16:57
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nintendo-risultati-in-perdita-per-la-prima-volta-in-sette-anni_34243.html
Nintendo registra perdite operative per circa 18 milioni di euro nella prima metà dell'esercizio fiscale 2010. Vendute quasi 5 milioni di console domestiche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
PhoEniX-VooDoo
29-10-2010, 17:05
magari spiegare anche il motivo della perdita? di certo non sono aumentati i costi di produzione (poi con l'hw 'legacy' che propinano, figuriamoci :asd:) perchè detta cosi sembra che nintendo vada semplicemente male e non ha il minimo senso..
ipotizzo che la perdita sia dovuta in qualche modo al 3DS..
fendermexico
29-10-2010, 17:05
beh...mica si può sempre campare di rendita
il ds è un coso vecchio di anni uscito in tremila edizioni...ma sempre quello è...e ce l'hanno tutti coloro che potevano esserci interessati
la wii è uscita 4 anni fa...e ha saturato il suo mercato
è ora di sfornare quclosa di nuovo dal punto di vista hardware se si vuole tornare a vendere...
si vedrà col 3dS
...si ma la perdita a cosa è dovuta?...che spese son state sostenute?...
Io credo che in parte sia dovuto anche nello scarso interesse che la release software suscita attualmente negli hardcore gamers. Ci sono come al solito dei capolavori targati Nintendo, ma l'hw datato e la vocazione di indirizzare la console ai party game, con conseguente poco impegno delle terze parti nello sviluppo di giochi importanti prima o poi si doveva far sentire. Inoltre non dimentichiamo che ormai xbox 360 e ps3 sono vendute ormai a prezzi accessibilissimi e che inoltre hanno a loro volta introdotto nel mercato la lora alternativa al wiimote.Tuttavia credo che Nintendo abbia fatto una fortuna con il Wii ed il Ds e che sia arrivata l'ora d'investire anche su un hw aggiornato nella prossima gen oltre che al fattore novità. Va bene la nuova utenza, va bene l'innovazione, però credo che Nintendo debba riprendersi una buona parte degli hardcore gamers che si è lasciata indietro con il Wii.
magari spiegare anche il motivo della perdita? di certo non sono aumentati i costi di produzione (poi con l'hw 'legacy' che propinano, figuriamoci :asd:) perchè detta cosi sembra che nintendo vada semplicemente male e non ha il minimo senso..
Diciamo che improvvisamente, essere una compagnia giapponese che vive di esportazioni comincia a non sembrare più tanto una buona idea.
Chissà quando riuscirà il Giappone a risolvere i suoi problemi. Per ora sembra che gli vada tutto storto...
La nintendo paga dazio soprattutto sulle esportazioni perche' lo Yen in questo momento e' abbastanza forte (era dal 2002 che non valeva cosi tanto, rispetto al picco del 2008 vale il 50% in piu'). Se ci aggiungiamo che molta gente stara' aspettando il DS3d...
Leggete meglio la notizia, la nintendo ha venduto "solo" 5 milioni di wii invece che quasi 6...altro che andare male, sta andando benissimo considerata anche l'età XD Sono sicuro che le avversarie 5 milioni di console vendute a trimestre se le sognano. E nintendo ha sempre guadagnato dalla vendita dell'hardware oltre che da quella del software.
Andare in perdita non significa necessariamente che hai smesso di guadagnare, può significare anche che hai cominciato a spendere, cosa assolutamente normale per qualunque grande azienda. La domanda che bisogna farsi è: dove ha speso questi soldi nintendo?
Leggete meglio la notizia, la nintendo ha venduto "solo" 5 milioni di wii invece che quasi 6...altro che andare male, sta andando benissimo considerata anche l'età XD Sono sicuro che le avversarie 5 milioni di console vendute a trimestre se le sognano. E nintendo ha sempre guadagnato dalla vendita dell'hardware oltre che da quella del software.
Andare in perdita non significa necessariamente che hai smesso di guadagnare, può significare anche che hai cominciato a spendere, cosa assolutamente normale per qualunque grande azienda. La domanda che bisogna farsi è: dove ha speso questi soldi nintendo?
Errato. Sono 5 milioni di Wii negli ultimi sei mesi, non negli ultimi tre. In confronto, la Sony ha appena annunciato di aver venduto 3.5 milioni di PS3 negli ultimi tre mesi.
Lo stesso Iwata ha ammesso che la situazione del Wii è preoccupante, e che se nelle vacanze non riuscirà a raggiungere un certo livello di vendite, prenderanno provvedimenti (non sappiamo ancora quali, esattamente).
netcrusher
29-10-2010, 18:14
ragazzi mandatemi malocchi a quel paese o quello che volete ma ci sto godendo alla grande, finalmente quella ciofeca di Wii non se la fila più nessuno, Nintendo hai stufato proprio col tuo legacy hardware!!!! I soldoni li tieni adesso investili come si deve e non fare la solita taccagna che non vuole pagare le royalties manco per gli mp3......eccheccavolo questi vogliono solo profitti rimettendoci il minimo......adesso sono cavoli loro qua la Apple sta guadagnando maledettamente terreno con giochi acquistabili a pochi miseri euro......sono proprio curioso.....vabbè la Sony non la considero manco tanto.....
Seph|rotH
29-10-2010, 18:20
Scusate, forse sono gnucco o forse è la stanchezza del venerdì, ma non ho capito.
Sono in perdita rispetto al primo semestre dell'anno scorso (cioè, hanno guadagnato 18 milioni di euro in meno rispetto ai primi 6 mesi 2009) o sono in perdita secca a sto giro?
No, perchè se nei primi 6 mesi dell'anno scorso hanno fatto 3,2 miliardi di euro di fatturato e in questo sono andati in negativo di 18 milioni è una perdita mica da ridere.
non credo che la situazione del Wii migliorerà molto ora che arrivano le nuove periferiche per le altre console che fondamentalmente levano a Wii "l'esclusività" del controller particolare. Non so ancora Kinect, ma il Move è piuttosto economico e decisamente valido.
No, perchè se nei primi 6 mesi dell'anno scorso hanno fatto 3,2 miliardi di euro di fatturato e in questo sono andati in negativo di 18 milioni è una perdita mica da ridere.
fatturato e guadagno son due cose completamente diversa. dire che si passa da un fatturato X ad una perdita Y non ha senso
inoltre stai leggendo le cifre sbagliate
3,2 miliardi di euro e' il fatturato dei primi 6 mesi del 2010, mentre nei primi 6 mesi del 2009 era di circa 4,8 miliardi, quindi il fatturato e' sceso di circa il 34%
nei primi 6 mesi del 2009 il guadagno era stato di 618 milioni, mentre nel 2010 hanno avuto una perdita di 18 milioni
PhoEniX-VooDoo
29-10-2010, 18:45
quindi in sostanza meno vendite + yen sfavorevole all'esportazione sono la causa?
IlGranTrebeobia
29-10-2010, 18:49
Sarà mica colpa della pirateria anche sta volta? :asd:
quindi in sostanza meno vendite + yen sfavorevole all'esportazione sono la causa?
Per farla breve, sì.
Comunque mi aspetto una buona ripresa per il Natale (dopotutto sia il Wii che il DS sono quel tipo di apparecchi che si vendono bene per le feste), e naturalmente il trimestre successivo ci dovrebbe essere il 3DS a occuparsi delle loro finanze.
Schernitore_Di_Paguri
29-10-2010, 20:34
Essendo studente di economia posso dirvi come questi dati non significhino niente. Innanzitutto 18 milioni di euro possono sembrare tanti ma sono molto pochi per un'azienda di quel calibro, tanto da poter essere approssimati a zero. Questo per dire che è una perdita minima, quasi una "parità".
Come seconda cosa, l'azienda in questione non è in crisi per motivi SERI, probabilmente sono in perdita perché hanno fatto massicci investimenti su qualche cosa (nella ricerca, magari per il futuro...), questo perché la perdita è proprio minima.
Qualcuno dice che sia un'azione combinata di minori vendite (che sicuramente sono state in flessione) e yen sfavorevole...beh sono supposizioni, valide ma tali, quanto la mia. Per saperlo basterebbe dare un'occhiata approfondita al Financial Statement dell'azienda (probabilmetne disponibile sul sito internet)
Schernitore_Di_Paguri
29-10-2010, 20:36
Altra possibilità è che l'attività finanziaria dell'azienda sia andata male (investimenti sbagliati)...moltissime aziende infatti guadagnano più da queste attività che dall'attività principale, e se questa va male si fa sentire...comunque il dato non è così negativo, sebbene sia la prima volta che nintendo non sforni milioni ;)
bronzodiriace
29-10-2010, 23:55
incredibili le perdite dovute al cambio Yen cmque.
ovvio che ci son anche le spese di R&D per lo sviluppo del 3DS (infatti a sto giro son più basse che nello scorso quarto)
teniamo presente cmque i dti di perdita che registra "solo" per aver calato le vendite rispetto al passato e per aver progettato una console.
MiKeLezZ
30-10-2010, 00:19
Ciao, qualcuno mi può dire i motivi di questa perdita, possibilmente evitando di sparare a caso come mi par di aver sentito fino ad ora?
Le mancate vendite e lo yen sfavorevole mi paiono giustificazioni davvero scarse. Nintendo non vende l'hardware in perdita e lo yen avrà sì perso rispetto il dollaro americano, ma non di molto, e al contrario si è rafforzato (in percentuale, di più) con l'euro (e ben si sa che noi, le multinazionali, amano particolarmente mungerci)
Io propendo per elevati costi di esercizio (gli stipendi vanno pagati sempre e comunque, è un bel costo fisso) non coperti poi dai ricavi ad es. sul software... quindi, sì, problema pirateria
p.s. In cuor mio ovviamente mi auguro di vederla affondare il più possibile, fino a quanto non si sveglino e producano software/hardware a me appetibile
Più che al venduto mi sembrano perdite legate all'altalena delle economie, dei cambi e delle borse. Penso sia alquanto infantile ridere pensando a una crisi dei videogiochi Nintendo. Mahh potrei anche sbagliare comunque.
bronzodiriace
30-10-2010, 00:27
Più che al venduto mi sembrano perdite legate all'altalena delle economie, dei cambi e delle borse. Penso sia alquanto infantile ridere pensando a una crisi dei videogiochi Nintendo. Mahh potrei anche sbagliare comunque.
conta parecchio il cambio sfavorevole e i costi di ricerca e sviluppa e sopratutto di produzione del 3ds.
In questo periodo investi solamente danaro [3ds etc] per avere un ROI stesso da febbraio Marzo ;)
Riguardo i commenti fanboystici vabbè è come se non esistessero ;)
netcrusher
30-10-2010, 00:32
contiamo pure che la Nintendo ha ammorbato non poco con giochi identici e da demenza senile.............
Doraneko
30-10-2010, 18:00
Entro un annetto l'interesse per il Wii da parte degli utenti e degli sviluppatori è destinato a calare drasticamente.Sarà il 3DS da solo a trainare tutto il carro Nintendo...finchè non arriva la nuova console domestica.
Stappern
30-10-2010, 18:06
dai alla fine non gli va nemmeno tanto male visto che fra poco tirano fuori il 3ds, che convincerà tutti i bambini del mondo che il loro ds lite xl è diventato una ciofeca da un giorno all'altro :asd:
Stappern
30-10-2010, 18:06
dai alla fine non gli va nemmeno tanto male visto che fra poco tirano fuori il 3ds, che convincerà tutti i bambini del mondo che il loro ds lite xl è diventato una ciofeca da un giorno all'altro :asd:
NODREAMS
30-10-2010, 18:27
Una perdita frutto della saturazione del mercato che si è creata sui dispositivi Nintendo.
Con il Nintendo 3DS credo che tutto ritornerà alla normalità, ma bisogna far uscire anche il successore del Wii, alla svelta.
netcrusher
31-10-2010, 15:29
Il mio sguardo volge al passato quando una console dava il meglio di se stessa in archi di vita lunghi ed entusiasmanti, oggi questa corsa ininterrotta al continuo cambio di piattaforma ha imbruttito totalmente il mondo videoludico che sento non appartiene più tanto alle mie passioni, io mi rifugio nel retrogaming per non dover rinunciare totalmente ad una passione con la quale sono nato e con la quale spero di morire, ma a mio modesto parere il mondo dei videogame nel senso stretto non esiste più........non m'importa se Nintendo fà uscire 3ds wii 2 3 e 4 per me non è più la Nintendo che ho amato tempo fà.....
sbudellaman
31-10-2010, 18:18
Sbaglio o in questo periodo stanno facendo molta nuova pubblicità per il "quasi vecchio" nintendo ds ? Forse cercano di vendere e liberarsi il più possibile delle vecchie console per poi lanciare il 3ds... poi magari chi compra adesso il ds lo cambierà quasi subito per quello nuovo :D
netcrusher
31-10-2010, 18:25
Sbaglio o in questo periodo stanno facendo molta nuova pubblicità per il "quasi vecchio" nintendo ds ? Forse cercano di vendere e liberarsi il più possibile delle vecchie console per poi lanciare il 3ds... poi magari chi compra adesso il ds lo cambierà quasi subito per quello nuovo :D
e certo adesso spingono tantissimo per svuotare i magazzini, il periodo finale sarà questo natale dove ne venderanno ancora un bel pò, io sinceramente aspetto che il dsi xl green costi sulle 100 euro sennò non lo acquisto, il gioco non vale la candela sinceramente se poi il 3ds costerà 200.......in questo momento bisogna aspettare aspettare ed aspettare, tanto cominciano a sbucare le offerte da 79 euri per dsi quindi....
ma quando si sbrigano a far uscire la nuova wii???
Ciao, qualcuno mi può dire i motivi di questa perdita, possibilmente evitando di sparare a caso come mi par di aver sentito fino ad ora?
Le mancate vendite e lo yen sfavorevole mi paiono giustificazioni davvero scarse. Nintendo non vende l'hardware in perdita e lo yen avrà sì perso rispetto il dollaro americano, ma non di molto, e al contrario si è rafforzato (in percentuale, di più) con l'euro (e ben si sa che noi, le multinazionali, amano particolarmente mungerci)
Io propendo per elevati costi di esercizio (gli stipendi vanno pagati sempre e comunque, è un bel costo fisso) non coperti poi dai ricavi ad es. sul software... quindi, sì, problema pirateria
p.s. In cuor mio ovviamente mi auguro di vederla affondare il più possibile, fino a quanto non si sveglino e producano software/hardware a me appetibile
Il problema per l'esportazione si ha quando la moneta è forte, non quando è debole. Lo Yen si è rafforzato troppo e N vive di esportazioni.
la perdita e' dovuta al fatto che lo yen e' costoso
quindi se 3 anni fa vendendo un ds a 160 euro riceveva 25000 yen l'anno scorso ne riceveva 20000 ora ne riceve 17600 (per esempio)
(va be' non riceve tutto ma solo la parta al netto di tasse, negozio ecc, ma se prima alla fine riceveva tanti yen, ora ne riceve pochi, se ne riceve! spesso e' in perdita)
se ha venduto 10milioni tra wii e ds con una perdita di 2000 yen a pezzo sono 180milioni di euro in meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.