PDA

View Full Version : hard disk esterno non funziona ...

danieleh
29-10-2010, 13:47
Ciao, sono nuovo ma ho subito una domanda...

ho un problema con il mio hd esterno western digital wd5000bev da 500gb (alimentato via USB).
Da un giorno all'altro (ha sempre funzionato bene) il mio pc non lo riconosce più;
cioè quando l'hd è collegato, il pc viene rallentato tantissimo e dal rumore sembra che l'hd non riesca ad avviarsi (avete presente quando si sente partire l'hd e poi subito si spegne e questo si ripete in continuazione...). Inoltre windows xp, una delle numerose volte che ho provato a ricollegare l'hd, mi ha dato il messaggio che la periferica non è installata correttamente, ma d'altronde non riesco in nessun modo a trovare drivers e quelli che ho trovato e installato cmq non risolvono niente.

La cosa curiosa è che nel dubbio ho provato a collegare l'hd ad un altro pc con circa le stesse caratteristiche hardware e sempre windowsxp e ho rilevato lo stesso identico problema (lunghissimi tempi di avvio di windows, rallentamento delle applicazioni, impossibilità ad accedere all'hd che, per capirci, viene rilevato ma non appare nelle risorse del computer).

A questo punto ho ricollegato l'hd al primo pc ma invece di windows xp ho avviato ubuntu e l'hd viene letto perfettamente...

Io vorrei poter utilizzare l'hd con windows... qualcuno ha qualche idea?

PS ho già cercato sul sito della wd qualche driver ma non c'è nulla di utile (generalmente questo hd si autoinstalla quando lo si collega al pc)

La mia idea (ma è solo una ipotesi campata per aria) è che si sia cancellato qualche file sull'hd che gli permetteva di essere riconosciuto e utilizzato su windows... è plausibile???

Grazie infinite se qualcuno vorrà aiutarmi