PDA

View Full Version : Possibile cpu guasta?


Steve86
29-10-2010, 13:44
Ciao ragazzi, sono possessore di un computer con questi componenti:

Sistema Operativo Vista 32bit
CPU Intel core 2 duo 6500 o 6600 (non ricordo bene)
Main Board MSI Platinum (ibrida ddr2 / ddr3)
Scheda video ati 4870

Da 2 mesi mi sta dando dei problemi particolare, il pc in avvio oltre a mettervi veramente tanto tempo ad avviarsi completamente è molto lento nel rispondere ai comandi.
Per fare un esempio se ho aperta la cartella dei documenti e tento di aprire la finestra di firefox il pc rallenta notevolmente e sia la cartella che firefox non rispondo e dopo circa 20/30 secondi funzionano perfettamente.
All inizioho pensato fosse un problema di hard disk perchè era piccolo (230gb) ed era pieno, così l ho sostituito con un HD da 1 terabyte all inizio sembara funzionasse tutto, ma come ho finito di installare le solite cose (World of warcraft, Steam) ha ripreso ad avviarsi in modo veramente lento e a non rispondere più ai comandi, può essere che si sia bruciato il processore?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Se fosse la cpu, cosa mi consigliare di prendere?tenete conto che non vorrei superare i 250€

roccia1234
29-10-2010, 14:16
Quanta ram hai? I driver sono tutti installati e aggiornati? Che alimentatore (marca e modello)?
Puoi postare uno screenshot di msconfig e/o taskmanger con l'elenco dei processi?
magari anche uno screenshot delle varie schermate di cpu-z, giusto per vedere meglio le caratteristiche del pc.

Moolto probabilmente hai il sistema operativo paurosamente intasato, oppure tanti servizi all'avvio o qualche altra boiata software.
Presumo che il pc, per quanto lento, non dia errori strani o schermate blu o cose del genere, giusto?

Se fosse la cpu bruciata (evento estremamente raro, tra tutte le componenti del pc è quello che si guasta di meno), non arriveresti manco al bios, figurarsi avviare windows e giocare ;) .

Steve86
29-10-2010, 14:26
Ho 4GB ddr2 Black Dragon
I driver sono gli ultimi che ho trovato in rete.
Alimentatore non ricordo la marca, ma dovrebbe essere un 600w
Gli screenshot li posto come torno dal lavoro.
Per i programmi in avvio ho solo : Norton Antivirus , Steam , 2 programmi logitech per il controllo della macro su mouse e Tastiera, e programma di controllo delle cuffie.

Comunque tanto per aggiungere dell altro. Se avvio World of warcraft, funziona tutto perfettamente, Ci mette sempre tanto a caricare il il gioco, ma una volta avviato funziona tutto correttamente, eccetto ogni tanto degli scatti a video solo in prossimità di città veramente popolate, ma è una cosa che comunque si risolve in una decona di secondi.
O un altro esempio è con STEAM , quando faccio per far partire team Fortress 2 ogni tanto la scheramata di caricamento del server di gioco diventa bianca (come se il programma non rispondesse) per poi ritornare tutto normale in una decina di secondi, e capita ogni tanto che sempre nella schermata di caricamento si blocchi per sempre quei pochi secondi, e poi fila tutto liscio.

predator87
29-10-2010, 15:14
Se fosse la cpu, non si avviarebbe nemmeno il pc. Secondo me è colpa di qualcosa che gira in background, controlla meglio..
Ps: al posto tuo cambierei so.

naumakos
29-10-2010, 17:19
Prova il seven 64 bit, tutta un'altra cosa . Vista ne fa di questi scherzi :D