PDA

View Full Version : Domande varie su Imac da neofita... NOOB!!


Art83
29-10-2010, 11:30
Salve Ragazzi,
da una settimana circa ho tra le mani il mio nuovo imac 27"

Ora veniamo alle domande:

1 - ho caricato tutte le mie foto (che avevo sul nas synology) in iPhoto, tutte divise in album... (naturalmente me le ha dovute copiare nella sua cartella)!!
Le domande sono queste:
- Posso dire ad iPhoto di andare a prendere le cartelle direttamente sul nas?? (se si come?, se no pazienza)
- iPhoto crea la sua libreria nella cartella Immagini... All'interno di questa non mi ha creato le varie cartelle degli album, ma solo delle cartelle divise per anno.... Possibile che mi ha mischiato tutte le foto? Se le voglio salvare in un backup le ho tutte mischiate.... ma divise per anno!!

2 - ho un programmino abbastanza elementare di gestione contatti che utilizzo in windows... (un indirizzario che mi stampa le etichette)..
- Se ci devo lavorare, devo per forza installare windows con bootcamp o parallels? Esiste qualche applicazione che mi fa partire questo benedetto programmino senza stare ad installare win?

Art83
29-10-2010, 17:31
scusatemi per il maiuscolo, ma volevo evidenziare le domande da tutto il discorso....(edito subito il testo)

quindi per quanto riguarda l'indirizzario ho assolutamente bisogno di win.... (io pensavo ci fosse qualche programma da installare sul mac... tipo wine per linux)!!

invece per quanto riguarda iPhoto? è possibile dirgli di andare a prendere cartelle e foto già organizzate sul nas?

inoltre quando iPhoto importa le foto, non mi crea le cartelle a seconda degli album che io creo... ma a seconda dell'anno della foto!! è possibile modificare questa impostazione?

clockover
29-10-2010, 23:46
tipo wine per linux)!!

c'è anche per osx, si chiama darwine

JonSa
30-10-2010, 00:13
Prova la stampa da rubrica indirizzi.

Art83
30-10-2010, 11:53
up....

ragazzi mi date anche una risposta per le domande di iPhoto per piacere??

toni.bacan
30-10-2010, 15:45
Ho dato un'occhiata ad iPhoto perchè mi hai fatto venire in mente un'idea e volevo vedere se riuscivo nell'intento però a quanto pare non sembra sia possibile dire ad iPhoto di salvare le foto in una libreria diversa dalla sua e/o dove locarla.
Mi sa tanto che ci tocca tenere le foto nella libreria salvata nella cartella IMMAGINI e stop :fagiano:


Per quanto riguarda il programmino che gira sotto Windows invece, forse qualcosa si riesce a fare.
Ci sono programmi come CrossOver che talvolta riescono ad "eseguire il setup" di un programma per poi lanciarlo come fosse un applicativo per Mac.
Oppure al posto di CrossOver c'è DarWine (wine per OSx), oppure io uso "WineBottler" unito a XQuartz (lavora al posto di X11, ma senza far danni perchè non lo sovrascrive/disinstalla). Con questa accoppiata riesco a lanciare eseguibili per windows con discreta facilità, soprattutto quelli in versione PORTABLE ;)

Art83
30-10-2010, 17:38
Grazie per la risposta esaustiva.... Posso farti ancora una domanda su iPhoto??
Per quanto riguarda la divisione delle cartelle per anno e non per album... Come faccio??? Devo lasciare per forza così o si puó modificare? Dato che se le cartelle me le lascia divise per anno... mi mischia tutte le foto!!