PDA

View Full Version : SSD troppo piccolo (possibile minimizzare windows7?)


Argate
29-10-2010, 11:24
Salve
ho da poco assemblato un pc con tre HD, un SSD da 80 gb intel e due tradizionali HD da 500gb in raid0. Uso il pc per fare grafica
Il disco SSD da 80 gb l'ho deputato all'installazione del sistema operativo e dei programmi, mentre i due in raid ai dati.
Sono soddisfatto delle prestazioni, ma ho il problema di spazio. Pur avendo infatti 16gb di ram, alcuni programmi vanno comunque a scrivere dei file temporanei sul hd di sistema, che, fra installazioni varie è più per il 90% circa. Uno in particolare, essendo a 32bit (Zbrush, non esiste la versione a 64bit), quando ha saturato i suoi 4gb di ram fa swap sul HD di sistema. Dramma nel dramma se ho aperto anche un altro programma che arriva a saturare la sua parte di RAM, anche lui va a rifugiarsi sul HD di sistema (non sono un esperto, credo che accada questo), in sostanza, se lavoro con grossi file (fatto per il quale ho assemblato questo PC), mi trovo troppo spesso con il messaggio di "spazio su disco insufficiente", cosa non solo fastidiosa durante il lavoro, ma che mi ha anche spinto ad disinstallare tutti quei programmi che uso solo di rado (ma che comunque uso) per avere il massimo dello spazio disponibile per i lavori di tutti i giorni.
Dando un occhiata ai file di sistema, ho notato come alla fine i file dei programmi occupino relativamente poco spazio (12gb circa sommando lo spazio occupato della varie cartelle di programmi e programmi (x86) più qualche cartella sparsa), mentre la cartella di windows è abnorme (ho windows professional 64bit). Mi chiedevo, prima di cambiare il disco di sistema, se c'è la possibilità di snellire proprio windows in qualche modo per recuperare anche solo 10 gb di spazio (mi cambierebbe molto) o ancora, c'è la possibilità, nei casi limite, di mandare quei dati in eccesso ai due HD in Raid (dove almeno per ora lo spazzio abbonda?)
Fino ad ora ho usato un programma, Ccleaner, per pulire e ottimizzare lo spazio, ma più di un tot non riesce a fare.
GRazie a tutti coloro che vorranno intervenire

Nautilu$
29-10-2010, 11:33
c'è poco da snellire... e se anche trovi il modo di far usare a windows un'altra unità per i suoi file temporanei (o meno temporanei) e cose varie, annulleresti l'utilità di aver comprato il tuo bel SSD...

Quindi le cose sono 2:
- o cerchi di settare i tuoi programmi per usare unità diverse da "C" quando finisce la ram... (ma anche così vanifichi un po' il tuo acquisto rispetto a un hd tradizionale...)
- o ti metti l'anima in pace e ne acquisti un altro uguale e lo metti in raid 0 (io farei così al tuo posto...) ... ovviamente reinstallando tutto!

Argate
29-10-2010, 12:14
Salve
grazie mille per il tuo suggerimento. Non avevo in effetti pensato alla possibilità di mettere un secondo raid a sistema.
Mi sorge però un dubbio, questa è la prima volta in cui assemblo un PC, quindi perdonatemi se dico una castroneria:
La mia scheda madre è una ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR, con sopra un processore phenom x6 (1090t se non erro). Adesso questa scheda ha sei entrate SATA, però, se non ho capito male, le porte Sata da 1 a 4, possono essere impostate come unico raid, lo stesso dicasi con le sole due 5 e 6. Io ho infatti montato i due HD in raid nelle porte 1 e 2, lasciato libere le porte 3 e 4, e montato, poi, SSD di sistema e il lettore DVD nelle altre due porte (rispettivamente 5 e 6).
Adesso, se voglio montare un secondo SSD in raid con il primo, dovrei togliere il lettore DVD dalla porta 6, ma posso metterlo nella porta 3 o 4, che, comunque, sono configurate in raid per i due HD dati? Spero di essere stato chiaro nell'illustrare il mio dubbio.

Argate
29-10-2010, 17:59
A parte il dubbio su espresso (se qualcuno me lo volesse dissipare gliene sarei grato), ma riguardo alla domanda in oggetto, ovvero minimizzare lo spazio occupato da Windows 7, non è possibile? 50 gb di spazio su hd non sono un tantinello assai per un sistema operativo?

Nautilu$
29-10-2010, 21:32
Il mio windows 7 64bit sta su 35Gb circa (senza contare le cartelle ProgrammiX86 e Programmi)...
....per i dubbi sul raid..... dai un'occhiata al manuale della tua m/b