PDA

View Full Version : schede madri con 4 processori

ghiro45
29-10-2010, 09:41
Salve sono nuovo del forum;
avrei delle curiosita' da chiedere, bene ho visto in rete che ci sono schede madri che montano 4 processori, con vari banchi di memoria,
la domanda e'
a cosa servono? e che tipo di sistema operativo possono montare?
un sistema operativo come win 7 schizzerebbe con questo tipo di computer oppure sarebbe la stessa cosa?
Bene come avrete capito non ho la piu' pallida idea di cosa sia questo tipo di scheda madre e se in itali si venda!!
P.S. non devo aquistarla ma mi servirebbe sapere delucidazioni per essere piu' informato su questi prodotti!!

Grazie.

predator87
29-10-2010, 09:49
Sono schede madre ad utilizzo server, di certo non proprio adatte per un uso casalingo.

ghiro45
29-10-2010, 13:04
quindi sono pressoche' inutili da utilizzare con un sistema operativo tradizionale!!
pensavo che l'aggiunta di 3 processori li dasse la possibilita' di essere piu' veloce e performante!

Capellone
29-10-2010, 13:24
Certamente più processori ci sono e più aumentano le prestazioni, e ci possono girare sia Windows che Linux moderni senza problemi.
Quello che voleva dire Predator87 è che queste soluzioni sono costosissime e poco adatte alla produttività personale, proprio perchè sono rivolte agli ambienti server e workstation.

roccia1234
29-10-2010, 13:51
Salve sono nuovo del forum;
avrei delle curiosita' da chiedere, bene ho visto in rete che ci sono schede madri che montano 4 processori, con vari banchi di memoria,
la domanda e'
a cosa servono? e che tipo di sistema operativo possono montare?
un sistema operativo come win 7 schizzerebbe con questo tipo di computer oppure sarebbe la stessa cosa?
Bene come avrete capito non ho la piu' pallida idea di cosa sia questo tipo di scheda madre e se in itali si venda!!
P.S. non devo aquistarla ma mi servirebbe sapere delucidazioni per essere piu' informato su questi prodotti!!

Grazie.

basta un dual decente e un bel SSD per far schizzare win7. Un pc con quattro cpu (ma anche 16 o 48) e un HDD tradizionale quasi sicuramente sarebbe più lento.
Ovviamente parlo di tempi di avvio SO e apertura programmi. Se fai partire una conversione video/rendering su 48 cpu, queste finiscono quando il dual non è ancora arrivato all'1%.