View Full Version : Problema di installazione Mandriva spring 2010
Sisifo2010
29-10-2010, 08:47
Ciao a tutti.
Ho deciso di installare Mandriva 2010 spring sul mio computer (un dell power edge 1500 sc); ho scaricato l' immagine iso della distribuzione (dvd 32 bit) dal sito di mandriva (mandriva-linux-free-2010-spring-i586.iso) ed ho controllato la somma md5 (da1f2175a2ac70459970d0debaaba5b0). Quando parte il dvd, al momento di caricare il contenuto del dvd, l' installazione si blocca e compare il seguente pop up : fatal error. Non riesco a capire dove sia il problema, la somma md5 dell' immagine iso corrisponde ed ho scaricato l' immagine dal sito ufficiale di mandriva.
Avete qualche suggerimento in proposito?
Grazie mille!
- potresti controllare md5sum anche del dvd
- l'installazione parte?
l'ho dovuto scaricare tre volte quel DVD (alla fine ho provato a cambiare router e cavo LAN perfino), evita il torrent che è corrotto, scarica di notte quando c'è poco traffico la ISO non dal sito ufficiale mandriva ma da un mirror, non ricordo quale...
:muro: :muro: :muro: .... mandriva... potrebbe essere IL linux (altro che ubuntu) ... fatto 30 ... si fermano a 30! su questo come su molti altri particolari.
:rolleyes: :rolleyes:
Sisifo2010
29-10-2010, 10:29
L' installazione parte regolarmente fino ad un punto in cui si carica il contenuto del dvd:
la barra che segna la percentuale caricata si blocca e compare un pop up che segnala semplicemente "fatal error". Non ho scaricato utilizzando il bit torrent ma una normale server http. Se e' cosi' "aleatorio" scaricare una iso di Mandriva funzionante a dovere, a questo punto sembra piu' semplice aquistare una rivista con il dvd gia' pronto......quasi quasi stavo pensando di ripiegare su kubuntu,,,,,,,
Grazie.
mhà.. sarò stato sfigato io, non so... hai controllato l'integrità della ISO come ti è stato detto? hai fatto un memtest della RAM (eh, lo so ... son cose brutte da scoprire), hai almeno 2 GB di ram ? hai provato le varie opzioni di installazione "failsafe", hai provato a passare qualche comando al kernel prima di installlare tipo noframebuffer etc etc etc ...
potrebbe NON esser la ISO corrotta, insomma... ULTIMO hai provato ad installare il CD e non i DVD ?? tanto tu vuoi la 32 bit, vai pure meglio... io con la 64 bit son stato costretto ad usare il DVD.
quindi hai gia' fatto:
- partizionamento
- formattazione partizione
- selezione pacchetti
?
Sisifo2010
30-10-2010, 10:04
Non sono riuscito a fare assolutamente nulla (partizionamento......etc...), il dvd di installazione si blocca ancor prima di queste operazioni, dopo aver avviato l' installazione standard (32 bit) compare un "fatal error" e l' installazione si ferma, non ho altre informazioni o log.
Il mio computer e' un DELL PowerEdge 1500SC con 3 dischi SCSI ed un masterizzatore SONY DVD RW DW-D23A.
l'md5sum sul dvd ?
p.s.
non so piu che dire...
prova a passare al kernel: noapic nolapic
p.s.
un'altro livecd funziona?
Il mio computer e' un DELL PowerEdge 1500SC con 3 dischi SCSI ed un masterizzatore SONY DVD RW DW-D23A.
mmm mmm mi sa che il controller non vien riconosciuto/configurato correttamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.