PDA

View Full Version : cassa fuori uso, credo sia un problema software


mav3r1ck_
28-10-2010, 22:10
salve a tutti!

ho il seguente problema su un vaio:

una cassa ha smesso di funzionare, se attacco casse esterne se ne sente una sola. ho provato a fare un test di quelli che mandano il suono solo al canale destro e sinistro e dalle casse del portatile il suono esce sempre dalla cassa sinistra, usando le casse esterne il suono esce correttamente dx/sx.

Per questo credo sia un problema software: come se uscisse in mono solo dalla cassa sx. facendo il test interno della scheda audio il suono esce dx sx sempre dalla sinistra. però non riesco a trovare nessuna impostazione che direzioni il suono solo s una cassa. l'aggiornamento automatico dei driver non va (il pulsante cerca driver piu recenti è grigio).

cosa posso provare?

grazie a tutti
ciaoo

nomeutente
29-10-2010, 07:40
Sembrerebbe un problema i bilanciamento: dovresti aprire il mixer e vedrai che sopra alla regolazione del volume ce n'è un'altra (che è orizzontale) ed è il bilanciamento sx/dx. Almeno dovrebbe essere così.

mav3r1ck_
29-10-2010, 15:39
anchio melo ricordavo così, ma non c'è!
io in realtà ho mac, questo è il pc della mia coinquilina su win 7, quindi magari sn un po' arruginito e mi sono scordato qualche impostazione...

nomeutente
29-10-2010, 21:30
Con win 7 devi cliccare l'icona dell'altoparlante sulla barra di avvio a destra e cliccare mixer.
Si apre una finestra con le icone "dispositivi" e "applicazioni". Cliccando ad. esempio su "dispositivi" (nel mio caso "altoparlanti") si apre un'altra scheda -> vai su "livelli" e quindi, alla voce che ti interessa, clicca "bilancia" -> si aprono le barre a scorrimento in cui puoi regolare i cananli (destra, sinistra, centro, sub ecc.)