PDA

View Full Version : COMPATIBILITa' SCHEDA VIDEO & MOTHERBOARD

Domino Mercer
28-10-2010, 23:03
Ciao Ragazzi,
mi presento sono Domino. mi sono iscritto da pochissimo,e ho voluto inaugurare il mio accesso a questo FAVOLOSO forum (a mio parere) volendo farvi una domanda.

sapreste dirmi quali sono i parametri fondamentali di cui tener conto e da controllare al fine di comprendere al meglio la COMPATIBILITA' tra una scheda video e una motherboard?

ovvero,come faccio a dire che una data scheda video è compatibile con quella data scheda madre?

vi chiedo di rispondermi quanto prima perchè sono piuttosto impaziente di saperlo,è molto importante.

Grazie mille a tutti in anticipo per l'attenzione rivoltami. aspetto una vostra risposta. :)

DDJ3000
28-10-2010, 23:45
benvenuto sul forum!
ti rispondo subito, secondo il mio modo di vedere le cose leggendo quando
capita quà e là, le scelte da fare. (notando anche certe problematiche che si sono presentate anni fà...:muro: )

schede video Ati (AMD): ormai sono da considerarsi AMD Radeon...e come tali è consigliabile montarle in tutte le schede madri con chipset AMD.
vanno bene anche su chipset Intel.
Sconsigliato secondo me, è quello di montarle su chipset Nforce di Nvidia.

(in generale si può dire che molte incompatibilità, vengono risolte con aggiornamenti del bios delle schede madri.)

schede video Nvidia: vanno bene sia con AMD che con Intel come chipset delle schede madri... sono ottime su chipset Nforce (sempre fatto da Nvidia).
Sconsigliate su chipset vecchi Ati (fatti fino al 2009, credo).

Occhio al discorso crossfire (Ati-AMD) e SLI (Nvidia)...non tutte le schede madri supportano entrambe le tecnologie di messa in parallelo delle schede video.:read:

Altre marche di produttori nel settore del chip grafico...ci sono (c'erano...) ma sono nicchie di mercato.

Spero di esserti stato utile.:D
ciao;)

Domino Mercer
29-10-2010, 10:57
si si, sei stato chiaro. no guarda la mia intenzione non è sicuramente quella di montare più schede video,quindi riguardo al fatto di tenere conto della tecnologia SLI è fuori discussione (anche se in un futuro non mi precludo la possibilità di farlo).
detto questo,ciò che avrei intenzione di fare è quello di collegare una NVIDIA G FORCE GTS450 ad UNA MB ASUS P7P55D e vorrei montarci su una CPU intel core i5..immagino vada bene no? fammi sapere al più presto.