PDA

View Full Version : ATI 5870@2x anzichè 16x

xWildchildx
28-10-2010, 21:38
Ciao a tutti,
come per magia...dopo quasi un anno di onorato servizio senza alcun problema, la mia 5870 ha cominciato a fare i capricci.

Ora non so se è lei effettivamente o la mobo...fatto sta che cominciò tutto in questo modo...da qualche giorno ogni volta che facevo un riavvio del sistema al riavvio la mobo mi segnalava un problema alla scheda video (led rosso on board).

Per farlo ripartire dovevo fisicamente spegnere l'alimentatore e riaccendere, al riavvio tutto ok. Ho provato a cambiare slot PCI express alla 5870, stessa cosa, finchè questo si è risolto da solo apparentemente, ora si riavvia normalmente.

Apro non so neanche io perchè CPU-Z e GPU-Z e mi accorgo che il link PCI express è a 8x!

Riavvio...ricontrollo: 2x!!!

Da quel momento è rimasto a 2x...e non c'è stato verso di rivederlo a 16x come è sempre stato in questo anno!Non ho fatto nessun modifica hardware/software...sia chiaro!

Ho installato i nuovi driver ufficiali, stesso problema...provo per scrupolo 3dmark06 e vedo che il punteggio è lo stesso di sempre (circa 24000 punti con i5@4GHz).

Qualche idea???...problema di mobo?...5870?...la configurazione è quella in firma, BIOS mobo ultimo ufficiale ASUS...siccome sono entrambe in garanzia non sarebbe un problema farle cambiare, però vorrei essere sicuro di cambiare la cosa giusta per non smontare tutto il pc!

Grazie a tutti in anticipo!

Wildchild

FreeMan
28-10-2010, 21:50
usa la discussione ufficiale dedicata alla scheda video in oggetto, la trovi con una banale ricerca oltre che nel 3d sommario di sezione

CLOSED!!

>bYeZ<