PDA

View Full Version : URGENTE lettera da avvocato TISCALI , devo pagare o ho ragione? Per favore leggete.

badbrizio
28-10-2010, 20:17
URGENTE ... PER FAVORE SE LEGGI E SAI RISPONDERMI DEDICAMI 5 MINUTI DEL TUO TEMPO, GRAZIE

Ciao a tutti, apro questo topic per chiedervi alcune informazioni.
Allora ... Luglio 2009, mi telefona la infostrada e mi propone di passare dal mio operatore Tiscali VoIP a Infostrada tutto incluso. Visti i continui problemi di lentezza della connessione tiscali ho accettato, mi hanno detto di telefonare a tiscali e chiedere il codice migrazione, che poi avrebbero fatto tutto loro. Chiamo tiscali mi faccio dare il codice migrazione e loro, per non perdere il cliente mi chiedono le motivazioni e io dico che ho ricevuto un'offerta da infostrata e visti i continui problemi ho accettato, mi hanno dato il codice migrazione ma mi hanno detto che è impossibile passare da linea VoIP a linea telefonica tradizionale.
Ritelefono a infostrada, comunico il codice migrazione e riferisco ciò che mi è stato detto da tiscali, mi dicono "Ah lei ha una connessione VoIP? Non si preoccupi, non c'è nessun problema, se per lei va bene avere un numero telefonico diverso possiamo procedere, invii a tiscali una disdetta via raccomandata e al resto pensiamo noi."
Invio disdetta a tiscali il 27/07/2009, il giorno dopo mi richiama infostrada, dico che ho mandato la disdetta, mi dicono che dopo pochi giorni (così è stato) un tecnico telecom sarebbe venuto a casa mia e avrebbe staccato tiscali e messo infostrada e mi invitano a spedire il contratto firmato.
Il 29/07/2009 invio contratto firmato a infostrada.
Fine ottobre mi arriva la prima bolletta infostrada, periodo di riferimento: 01/07/2009 - 31/08/2009
Oggi mi arriva lettera dal legale della tiscali, mi sollecitano a pagare 44,95€ per periodo di riferimento Agosto 2009.
Ho telefonato al numero verde e ho parlato con un operatore che mi ha detto che dovevo pagare agosto perchè loro si prendono 30 giorni per fare la disdetta. Io però, gli dico che possono anche farmi pagare il mese dopo la disdetta ma se io in quel mese non ho usufruito del servizio (visto che il tecnico telecommi ha staccato la connessione tiscali) non vedo per quale motivo devo pagare.
Lui mi ha detto: ah se lei ha gia pagato a infostrada non deve pagare anche noi, ci invii la copia della bolletta di infostrada e passo la pratica a uno dell'amministrazione però non le posso assicurare niente perchè qui non si tratta di passaggio della linea ma di chiusura della linea e di apertura di una nuova.

OK MA SE MI AVETE DETTO CHE NON SI PUO' PASSARE DA VOIP A LINEA TRADIZIONALE!! IO CHE COLPA NE HO!?!?!?

La situazione è piuttosto urgente perchè devo inviare la raccomandata e ho 10 giorni di scadenza prima che quegli infami chiamano la società di recupero crediti.

Apro questo topic per saperne qualcosa di più da chi ne sa di più, in modo da poter capire meglio e per citare qualche decreto, regolamento o norma alla lettera di accompagnamento della bolletta nel caso in cui avessi ragione.

Grazie in anticipo per le risposte, vi chiedo di evitare commenti del tipo "perchè non ci hai pensato prima" ... ho parlato diverse volte con un operatore e mi hanno sempre detto che avrebbero risolto la questione e che mi avrebbero fatto sapere ... da mesi non si fanno vivi e oggi mi arriva la lettera dall'avvocato.

G4BB0
28-10-2010, 20:32
onestamente non ho nemmeno letto il post, anche solo per buon senso penso che la questione sia semplice, se hai ricevuto una lettera da un legale o paghi o se vuoi combattere metti in mezzo un tuo legale
Non è che puoi rifiutarti o meno di pagare in base ai consigli che ti vengono dati qui....

badbrizio
28-10-2010, 21:33
No, ma non è che se mi dite che ho ragione non pago.
Sia se ho ragione sia se ho torto, se non riesco a risolvere entro 10 giorni vado a pagare, non ci metto di mezzo l'avvocato per 50 euro ne tantomeno permetto a quelli del recupero crediti di venire a bussare alla mia porta.

Visto che devo spedirgli una raccomandata almeno ne saprò di più sulla situazione e se ho ragione lo scrivo chiaramente ... come ho gia detto prima, magari citando qualche documento che regola questo tipo di operazione.

Se ho ragione e loro vedono che sono informato annullano il credito.

Skyaz
28-10-2010, 21:38
Guarda che te non hai disdetto, il codice migrazione serve a fare la "disdetta" ma con il servizio attivo, se tu non ne hai usufruito non è colpa di Tiscali, loro ti devono mandare la bolletta mensile, e quindi in questo caso quella dovrebbe essere l'ultima, non vedo il malinteso.

Te pensavi che dando il codice di migrazione avresti perso il servizio ADSL e quindi saresti rimasto senza internet per 1 mese? Guarda che non è così.
Il tecnico ha staccato tutto ma loro non ci possono fare assolutamente niente.
Ma questi 44 euro quindi sono della bolletta arretrata e ultima mandata da Tiscali o continuano a mandarti bollette?

newrick
28-10-2010, 22:35
hai trovato 2 operatori di call center uno più ignorante dell'altro (come al solito) se ti ha chiesto il codice migrazione serviva per fare la number portability, quindi non dovevi fare nessuna richiesta di disattivazione, mandandola hai cessato chiaramente un servizio per attivarne uno completamente nuovo (quindi un nuovo numero) ora, se sei cliente tiscali da più di un anno (per il decreto bersani) puoi fare disdetta in qualsiasi momento da qualsiasi operatore senza pagare nessuna penale, quello che non so è quanti giorni prima devi mandare la disdetta

newrick
28-10-2010, 22:49
ho trovato il decreto, questo è il trafiletto che dovrebbe interessarti

"Il comma 3 del medesimo art. 1, inoltre, prevede che "I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni".

badbrizio
28-10-2010, 23:17
La migrazione non è stata fatta in quanto mi è stato detto dagli operatori che è impossibile migrare da VoIP a linea tradizionale quindi mi hanno fatto fare la disdetta con successiva sottoscrizione del nuovo contratto.

Quello che dovevo fare io era una migrazione da tiscali a infostrada mantenendo lo stesso numero, questo come ho gia detto mi hanno detto che non si può fare quindi ho dovuto fare così, è un problema loro, non mio, o no?
In pratica la mensilità di agosto 2009 che ho pagato a infostrada la devo pagare anche a tisali? Per un servizio fantasma?

I soldi che mi stanno chiedendo sono proprio "pensilità agosto 2009" perchè avevo mandato la disdetta a fine luglio e loro hanno 30 giorni di tempo per disdire e in questi 30 giorni vogliono essere pagati, OK questa cosa la posso capire se io non volevo più l'ADLS e quindi mandavo la disdetta a fine luglio, avevo la connessione fino a fine agosto, e pagavo anche agosto ok ma non è stato così', il mese di agosto ero con infostrada e quelli di tiscali lo sapevano.

Non si paga se si fa la portabilità ma ripeto, mi è stato detto che la portabilità non si poteva fare.

mavelot
28-10-2010, 23:53
Purtroppo è una situazione del ciufolo tipicamente italiana.

Tu ti sei fidato....e loro sono coglioni.

Come è stato detto, non avendo usufruito della NP tramite codice di migrazione, ma attivato una nuova linea, Tiscali ha il diritto di chiedere quei soldi, in quanto "non sa niente" del fatto che il tecnico abbia staccato la permuta dai loro apparati per collegarti a infostrada con altro numero.

Per altro quando il tecnico telecom è venuto da te, per "recuperare" il doppino preesistente deve averti chiesto l'autorizzazione, ovvero deve averti chiesto di mostrare la ricevuta della lettera di recesso. Ma anche in questo caso, il tecnico non è certo tenuto a conoscere e spiegarti eventuali penali che andrai a pagare se non sono rispettati i tempi. A lui basta che sia stata fatta la cessazione della vecchia linea.

Di fatto, se si andasse in causa, per tutto quello esposto, si potrebbe facilmente vincere, in quanto emergono diversi comportamenti scorretti da parte degli operatori (in particolare di Infostrada che non ti ha spiegato la differenza tra portabilità e attivazione nuova utenza).

Detto questo, va da se che non puoi fare una causa per 44 euro....per cui, a meno che tu non abbia un parente/amico avvocato che "si diverte" gratis con questi contenziosi civili da arbitrato o giudice di pace....datti il classico pizzico sulla pancia e paga.

Skyaz
29-10-2010, 00:04
E comunque, in caso tu non fossi stato con Tiscali 1 anno, avresti dovuto pagare 60 euro di penale per la disattivazione, t'hanno pure fatto lo sconto va

badbrizio
29-10-2010, 11:09
Ok ho capito meglio la situazione, quindi dite che è meglio se vado a pagare? senza che spendo altre 5€ per la raccomandata?

Comunque, ero con tiscali da più di 6 anni, sempre trattato male, disservizi continui, quindi non è che mi hanno fatto il favore di non farmi pagare la penale ... anzi ... dovrebbero pagarmela loro la penale visto che mi hanno sempre detto che la causa della lentezza dipendeva dalla portante e dalla centralina e che quindi loro non ci potevano fare niente ... addirittura mi avevano anche abbassato la banda da 7 a 3 mega per evitare l'intasamento della linea ... lo so, mi hanno preso per il culo bene bene ma ora che sto con infostrada va meglio, non è il massimo ma va abbastanza meglio, con speedtest, più del doppio in download.

Ogni volta che si parla di tiscali dico a mia madre "oh, io vado in sardegna e gli metto fuoco all'azienza"

Skyaz
29-10-2010, 13:55
Purtroppo Tiscali offre un' ottima ADSL in ULL ma col Voip fa schifo, se ora sei in ULL con Infostrada è normale che vai il doppio

badbrizio
04-11-2010, 11:18
Pagato :doh: