PDA

View Full Version : Problema connessione LAN, non riceve i pacchetti internet!!!

oldfield
28-10-2010, 15:55
Ciao ragazzi,se c'è qualcuno che può darmi qualche soluzione,gliene sarei grato,perchè stò impazzendo con un mini pc Dell sx260,con lan integrata e xp prof. installato; vi spiego cosa mi succede:
premetto che tutti i drivers sono installati,anche varie volte,con disinstallazione ed installlazione.
-il pc è collegato con un cavo lan(provato con 3 diversi).
-se scollego il cavo,giustamente mi dice ch'è scollegato.
-lo collego,e >>> "acquisizione indirizzo di rete",ma dopo pochi secondi,questa dicitura:
"Connettività limitata o assente per questa connessione.
Potrebbe non essere possibile accedere ad internet o ad alcune risorse di rete.
-ora...ho provato di tutto:sostituito cavi lan,portato il pc da un mio vicino,per vedere se da lui andasse,ma....nulla,stesso problema.
-ho riformattato ed installato il s.o.>>>niente.
-mi dice ch'è connesso,ma invia pacchetti senza riceverne neanche 1.
Una cosa è strana! dal mio pc vedo 2 pc con lo stesso nome,invece di farmi vedere l'altro con un nome diverso.
Se qualcuno ne sà qualcosa a proposito,seguirò eventuali istruzioni.
Grazie.

stucci79
28-10-2010, 16:49
chi è che ti fornisce i dati di rete per la connessione ?? hai provato a settarli manualmente invece che con DHCP ?

i server DNS sono impostati ?

oldfield
28-10-2010, 17:02
chi è che ti fornisce i dati di rete per la connessione ?? hai provato a settarli manualmente invece che con DHCP ?

i server DNS sono impostati ?

Poco fà li ho settati manualmente,perchè in "ipconfig" mancava il parametro del Gateway,settato manualmente,adesso si vedono i 2 schermini sotto,che ogni tanto lampeggiano,ma...non riceve nessun pacchetto! :doh:
il mio provider è alice adsl.
Inoltre ho collegato un cavo lan crociato,direttamente dal mio pc fisso,e mi dice ch'è connesso ad 1gbps,però non riceve nulla.

fffff
28-10-2010, 17:04
Secondo me è semplicemente la scheda di rete guasta. Prova a connetterti ad una rete wifi e vedi se funziona così.

stucci79
28-10-2010, 17:16
Inoltre ho collegato un cavo lan crociato,direttamente dal mio pc fisso,e mi dice ch'è connesso ad 1gbps,però non riceve nulla.

QUESTo che hai fatto è un test che t può dire se la scheda funziona correttamente o meno, hai impostato i 2 pc manualmente ? con 2 ip della stessa classe e il numero finale diverso, la subnet te la mette da solo e il resto non serve. Condividi una cartella su uno dei due pc e vedi se dall' altro lo vedi ...

oldfield
28-10-2010, 18:12
QUESTo che hai fatto è un test che t può dire se la scheda funziona correttamente o meno, hai impostato i 2 pc manualmente ? con 2 ip della stessa classe e il numero finale diverso, la subnet te la mette da solo e il resto non serve. Condividi una cartella su uno dei due pc e vedi se dall' altro lo vedi ...

Allora vi posto la foto ,dove fà vedere che i 2 pc si vedono (dal mio pc,dov'è installato win7 "PINO pc"),ma se cerco di entrare in quello di "EZIO pc",mi esce questa finestra:
http://img801.imageshack.us/img801/6039/p1020974m.jpg (http://img801.imageshack.us/i/p1020974m.jpg/)

Cosa si può fare ancora?
Se la sk di rete fosse ...andata,vedrei l'altro pc?

energy1959
28-10-2010, 19:26
lasciamelo a me, che gli do uno sguardo, ma ci sono buone possibilita' che la scheda di rete sia andata, controlla se ci sono dei bios aggiornati sul sito del produttore e aggiornalo.
Le schede di rete sono autosense, non servono cavi diritii e/o incrociati, fanno tutto da solo, basta che colleghi, e niente altro
Domanda, la lucina della scheda ethernet si accende quando inserisci il cavo nel PC?

LA STRANEZZA E' QUESTA

Una cosa è strana! dal mio pc vedo 2 pc con lo stesso nome,invece di farmi vedere l'altro con un nome diverso.

SEMBRA CHE CI SIA ANCHE QUALCHE PROBLEMA DI CONFIGURAZIONE DI RETE....

ciao

oldfield
29-10-2010, 07:30
lasciamelo a me, che gli do uno sguardo, ma ci sono buone possibilita' che la scheda di rete sia andata, controlla se ci sono dei bios aggiornati sul sito del produttore e aggiornalo.
Le schede di rete sono autosense, non servono cavi diritii e/o incrociati, fanno tutto da solo, basta che colleghi, e niente altro
Domanda, la lucina della scheda ethernet si accende quando inserisci il cavo nel PC?

LA STRANEZZA E' QUESTA

SEMBRA CHE CI SIA ANCHE QUALCHE PROBLEMA DI CONFIGURAZIONE DI RETE....

ciao

Ciao Max, dopo il reset del IP e gateware ,l'ho impostato manualmente,e (come vedi nella foto sopra,adesso mi vede il pc incriminato(EZIO pc),ma non mi fà entrare,e cmq adesso il logo dei 2 schermini,adesso si accendono ogni tanto,ma non scarica pacchetti,invia solo.
Quando inserisco il cavo,la lucina di sx resta accesa mentre quella di dx si accende a "random".Ho la vaga impressione che qualche pin del connettore lan non faccia contatto,è possibile?
Ti ho inviato un messaggio pvt,mi puoi rispondere?
Grazie.
Ciao

energy1959
29-10-2010, 07:53
si potrebbe essere il connettore ethernet, dissaldato sulla piastra madre, controlla con una lente di ingrandimento potente, se percaso all'interno del connettore ci sono eventuali ponticelli schiacciati...
per entrare nel pc ezio, comunque bisogna condividerlo, ed entrare con un account attivo, NON BASTA SOLO CLICCARE SOPRA PER ENTRARCI, eventualmente ti posso dare una scheda ethernet pci, da inserire nello slot.
anzi monta una sheda ethernet se ce l'hai disponibile, e fai questa prova.

ciao

oldfield
29-10-2010, 08:00
si potrebbe essere il connettore ethernet, dissaldato sulla piastra madre, controlla con una lente di ingrandimento potente, se percaso all'interno del connettore ci sono eventuali ponticelli schiacciati...
per entrare nel pc ezio, comunque bisogna condividerlo, ed entrare con un account attivo, NON BASTA SOLO CLICCARE SOPRA PER ENTRARCI, eventualmente ti posso dare una scheda ethernet pci, da inserire nello slot.
anzi monta una sheda ethernet se ce l'hai disponibile, e fai questa prova.

ciao

Ma,se il connettore avesse problemi,lo vedrebbe ugualmente?:confused: ,di solito quando una sk lan ha problemi simili,sò che mi dice sempre "cavo scollegato",non è così?

energy1959
29-10-2010, 08:09
potrebbe funzionarte a meta', collegandosi e scollegandosi, acquisendo e perdendo l'indirizzo ...

Il Bruco
29-10-2010, 08:25
Se hai un Modem/Router Alice Gate, altrimenti posta Marca e Modello
Apri IE
Digita 192.168.1.1
Controlla che tipo di configurazione ha il Modem se solo BRIDGE o BRIDGE-ROUTED e se come quest'ultimo se attiva la "Connessione automatica"

stucci79
29-10-2010, 08:28
secondo me non è la scheda di rete.
la prova più stupida che puoi fare per verificare il funzionamento, apri i prompt di dos e lancia il comando:
ping IPdell'altroPC -t
sai cos'è un ping ??
questo comando continua a farlo fino a che non chiudi la pagina dei prompt se la comunicazione va e viene vedi delle risposte "perse".
facci sapere.

energy1959
29-10-2010, 08:45
per verificare se la rete di scheda di rete e' buona fai:

ping 127.0.0.1

QUESTO E' L'INDIRIZZO FISICO DELLA SCHEDA

dal prompt dei comandi, command, e vedi se risponde correttamente...

ciao

oldfield
29-10-2010, 09:01
Se hai un Modem/Router Alice Gate, altrimenti posta Marca e Modello
Apri IE
Digita 192.168.1.1
Controlla che tipo di configurazione ha il Modem se solo BRIDGE o BRIDGE-ROUTED e se come quest'ultimo se attiva la "Connessione automatica"

secondo me non è la scheda di rete.
la prova più stupida che puoi fare per verificare il funzionamento, apri i prompt di dos e lancia il comando:
ping IPdell'altroPC -t
sai cos'è un ping ??
questo comando continua a farlo fino a che non chiudi la pagina dei prompt se la comunicazione va e viene vedi delle risposte "perse".
facci sapere.

ping 127.0.0.1

ciao

Ok ragazzi, tra un'oretta proverò,appena torno a casa.
Grazie cmq. vi farò sapere.

stucci79
29-10-2010, 09:12

ping 127.0.0.1

ciao

VERIfichi che la scheda funziona ma non verifichi un eventuale danno fisico della scheda come si diceva sopra qualcosa di dissaldato ecc. anche se dubito fortemente di un problema del genere.

energy1959
29-10-2010, 09:28
VERIfichi che la scheda funziona ma non verifichi un eventuale danno fisico della scheda come si diceva sopra qualcosa di dissaldato ecc. anche se dubito fortemente di un problema del genere.

no facendo 127.0.0.1 -t lasciandolo in loop, vedi anche se la scheda a un problema fisico, e perde il collegamento e lo riprende, ripeto, questo e' a
livello fisico hardware, si puo' fare anche sul MAC ADDRESS della scheda

ciao

oldfield
29-10-2010, 09:53

ping 127.0.0.1

ciao

Con questo comando:

Esecuzione di Ping 127.0.0.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 127.0.0.1 :byte=32 durata <1ms TTL=128

Statistiche Ping per 127.0.0.1:
Pacchetti: Trasmessi=4, Ricevuti=4, Presi=0 <0% persi>

Però pochi secondi dopo,aperto lo "Stato di connessione ,trovo: Pacchetti ricevuti 75 e pacchetti inviati 14 .
E da quì non si muove +; avanzano solo i pacchetti inviati.
Questo è stato eseguito ,appena collegato il mini pc e acceso.
Il cavo lan è collegato dal mio pc al mini, diretto senza passare dal router al mini pc.

Conclusioni???

energy1959
29-10-2010, 09:58
attaccalo al router, e fai la stessa prova, ciao

oldfield
29-10-2010, 10:00
In questo memento i pacchetti ricevuti sono andati a 32 :confused: :confused: :confused: ,quindi devo pensare che Energy59 ,ci ha azzeccato? che si collega e scollega frequentemente?
Conclusioni?
cmq grazie dell'aiuto a tutti.;)

oldfield
29-10-2010, 10:04
attaccalo al router, e fai la stessa prova, ciao

Stesso risultato del post sopra,però........adesso i pacchetti ricevuti stanno salendo e...........E' CONNESSOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo spengo e riaccendo,per vedere se continua ad andare?

energy1959
29-10-2010, 10:05
mai arrendersi...................
Questa e' la mia conclusione:D :D

oldfield
29-10-2010, 10:13
mai arrendersi...................
Questa e' la mia conclusione:D :D

Questo è vero! c'è una cosa ancora che m'insospettisce:
apre tutte le pagine,però.....se apro www.msn.it oppure un link microsoft,prima la apre eppoi mi dice: Impossibile aprire la pagina,che succede!:doh: ,però scusa ,senza fare nulla da ieri sera,perchè s'è messo a posto?:eek:

oldfield
29-10-2010, 10:18
Oh mammaaaa!!!!!!!!!! l'ho riavviato ed è tornato il problema! :doh:
non riceve+.:muro:

energy1959
29-10-2010, 10:19
metti una scheda ethernet nello slot pci, e risolvi, lascia perdere... la scheda e' rotta....

oldfield
29-10-2010, 10:22
metti una scheda ethernet nello slot pci, e risolvi, lascia perdere... la scheda e' rotta....

Magari! è un dell optiplex sx260 micro,non ci sono slot pci! ok dai,grazie a tutti...mi arrendo!

energy1959
29-10-2010, 10:23
metti una usb/ethernet, se proprio ti serve, ciao

oldfield
29-10-2010, 10:29
metti una usb/ethernet, se proprio ti serve, ciao

Potrei anche farlo,ma non rallenta di parecchio la connessione?

energy1959
29-10-2010, 12:49
assolutamente no, vanno molto bene, ciao

Il Bruco
29-10-2010, 12:55
Ti avevo chiesto Marca e Modello del Router che hai per Alice ADSL, ma non mi hai risposto.

oldfield
29-10-2010, 13:25
Ti avevo chiesto Marca e Modello del Router che hai per Alice ADSL, ma non mi hai risposto.

Ops..scusa!
MODEM ROUTER ALICE GATE 2 VOIP 2 PLUS WI - FI WIRELESS

Il Bruco
29-10-2010, 13:39
Dopo che ti sei connesso al Router non a Internet
Apri IE
Digita nel campo indirizzo 192.168.1.1 e premi Invio

Posta anche che SO usi