View Full Version : La Russia vuole una propria distribuzione Linux
Redazione di Hardware Upg
28-10-2010, 15:07
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/la-russia-vuole-una-propria-distribuzione-linux_34234.html
Il Governo russo sta progettando di sviluppare un nuovo sistema operativo basato su Linux per affrancarsi dalla dipendenza da Microsoft e Windows
Click sul link per visualizzare la notizia.
fendermexico
28-10-2010, 15:17
è ricominciata la guerra fredda? :fagiano:
supertigrotto
28-10-2010, 15:20
però vorrei vedere un SO open ben foraggiato da enti statali,un So a microkernel,che secondo me è il vero futuro.
tipo questo
http://punto-informatico.it/2716370/PI/News/microkernel-piu-sicuro-del-mondo.aspx
Linux è ben fatto ma secondo me bisognerebbe andare oltre ormai......
coschizza
28-10-2010, 15:39
certo che dare una notizia del genere e poi dire che sono stati investiti 3,5 milioni di euro è un po ridicolo visto che per fare una cosa simile gli investimenti necessari sono di anche un paio di ordini di grandezza superiori
forse loro pensano di risparmiare senza pero aver visto quanto costa mantenere un sistema simile fatto in casa
Non devono sbattersi neanche tanto, basta che prendano Debian (o una derivata se preferiscono) e lavorino su quella.
Collision
28-10-2010, 15:48
In passato già altre nazioni hanno intrapreso una strada simile: l'ultima in ordine di tempo è il Regno Unito, che lo scorso giugno ha iniziato a valutare la possibilità di passare a Linux, sempre nella speranza di ridurre i costi.
In Italia invece queste sono idee troppo intelligenti per essere valutate... :O
L'idea di una distribuzione Linux nazionale standardizzata ed adattata per le esigenze della Pubblica Amministrazione non e` male. Magari li` per li` il costo iniziale e` alto, ma sul lungo si puo` decisamente risparmiare, oltre ad avere numerosi vantaggi logistici ed a medio termine per lo sviluppo sia del kernel che negli altri applicativi open source.
coschizza
28-10-2010, 15:52
In Italia invece queste sono idee troppo intelligenti per essere valutate... :O
se andresti a vedere cosa hanno fatto gli stati che hanno pensato di passare linux avresti visto che molti dopo averci pensato sono tornati a software closed quindi non parlare a frasi fatte perche dovresti lavorare in questo campo per capire i problemi, io lavoro in una PA e so perche il mondo linux non viene preso in considerazione e paradossalmente è proprio il costo di gestione e implementazione
perche è facile dire che linux è gratis pero qualcuno se non investe per fare i cambiamenti lato software personale formazione ecc alla fine restare con il software closed è l'unica soluzione praticabile ed economicamente vantaggiosa
con i 3,5 milioni di euro investiti dalla russia dovremmo riuschire forse a coprire le spesse iniziali per la migrazione verso linux ma queto vale per la mia singola PA e le altre migliaia?
l'idela è interessante ma in italia a comandare da burocrati che possono anche essere bravi ma non hanno competenze tali da portare il mercato verso la giusta direzione dal punto di vista informatico
]AdmIn3^[
28-10-2010, 16:09
se andresti a vedere? come cazzo scrivi ?
SE ANDASSI A VEDERE
palmito04
28-10-2010, 16:15
Io la vedo un pò diversamente. Forse è vero che non si risparmia molto, almeno nel breve-medio periodo, ma in ogni caso i soldi vanno spesi, meglio darli quindi ad una propria azienda che ad una straniera. L'indotto secondo me non è da trascurare. Anzi, voglio spendere pure di più rispetto alla soluzione MS, ma almeno è un investimento su personale nei confini nazionali migliorando la propria posizione e non quella altrui. Basta con gli universitari migliori che se ne vanno all'estero :)
19giorgio87
28-10-2010, 16:21
это очень хорошо, мне понравиться русский Линукс!
Complimenti alla Russia.
Spero che questo progetto abbia seguito.
coschizza
28-10-2010, 16:27
Anzi, voglio spendere pure di più rispetto alla soluzione MS, ma almeno è un investimento su personale nei confini nazionali migliorando la propria posizione e non quella altrui.
se fai una cosa simile tempo 1 anno ti licenziano e la corte dei conti ti danuncia e ti fa rimborsare la differenza.
coschizza
28-10-2010, 16:29
это очень хорошо, мне понравиться русский Линукс!
Traduzione da Russo verso Italiano
questo è molto buono, mi è piaciuto il russo Linux!
Collision
28-10-2010, 16:32
se andresti a vedere cosa hanno fatto gli stati che hanno pensato di passare linux avresti visto che molti dopo averci pensato sono tornati a software closed quindi non parlare a frasi fatte perche dovresti lavorare in questo campo per capire i problemi, io lavoro in una PA e so perche il mondo linux non viene preso in considerazione e paradossalmente è proprio il costo di gestione e implementazione
perche è facile dire che linux è gratis pero qualcuno se non investe per fare i cambiamenti lato software personale formazione ecc alla fine restare con il software closed è l'unica soluzione praticabile ed economicamente vantaggiosa
con i 3,5 milioni di euro investiti dalla russia dovremmo riuschire forse a coprire le spesse iniziali per la migrazione verso linux ma queto vale per la mia singola PA e le altre migliaia?
l'idela è interessante ma in italia a comandare da burocrati che possono anche essere bravi ma non hanno competenze tali da portare il mercato verso la giusta direzione dal punto di vista informatico
Scolta, a parte che si dice "se andassi", io comunque ho infatti detto "per essere valutate"! A me, in questo momento in Italia, basterebbe che una qualsiasi idea un po intelligente venisse valutata!
Poi so anche io che cambiare piattaforma potrebbe mandare in tilt le migliaia di impiegati che a mala pena sanno come inviare un pdf con Outlook Express...
Sul breve/medio periodo potrebbero anche esserci costi un po alti, ma in mezzo a questi costi ci metto anche quelli da sostenere POSITIVAMENTE, ad esempio far lavorare tecnici informatici, far lavorare gente che organizza corsi validi... e tutte ste categorie che (insieme a tante altre) stanno facendo la fame!
Vedila come uno di quei tanti piccoli modi (totalmente ignorati) in cui uno Stato potrebbe provare a smuovere e aiutare l'economia!
Blackcat73
28-10-2010, 17:23
Che sia una ripicca contro MS dopo questa storia http://www.corriere.it/esteri/10_settembre_14/putin-gates-alibi_5980c7ce-c02f-11df-8975-00144f02aabe.shtml ?
devil_mcry
28-10-2010, 17:25
però vorrei vedere un SO open ben foraggiato da enti statali,un So a microkernel,che secondo me è il vero futuro.
tipo questo
http://punto-informatico.it/2716370/PI/News/microkernel-piu-sicuro-del-mondo.aspx
Linux è ben fatto ma secondo me bisognerebbe andare oltre ormai......
I microkernel sono tipicamente poco prestazionali, per quello ad oggi si usa ancora il kernel monolitico o versioni molto simili
ne hanno pensate tante, il microkernel non è una novità degli ultimi anni ma l'impatto prestazionale è troppo gravoso
Credi che l'unico stato sovrano che possa permettersi una migrazione del genere con successo sia la Cina.
non ci credo a ste notizie,sono solo messaggi a microsoft per avere sconti (fosse per tutti sarebbe anche utile)
coschizza
28-10-2010, 19:19
Infatti linux come supporto è così inferiore che il 95% dei server funzionanti su strutture statali come ulss o altro, è basato su samba o cmq linux e se gli dici "ma perchè non usate winzoz?" loro ti rispondono: "cosa?!?!".
come fanno queste strutture statali ad avere una struttura di gestione simile a quella che hai con active direcory e quindi client microsoft?
non esiste un alternativa reale a questo quindi è improbabile che le strutture che citi usino solo linux forse intendevi dire che usavano linux per alcuni servizi ma altri semplicemente non hai alternative, anche noi abbiamo server solaris ma perche hanno dei servizi che non esistono su altro
la mia struttura statale ha circa 50.000 client dove il 100% sono microsoft e la parte server è per il 90% sempre microsoft, le altre che conosco perche collaboriamo personalmente non si discostano da questi valori
palmito04
28-10-2010, 20:24
se fai una cosa simile tempo 1 anno ti licenziano e la corte dei conti ti danuncia e ti fa rimborsare la differenza.
Fammi capire, si possono regalare i soldi alla FIAT, ma non si possono investire per una fondazione/ente/quellochevuoi che ha il compito di creare un SO con relativo software per la PA e che collabori con qualche università?
Quando ho detto che mi sarebbe andato bene anche spendere di più non era certo per "drogare" il sistema.
Non avete capito niente della Russia... E' solo un modo per rubare un po di soldi dello stato. La distribuzione Russa esiste da tempo http://www.altlinux.ru/ .
CaFFeiNe
28-10-2010, 21:02
1) la russia sforna alcuni dei migliori informatici ed ingegneri informatici al mondo.... e tralaltro, devi valutare i 3,5 milioni di euro, in russia, che sono diversi dai 3,5 milioni nel mondo occidentale in generale, e magari anche valutare che in italia 3,5 sono pochi, perchè 2,5 vengono mangiati per la strada....
2) in francia, usano ancora linux.... in usa la nsa suggerisce linux per la vera sicurezza...
e il personale non è un costo in piu'
non è che i computer windows se li aggiustano in casa eh... cmq hanno il contratto con un tecnico... che mo' questo sia specializzato in linux o in windows cambia poco....
forse potrebbe costicchiare qualcosa in piu'...
cmq, bisogna anche contare gli aggiornamenti, aggiornamenti che nel mondo open posso essere gratuiti, nel mondo closed, molto difficile, ed è per questo che ci sono PA con windows xp, e addirittura in alcuni uffici lavorano con windows 98 (ho fatto anche io assistenza alle PA), mentre con un sistema open, anche il pentium 3 puo' avere open office aggiornato all'ultima versione....
e tralaltro, non bisogna contare solo le licenze del sistema operativo ma:
sitema operativo
suite office
antivirus
interventi piu' frequenti (cmq un computer windows, è molto piu' infettabile di uno linux, dato che anche su linux puo' esistere un virus... ma... 1) il 95% dei virus, viene sviluppato per windows, 2) in linux un eseguibile vero e proprio non esiste, devi passare per il sistema di pacchetti/compilazione, che richiede i permessi di root, mentre su windows solitamente per gli eseguibili veri e propri non setup, basta il permesso da utente, teniamo cmq conto che parliamo sempre di xp, spesso neanche configurati completamente con i permessi etc...)
insomma, sto fatto che linux ha costi di gestione maggiori, è una favola inventata un po' dai seguaci microsoft, un po' dai millemila tecnici, che non sanno lavorare fuori windows, e quindi si ritroverebbero a rivedere le proprie conoscenze...
@coschizza
ovviamente il passaggio al sistema open, si presuppone quando si sa che il cambiamento sara' definitivo, proprio per i costi che dici tu, di trasformazione...
nel lungo termine, il guadagno è enorme... ovvio che nel breve termine ci saranno costi (rieducare i dipendenti, nuovi software personalizzati da acquistare e chi piu' ne ha, piu' ne metta), ma lo stesso avverebbe per il contrario...
infatti è un "investimento", non un guadagno istantaneo... ti ripeto, gia' solo risparmi su aggiornamenti, e su nuove installazioni su nuove macchine (perchè non dimentichiamo, se cambi macchina, necessiti di nuova licenza...) nel lungo andare, i risparmi sono grossi ;)
è un po' come dire
spendo 1000€ euro l'anno per il software...
ora faccio una spesa da 10000€, ma in 10 anni, risparmio 1000€ all'anno di aggiornamenti e licenze nuove, le spese di manutenzione sono inferiori, proprio perchè è difficile che su un computer linux, per quanto ci smanetti, tu possa fare danni, proprio per i minori virus etc...
insomma condivido con te, che è difficle che in italia, il paese dalla vista " a breve termine " è difficile che venga fatto, ma non è vero che non è conveniente come passaggio...anche parlando dal punto di vista "meramente" economico. stringo un attimo la cintola, sapendo di potermi abbuffare domani...
WaywardPine
28-10-2010, 22:13
e il personale non è un costo in piu'
non è che i computer windows se li aggiustano in casa eh... cmq hanno il contratto con un tecnico... che mo' questo sia specializzato in linux o in windows cambia poco....
forse potrebbe costicchiare qualcosa in piu'...
Se c'è un bug nel sistemo operativo il tecnico difficilmente si mette a scrivere una patch e certificarne il funzionamento... Se vuoi un supporto serio devi rivolgerti a distribuzioni commerciali come Red Hat e i costi non credo siano così distanti dalle soluzioni MS.
in linux un eseguibile vero e proprio non esiste, devi passare per il sistema di pacchetti/compilazione, che richiede i permessi di root, mentre su windows solitamente per gli eseguibili veri e propri non setup, basta il permesso da utente, teniamo cmq conto che parliamo sempre di xp, spesso neanche configurati completamente con i permessi etc...)
LOL! Anche su Linux ci sono gli eseguibili e per lanciarli non devi nè "passare per il sistema di pacchetti" nè essere root.
Giusto per fare una disquisizione tecnica... la gestione di computers mediante Active Directory è molto intuitiva, tant'è che affacciatomi da poco nel mondo server, pur conoscendo bene le versioni client Windows, non è stato difficile configurare una rete in cui sostanzialmente tutti i PC ereditano policy e aggiornamenti dal server.
Per altro si possono pianificare installazioni di applicazioni da remoto, rendendo minimo l'intervento sulla macchina.
Nei pc che ho configurato sono ammessi in esecuzione solo ed esclusivamente i programmi che siano nelle directory appropriate (ad esempio programmi o windows), rendendo vano qualasisi tentativo di scaricare ed installare programmi dalla rete e/o da eventuali pennette USB.
Una rete ben configurata, oltre a dare delle soddisfazioni, rende anche molto più facile la manutenzione, e sfido un qualsiasi virus ad attecchire in una macchina in cui gli unici programmi ammessi siano stabiliti a priori e su cui l'utente non ha alcun potere.
santos84
29-10-2010, 01:28
creo che il motivo che spinga il governo russo verso linux, sia principalmente questo http://www.corriere.it/esteri/10_settembre_14/putin-gates-alibi_5980c7ce-c02f-11df-8975-00144f02aabe.shtml.
PS Non vedo di buon occhio la Russia, qualunque cosa faccia.
@coschizza
E' davvero difficile capire quello che scrivi, usa almeno un po' di punteggiatura.
schubaffo
29-10-2010, 08:05
Filippo54... interessanti i "programmi di gestione creati ad Doc" :-D
Tutti all'Accademia della Crusca ragazzi!!! :-D
...
perche è facile dire che linux è gratis pero qualcuno se non investe per fare i cambiamenti lato software personale formazione ecc alla fine restare con il software closed è l'unica soluzione praticabile ed economicamente vantaggiosa...
E questo è il motivo per cui linux dovrebbe cercare di seguire nell'interfaccia gli standard de facto di windows, migliornado gli aspetti stupidi ma fornendo comunque all'utente un ambienete "familiare".
Invece per volersi distinguere a tutti i costi, si rinuncia alla possibilità di diffusione e poi ci si lamenta che la gente non sceglie linux, che non ci sono i driver ecc ecc. Tutte scuse.
insomma, sto fatto che linux ha costi di gestione maggiori, è una favola inventata un po' dai seguaci microsoft, un po' dai millemila tecnici, che non sanno lavorare fuori windows, e quindi si ritroverebbero a rivedere le proprie conoscenze...
senti un po. a me un sistema ubuntu ha perso la configurazione della scheda eth0.
non va più in rete.
ed ha fatto tutto da solo, visto che io non ne so nulla e quindi non ho toccato assolutamente nulla.
Che dici, devo chiamare l'assistenza? si aggiusta da solo? formatto? eh, forse faccio prima a formattare.
robe del genere con win (che sarò una merda ma funziona praticamente sempre) non mi sono mai capitate.
senti un po. a me un sistema ubuntu ha perso la configurazione della scheda eth0.
non va più in rete.
ed ha fatto tutto da solo, visto che io non ne so nulla e quindi non ho toccato assolutamente nulla.
Che dici, devo chiamare l'assistenza? si aggiusta da solo? formatto? eh, forse faccio prima a formattare.
robe del genere con win (che sarò una merda ma funziona praticamente sempre) non mi sono mai capitate.
La configuri manualmente ? :D
In alti siti si mette l'accento su come uno degli scopi del progetto è "migliorare la sicurezza", e come questa notizia arrivi a poche settimane dall'annuncio della Microsoft che ha deciso di donare software alle ONG, che recentemente si sono viste sequestrare i computer "per combattere la pirateria".
Se poi si parla pure di costringere enti ed università a usarlo...
La configuri manualmente ? :D
no. appunto.
s'è sconfigurata da sola e non ho la più pallida idea di come riconfigurarla. :muro:
coschizza
29-10-2010, 10:50
no. appunto.
s'è sconfigurata da sola e non ho la più pallida idea di come riconfigurarla. :muro:
consolati conosco tanti sistemisti che vengono a fere interventi nella mia azienda e durante l'intervento perdono la configurazione della scheda di rete durante l'intervento, senza aver mai capito perche
consolati conosco tanti sistemisti che vengono a fere interventi nella mia azienda e durante l'intervento perdono la configurazione della scheda di rete durante l'intervento, senza aver mai capito perche
si, ma l'utente "casalingo" se non gli va la rete come trova la soluzione?!?
Per avere linux bisogna avere 2 pc o fare continuamente dual boot con windoz?!? :D
=KaTaKliSm4=
29-10-2010, 11:32
In un'italia dove i dipendenti statali si stupiscono quando vedono che su Word è possibile modificare una parola (giuro, visto con i miei occhi, in caso di errore cancellavano il documento e lo riscrivevano) che investimenti vuoi fare?L'unica cosa "buona e giusta" è buttare giu tutto e ricominciare da 0...ma questo non è possibile :)
pabloski
29-10-2010, 11:33
@zappy: il fatto che non siano mai capitate a te con windows cose del genere non implicano che non siano mai capitate a nessuno
un esempio? a me vista non riusciva ad ottenere l'ip dal dhcp server, bisogna obbligatoriamente configurare l'ip a mano altrimenti nada
poi tu parli di rete sconfigurata, ma cos'hai fatto esattamente? chiunque può dire questo e quello ma senza sapere cos'è successo nessuno può darti consigli....non è che hai buttato acido solforico sul case e adesso vieni qui a lamentarti?
fendermexico
29-10-2010, 11:45
io consiglio a tutti AlphaWinUX ;)
@zappy: il fatto che non siano mai capitate a te con windows cose del genere non implicano che non siano mai capitate a nessuno
un esempio? a me vista non riusciva ad ottenere l'ip dal dhcp server, bisogna obbligatoriamente configurare l'ip a mano altrimenti nada
poi tu parli di rete sconfigurata, ma cos'hai fatto esattamente? chiunque può dire questo e quello ma senza sapere cos'è successo nessuno può darti consigli....non è che hai buttato acido solforico sul case e adesso vieni qui a lamentarti?
Ok, io riporto la mia esperienza:
- linux e lan = problemi continui
- windows e lan = mai avuto problemi.
Nota che la mia "lan" è pc > routeradsl, nulla di trascendentale.
Cosa ho fatto? installato gli aggiornamenti (la "lan" evidentemente funzionava...)
ifconfig dà solo loopbak, ifconfig eth0 up avvia l'interfaccia ma non c'è IPv4. riavviando eth0 sparisce di nuovo.
idee?
a me non sembra "sicurezza e stabilità".
coschizza
29-10-2010, 13:00
a me vista non riusciva ad ottenere l'ip dal dhcp server, bisogna obbligatoriamente configurare l'ip a mano altrimenti nada
evidentemente non hai configurato il sistema correttamente è impossibile che non ti funzioni una cosa simille, banalmente non hai tolto o configurato il firewall che di base è attivo
Avendo lavorato come consulente informatico per grandi gruppi statali i presunti risparmi dovuti all'open source mi fanno assolutamente ridere. Una licenza di windows OEM influirà si e no 40 euro sul costo di una macchina che viene utilizzata mediamente per 4 anni. Insomma, considerando quanto costa un dipendente tra tasse e gabelle varie, sperare di risparmiare con l'open source è come sperare di perder peso tagliandosi le unghie.
coschizza
30-10-2010, 09:14
Avendo lavorato come consulente informatico per grandi gruppi statali i presunti risparmi dovuti all'open source mi fanno assolutamente ridere. Una licenza di windows OEM influirà si e no 40 euro sul costo di una macchina che viene utilizzata mediamente per 4 anni. Insomma, considerando quanto costa un dipendente tra tasse e gabelle varie, sperare di risparmiare con l'open source è come sperare di perder peso tagliandosi le unghie.
finalmente un commento fatto da chi il problema lo ha toccato con mano. Quanto ti capisco, visto dal difuori sembra cosi facile per gli altri dire di passare al mondo open ma poi quando ci lavori dentro anche chi ha sempre spinto per passare a linux ora ci dice di restare a software closed e pasadossalmente perche dare centinaia di migliaia di € all'anno alla microsodft alla fine è un risparimo rispetto alle alternative gratuite. Poi è ovvio che bisogbna vedere caso per caso ma mediamente è cosi .
finalmente un commento fatto da chi il problema lo ha toccato con mano. Quanto ti capisco, visto dal difuori sembra cosi facile per gli altri dire di passare al mondo open ma poi quando ci lavori dentro anche chi ha sempre spinto per passare a linux ora ci dice di restare a software closed e pasadossalmente perche dare centinaia di migliaia di € all'anno alla microsodft alla fine è un risparimo rispetto alle alternative gratuite. Poi è ovvio che bisogbna vedere caso per caso ma mediamente è cosi .
In un paese dove la forza lavoro specializzata costa meno delle licenze l'alternativa open fa risparmiare. :)
devilred
30-10-2010, 10:42
veramente hanno investito in mandriva, quindi possiamo dire che ormai e' cosa loro.
Obelix-it
04-11-2010, 10:06
Una licenza di windows OEM influirà si e no 40 euro sul costo di una macchina che viene utilizzata mediamente per 4 anni.
danno gratis anche le licenze offis, gli antivirus, i server sexchage e quelle cose li'?? perche' il costo di Uindos non e' solo la licenza OEM sul PC (non per niente te la regalano...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.