View Full Version : Alimentatore da due lire - un paio di consigli
dave4mame
28-10-2010, 14:08
devo sostituire l'alimentatore del mio desktop.
non avendo nessuna necessità particolare, pensavo di sostituirlo con una cinesata di questo tipo.
http://media.bestshopping.com/images/more/I/T/P/ITPS500-3515491967.png
(questo è della itek, ma se ne trovano di identici di altre marche).
Sono però almeno 3 ANNI che non compro un case/alimentatore mainboard, per cui ho un paio di dubbi.
sto alimentatore ha una ventola da 12 cm, anzichè quella tradizionale da 8.
posto che lo standard ATX non sia cambiato, a questo punto la ventola sarebbe rivolta non più verso l'esterno, ma dentro il case.
e' così?
il mio è un sistema tutto sommato spompo, ma quel dannato athlon 6000 scalda di brutto; non vorrei che la disposizione diversa della ventola mi sballasse l'airflow interno.
un'ultima cosa.
sul sito del produttore viene citato la presenza del connettore 20+4 poli per la mobo e di due connettori sata; ma non si dice nulla relativamente ai classici molex ide e di quello floppy (e manco fanno vedere il finale della "matassina", sti maledetti :/)
sono ancora previsti negli standard attuali? me ne servono almeno 2; 3 sarebbero l'ideale.
Capellone
28-10-2010, 14:56
sto alimentatore ha una ventola da 12 cm, anzichè quella tradizionale da 8.
posto che lo standard ATX non sia cambiato, a questo punto la ventola sarebbe rivolta non più verso l'esterno, ma dentro il case.
e' così?
il mio è un sistema tutto sommato spompo, ma quel dannato athlon 6000 scalda di brutto; non vorrei che la disposizione diversa della ventola mi sballasse l'airflow interno.
la ventola è diversa ma la direzione dell'aria è sempre la stessa.
un'ultima cosa.
sul sito del produttore viene citato la presenza del connettore 20+4 poli per la mobo e di due connettori sata; ma non si dice nulla relativamente ai classici molex ide e di quello floppy (e manco fanno vedere il finale della "matassina", sti maledetti :/)
sono ancora previsti negli standard attuali? me ne servono almeno 2; 3 sarebbero l'ideale.
vedi cosa succede con gli alimentatori cinesi? non si trovano informazioni decenti neanche a pagarle oro.
non esistono standard per la cablatura, ognuno cimette quello che vuole e dai cinesi non ci si può aspettare una dotazione generosa. comunque puoi sempre ricorrere agli adattatori.
dave4mame
28-10-2010, 15:30
la ventola è diversa ma la direzione dell'aria è sempre la stessa.
non è questione di direzione, a giudicare dalla foto, ma anche di posizione;
la ventola in questo caso rimane dentro.
posto che lo scopo della ventola dell'alimentatore debba essere quello di convogliare aria da fuori, immagino che la ventola da 12 posta all'interno "spinga" l'aria, mentra la tradizionale da 8 la "risucchi".
considerata la griglia posta dove normalmente c'era la ventola, penso sia così...
vedi cosa succede con gli alimentatori cinesi? non si trovano informazioni decenti neanche a pagarle oro.
non esistono standard per la cablatura, ognuno cimette quello che vuole e dai cinesi non ci si può aspettare una dotazione generosa. comunque puoi sempre ricorrere agli adattatori.
cinese era per modo di dire... la itek è italiana; ma sicuro come l'oro rimarchia roba fatta in cina
ad ogni modo, pensandoci bene sarebbe quantomeno strano.
va bene che gli hard disk ormai sono tutti sata; ma le unità ottiche no :)
oh che cavolo... alla peggio butto via 20 euro...
vladislav
28-10-2010, 16:06
non è questione di direzione, a giudicare dalla foto, ma anche di posizione;
la ventola in questo caso rimane dentro.
posto che lo scopo della ventola dell'alimentatore debba essere quello di convogliare aria da fuori, immagino che la ventola da 12 posta all'interno "spinga" l'aria, mentra la tradizionale da 8 la "risucchi".
considerata la griglia posta dove normalmente c'era la ventola, penso sia così...
In effetti funziona esattamente al contrario :-P
Gli alimentatori con la ventola nella posizione di quell'Itek pescano aria dalla ventola, l'aria passa dentro l'alimentatore e esce dalla griglia esterna. Comunque la disposizione nuova va per la maggiore perché funziona meglio, quindi di questo non mi preoccuperei (anche perché oggi come oggi credo faresti parecchia fatica a trovare un alimentatore con la disposizione "classica" della ventola).
cinese era per modo di dire... la itek è italiana; ma sicuro come l'oro rimarchia roba fatta in cina
ad ogni modo, pensandoci bene sarebbe quantomeno strano.
va bene che gli hard disk ormai sono tutti sata; ma le unità ottiche no :)
oh che cavolo... alla peggio butto via 20 euro...
Io scommetterei che anche quell'alimentatore ha i connettori che ti servono. I molex vengono tuttora utilizzati per ventole ed altro. Al limite il problema potrebbe essere per il floppy, ma secondo me trovi anche quello.
Semmai sarebbe da discutere sulla qualità/affidabilità dell'alimentatore, ma lì tutto sta a quanto sei disposto a spendere
dave4mame
28-10-2010, 21:19
si, sono ragionevolmente convinto che i molex debbano esserci per forza; o per le ventole o per il dvd.
il floppy non è un problema... devo avere in giro gli adattatori o al limite è la volta buona che lo giubilo.
per l'affidabilità... quello che sto usando ora era quello originale del case; il tutto l'avevo pagato 43 euro 5-6 anni fa.
mai dato un problema :D
dave4mame
06-11-2010, 13:23
arrivato ieri sera.
ovviamente cinese, ma con il suo bravo marchio CE (per quel che vale...)
manca lo switch 110/220 volt, per il resto la dotazione di connettori può dirsi completa: 4 molex ide, 1 connettore floppy 3.5", 2 sata.
dire che è silenzioso è poco... adesso riesco a sentire la ventola della cpu.
per 16 euro direi che è un bel prendere ;)
dire che è silenzioso è poco... adesso riesco a sentire la ventola della cpu.
per 16 euro direi che è un bel prendere ;)
Alla luce di?
Capellone
06-11-2010, 14:19
arrivato ieri sera.
ovviamente cinese, ma con il suo bravo marchio CE (per quel che vale...)
manca lo switch 110/220 volt, per il resto la dotazione di connettori può dirsi completa: 4 molex ide, 1 connettore floppy 3.5", 2 sata.
a parte il fatto che il marchio CE è uno dei più contraffatti, e sicuramente manca anche il numero UL...
la dotazione di connettori è carente perchè un alimentatore decente deve avere almeno 4 spine sata (è lo standard attuale per hard disk e drive ottici) e una pci-e da 6 pin. Immagino che pure la EPS 12V sia solo da 4 pin...
uchiha madara 87
07-11-2010, 10:59
io pero ho un dubbio si puo risparmiare andare direttamente all' ingrosso ,senza andare nei negozi il qui devi pagare una fortuna per questi cessi ?????
il mio che poi è un allied l'ho pagato 40 euro ma la cosa che mi fa vomitare è che non rispetta i dati dichiarati , mi chiedo ma la legge non punisce chi dichiara il falso????????????
mi chiedo se l'allied è un prodotto come itek cinese ?? perche ormai qui si comprano cose cinesi specialmente in sicilia che siamo pieni di made in china :rolleyes:
girando ho notato che alimentatori come corsair e cool master costano una cifra enorme per questo chiedo se si puo andare al ingrosso direttamente
io pero ho un dubbio si puo risparmiare andare direttamente all' ingrosso ,senza andare nei negozi il qui devi pagare una fortuna per questi cessi ?????
il mio che poi è un allied l'ho pagato 40 euro ma la cosa che mi fa vomitare è che non rispetta i dati dichiarati , mi chiedo ma la legge non punisce chi dichiara il falso????????????
mi chiedo se l'allied è un prodotto come itek cinese ?? perche ormai qui si comprano cose cinesi specialmente in sicilia che siamo pieni di made in china :rolleyes:
girando ho notato che alimentatori come corsair e cool master costano una cifra enorme per questo chiedo se si puo andare al ingrosso direttamente
Se hai partita IVA per attività inerenti alla merce che vuoi acquistare, sì. Altrimenti compri online se vuoi risparmiare qualcosa.
Capellone
07-11-2010, 13:51
è pieno di made in cina dappertutto; anche gli alimentatori di marca sono made in Cina.
la differenza tra quelli buoni e quelli cattivi non si giudica dall'etichetta ma dal contenuto tecnologico.
in italia abbiamo ministeri che si occupano tanto della qualità del vino e del formaggio DOP ma lasciano una grossa lacuna normativa sulla qualità di queste apparecchiature tecnologiche.
L'unico modo per "difendersi" è imparare a sfruttare le risorse informative del web.
dave4mame
11-11-2010, 20:30
a parte il fatto che il marchio CE è uno dei più contraffatti, e sicuramente manca anche il numero UL...
ho ben scritto "per quel che vale".
la dotazione di connettori è carente perchè un alimentatore decente deve avere almeno 4 spine sata (è lo standard attuale per hard disk e drive ottici) e una pci-e da 6 pin. Immagino che pure la EPS 12V sia solo da 4 pin...
può darsi.
ma se ne avessi avute 4, ne avrei avute 3 anzichè una a penzolare all'interno del case. :)
Con 30€ potevi prendere un Antec o un Be Quiet...sicuramente più affidabili. Spendere 15€ in più per un componente che solitamente dura diversi anni non è una grande cifra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.