PDA

View Full Version : Asus P5GD1 non rileva hard disk master


Deserteagle87
28-10-2010, 14:53
Salve ragazzi, Il problema è questo attacco il cavo ide sulla porta che da libretto segna "primary ide" metto il cavo con il connettore blu sulla scheda madre, io ho un hard disk ide maxtor e un masterizzatore dvd sony, allora cosa faccio ho messo l'hard disk controllando sulla sua etichetta che sia messo come master e su quella del dvd da mettere come slave...

Quando avvio il pc mi dice:" H.D.D. ide no master detected, press F1 to resume" premo e il pc entra in windows tranquillamente
:confused:

ho provato varie combinazioni anche a mettere l'hard disk un un altro canale separato dal lettore.
Poi ho pensato vuoi dire che l'hard disk non funziona? l'ho messo su un altro pc e tutto funziona...
Ho fatto anche un aggiornamento del bios, ma niente.
Qualcuno mi sa aiutare?

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
03-11-2010, 10:48
Ma che bella scheda madre..."disgraziata" è il termine giusto. Ha un bios che va quando vuole lui, anche se lo aggiorni non cambia un fico secco.

Ora mi invento un modo carino per farti capire la geografia della scheda madre. Osserva la parte opposta rispetto ai connettori colorati delle casse, usb, schermo, cioè la parte che sta vicino alla torre dei dischi. Leggiamo i connettori per file verticali.
Prima fila (quella proprio vicino al bordo della mainboard). Il connettore ide che vedi in alto è quello del floppy. Quello in basso è il PRI-PCIIDE, quindi in teoria il masterizzatore.
Seconda colonna, il connettore ide che vedi è quello del disco.Per inserirlo devi orientare la striscia rossa sul cavo nel verso giusto.
La guida la trovi qui: http://diplodocs.it/manuale-istruzioni-uso/ASUS/P5GD1-_E

Se devi mettere un disco secondario sarai costretto ad usare le porte RAID perchè gli altri due canali IDE sono occupati.